sicilia - ........
« Precedenti Successivi »
 

GROTTA DEI CORDARI

 La grotta dei Cordari anch’essa scavata dall’uomo suscita particolare interesse per i giochi di luce  eano al suo interno, e per le svariate specie di piante che vi    che si crcrescono al suo interno.
 

caro figlio

Caro figlio, ti scrivo queste poche righe perche tu sappia che ti ho scritto. Se ricevi questa lettera, vuol dire che è arrivata. Se non la ricevi, fammelo sapere, così te la rimanderò. Scrivo lentamente perché so che tu non sai leggere in fretta. Qualche tempo fa tuo padre ha letto sul giornale che la…
 

dolce tipico  siciliano

 campanaro si prepara per pasqua
 

 buona pasquaLa tradizione della Pasqua in Sicilia è molto sentita.In quasi tutti i paesi si svolgono manifestazioni e processioni molto suggestive e commoventi, soprattutto nella giornata del Venerdì Santo.
 

Post N° 59

Dal latino Castellum maris (Castello a mare), domina l'ampio   golfo omonino, sede dell'antico emporio segestano: fu il principale approdo di Erice e Segesta in età preellenica. Verso la fine del medioevo divenne una roccaforte con il successivo insediamento della tonnara e del caricatore per l'imbarco del grano assunse una funzione strategica per i principali flussi…
 

Post N° 58

 luna lunedda rialimi na stidda na stidda nna cricca luna bedda luna ricca quanto è beddo ire pi mmari c'a marunnuzza supra a navi san giuseppuzzo pi timuneri e c'a angileddi pi marinari  perlarosadifiume luna lunedda fammi la cudduredda fammilla bedda ranni quantu l'occhi di san giuvanni
 

Post N° 57

ORECCHIO DI DIONISIO            E’ una profonda fessura artificiale divenuta famosa quando il Caravaggio la soprannominò orecchio di Dionisio per la sua forma simile al padiglione auricolare , ma il suo scopo secondo le narrazioni era quello di consentire a Dionigi il vecchio di ascoltare i discorsi dei prigionieri che vi faceva rinchiudere , fruttando le particolari…
 

ETNA (mitologia greca)

 1. Vulcano della Sicilia dove gli antichi credevano vi fosse la fucina del dio EFESTO. Zeus avrebbe gettato il monte Etna addosso al gigante Encelado, il quale, sbuffando e rivoltandosi sotto l'enorme peso, provocherebbe gli scossoni del vulcano in eruzione. 2. Ninfa figlia di Urano e di Gea; avrebbe dato il nome al monte della…
 

prendere una decisione

Quando gli uomini riflettono…Questa è la giusta procedura per un’attenta analisi e la relativa presa di decisione… Un giovane uomo aveva tre morose e doveva decidere quale delle tre sposare…  Allora fece un test e diede ad ognuna delle tre 1.500 euro…. La prima delle tre morose si comprò dei vestiti nuovi e delle scarpe.Andò dalla parrucchiera e dall’…
 

Post N° 54

Vediamo di conoscere un po’ di questa "storia minima" in una delle manifestazioni più ammirate, anche fuori della Sicilia, e cioè quella che si lega all’opera dei pupi o opra di li pupi.
 

« Precedenti Successivi »