Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« ATTENZIONEEEEEEEEEE!!!!!...Manie e Ossessioni. »

Oltre..dove tramonta il sole..

Post n°252 pubblicato il 17 Marzo 2012 da picciro

 

 

OLTRE, DOVE TRAMONTA IL SOLE



Magnifica sera..il sole rosseggia..mentre piano si nasconde alla mia vista. E ritorna in me quel  pensiero di fanciullo..Sono qui affacciato alla ringhiera, immenso il mare davanti a me.. uno spettacolo che mi toglie il fiato. L’aria sta cominciando ad addolcirsi e una lieve brezza mi scompiglia i capelli  e i pensieri! Come se una mano invisibile  mi accarezzasse lievemente e  aprisse lo scrigno dei miei ricordi..riesumando il diario della mia vita…spolverandolo. Quel leggero vento sfoglia le pagine di quel libro..e le immagini mi passano davanti..come il reply  su uno schermo bianco…Ne tocco una.. un fermo immagine..e sono io bambino....

Sono nel mio lettino ..è sera..mamma un po’ distratta,  mi rimbocca le coperte…
”Senti mamma..oggi ho visto una cosa bellissima..ho visto il sole che piano scendeva nella volta del cielo..lento lento..
ma poi non l’ho più visto.. dimmi mamma, dove va quando io non lo vedo più? Un giorno vorrò andare dove  lui va a dormire…riuscirò a  trovarlo  lo inseguirò e lo scoverò …quel magico posto dove penso vada a riposare. Mia madre cercava le parole più adatte a me per spiegarmi il ciclo del giorno e della notte..ma io non l’ascoltavo già più, perso nelle mie fantasie di bimbo…che voleva scoprire l’oltre... del cielo. Altra pagina…ancora giorni assolati che cedevano il passo al dolce tramonto che s’adagiava e io che vivevo sul mare, rincorrevo sulla spiaggia quella palla rossa che mi sfuggiva e ogni volta rimanevo deluso.. Crescevo così nei miei giorni tra spensieratezza e smania di placare la mia curiosità sul mondo. Ricordo ancora quella voglia infinita che mi rendeva inquieto, nulla mi bastava..sentivo che lo spazio che delineava i miei confini…era troppo stretto per la mia infinita voglia di scoprire la terra, i suoi segreti, i suoi sentieri che  ero certo, nella mia fanciulla ma produttiva mente , non finissero nel posto dove vivevo!! Era chiaro, dovevo allargare i miei orizzonti e avrei avuto così la possibilità di comporre in me  il senso della vita, del mondo..Sarei dovuto andare.. togliere l’ancora alla mia vita ..e salpare..verso altri lidi. Crescevo con questa consapevolezza….e ogni sera..ero ad inseguire il sole….mi chiamava e pur si nascondeva..mi lanciava la sfida..che io raccoglievo ..ogni giorno!
Una folata di vento più forte..mi scuote..ritorno coi pensieri al tempo presente..qualcuno mi chiama….e quel libro si chiude…materializzando un pensiero..come segnalibro tra quelle pagine. Devo ritornarci..mi dissi e ripresi la vita di ogni giorno.


(adoro questa mia foto)

Ora è pomeriggio e passeggio sul lungomare, una splendida giornata ha regalato un timido sole. Mi ha fatto compagnia scaldando i miei pensieri. E in loro compagnia.. la mia inquietudine...vorrei tanto scrollarmela di dosso... Lo vedo adagiato sul mare, come facevo da bambino riesumando quei pensieri, sta andando in quel luogo nascosto alla vista…Strano come a nessuna latitudine..si faccia vedere mentre si spoglia e va a dormire..e forse, credo sia proprio in questo il grande mistero! L’aria  è diventata più fredda, al'improvviso …una sottile lama di vento mi  spettina  i  capelli . . e ripenso al tempo che è trascorso, a quel tanto che ho fatto ..e considero che la vita non ci dà mai anticipazioni… quello che accade oltre.. non è dato sapersi!  Intensamente ho vissuto all’ insegna dell’oltre..volevo andarci vicino e superarlo…ogni volta! Le numerose strade della vita..quelle che ho percorso sino in fondo..quelle che ho interrotto a metà , mi hanno dato una risposta..Non era quella che volevo..ma a questo punto della vita mi basta..e accantono il sogno della mia infanzia…lo ripongo nel cassetto dei ricordi…Una lacrima riga il mio volto..mentre i ricordi fanno un mulinello nella mia testa …e ci sono tantissime cose che mi tornano in mente. Alcune le vorrei dimenticare..ma purtroppo non esiste gomma così potente.. Non importa..ho vissuto intensamente..e con quella intensità..sono rimasto attaccato alla vita..e sono qua..a ricordare…tutte le tracce del mio passato…e saluto con affetto quel bimbo curioso e insofferente…che voleva andare oltre lo spazio del cielo..per spiare quell’oltre ..dove tramonta il sole…dove ho scoperto..non esserci niente niente…rispetto alle mie aspettative. Quel bimbo ha ceduto il posto ad un uomo..un uomo che ha viaggiato tanto, anche oltre i confini della vita ma è tornato ogni volta per raccontare che oltre l'oltre...il suo oltre..non ha trovato niente.

 A quest'uomo ora io vorrei dire che...la vita a volte...stende, se infrange i nostri sogni..ma ci riempie di un tutto..che val più di uno scrigno di tesori, una sorta di benefico vaso di Pandora...e tra questi, la consapevolezza che non siamo soli..che ci sarà sempre qualcuno che crede in noi..che ascolterà i nostri sogni e ci colorerà...la realtà!! Con tutto l'affetto...rosa

Attraversiamo...
le vie del nostro destino..
a volte a viso aperto..
a volte di spalle..
non possiamo far diversamente..
e solo quando oltrepassi qualche via..
ti volti indietro e ti accorgi solo allora..
del pianto..del riso..
della gioia del dolore.
allarghi le braccia..
così è andata..
rigiri lo sguardo..
e avanti ..
qualunque sia la strada rimasta..
ci tocca.....

 

 

 


 

Anche questa sera una grandissima emozione nello stare con voi..accarezzo i vostri pensieri..col mio cuore..donandovi un immenso abbraccio...rosa

 

 

 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963