Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Cachets Digestivi Alcali...Il Miglior Metro del Mondo! »

Pacchetto da medicazione individuale del Regio Esercito Italiano

Post n°121 pubblicato il 17 Maggio 2011 da lafarmaciadepoca
 

Oggi vi voglio proporre un oggetto che data la sua diffusione sul territorio nazionale, ipoteticamente potreste averne in casa uno anche voi: sto parlando del Pacchetto da Medicazione Individuale del Regio Esercito Italiano.

Come dice il nome, in molti casi uno di questi oggettini poteva salvare la vita dello sventurato.
Utilizzarlo non era difficile: si lacerava l’involucro esterno tirando il filo, poi si apriva l’involucro interno di tela gommata tirando la linguetta nel senso della freccia ed infine si rompeva il terzo involucro di carta pergamena.

Compiute queste tre semplici operazioni ci si trovava davanti ad una serie di faldine di cotone che dovevano essere poste sulle ferite sul lato in cui era impressa una croce rossa. A questo punto si poteva fasciare il tutto ed iniziare ad invocare aiuto.

Ecco la foto del Pacchetto da Medicazione Individuale e dei suoi fratelli:


Misura 9 cm x 5 cm x 1,4 cm. Ce ne sono talmente tanti che io li uso in sostituzione del Lego.

Ho deciso di parlarvi di questo oggetto soprattutto per mettervi in guardia da eventuali speculatori, volontari o involontari.

Come già sapete molte volte vi ho parlato della superficialità di chi vende questi oggetti, che spesso spacciano per rari dei pezzi comunissimi.
Ho infatti notato, con una punta di dispiacere, che le prede preferite sono i collezionisti di oggetti militari. Nonostante conoscano tutto di giubbe, mostrine , fucili e bottoni, nel momento in cui devono acquistare un pezzo che ha a che fare con la farmacia militare alcuni "rimbambiscono" completamente.

Ecco che allora le scatole di Bioplastina Serono, solo perché dietro c’è disegnata una bandiera diventano dei farmaci dell’esercito,  le Pasticche dell’Usignolo, dal momento che c’è un minuscolo fascio littorio, automaticamente si tramutano nelle caramelle preferite di Mussolini, oppure l’Acqua di Salò, la quale poveraccia è lì da prima del periodo fascista, viene eletta a emblema della farmacia da campo  militare dell’omonima Repubblica.

Prima di acquistare un pezzo del genere, informatevi bene, ho visto troppe ricostruzioni approssimative di Cassette Militari da Campo. Ricordo inoltre che la penicillina è un medicinale della Seconda guerra mondiale a disposizione quasi esclusiva degli Alleati, non della Prima!

Dal momento che sia abbastanza difficile trovare persone ferrate in storia della farmacia militare, ecco che anche il venditore, oltre ad alzare in maniera spropositata i prezzi, si sbizzarrisce creando dei falsi.

La ricostruzione di vecchi orpelli militari non è un reato, ma dovrebbe essere dichiarato nell’annuncio che non si tratta di oggetti originali.

Per questa notizia ringrazio un mio futuro collega che pratica Softair ed è appassionato di militaria. Io non ero a conoscenza che alcuni, per rendere più verosimilmente equipaggiate le loro divise, ricreano da zero questi pacchetti di medicazione, quindi doppia attenzione quando si acquistano questi oggetti.

La necessità di avere dei falsi nasce dal fatto che gli originali, avendo l’involucro di carta pergamena, sono molto sensibili allo sfregamento e si rompono per nulla, perciò è necessario disporre di una versione più resistente che non si sfasci alla prima manovra di guerra.

Quelle originali hanno tre strati: carta pergamena – tela cerata – carta pergamena e al tatto sono abbastanza rigide, perciò fate attenzione se il pacchetto è soffice e il primo involucro ricorda la carta da pacchi.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fiormatmargiovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963