Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Il farmaco più vecchio d...La terrificante Pasta Pe... »

Il Cefamezin e le clips

Post n°269 pubblicato il 05 Dicembre 2012 da lafarmaciadepoca
 

La scatola di oggi non l’avrei mai pubblicata, se non fosse perché le circostanze lo richiedono.

Questa latta mi è stata regalata tempo fa, ancora prima che mi balenasse per la testa l’idea di collezionarle: era un semplice oggettino pubblicitario che conteneva delle clips per fogli.

Nulla di stratosfericamente importante, se non fosse che alcune scatolette di latta come queste vengono “spacciate” (si spera involontariamente), per scatole di latta farmaceutiche commerciali, con un bel prezzo, in quanto si “tratterebbero” di alcune delle ultime prodotte.

Non è vero, se dovessero chiedervi una ventina di euro per una latta come questa, non cadeteci, è un oggetto pubblicitario, come potete vedere in foto:


Si tratta di una scatola di latta che pubblicizzava l’antibiotico Cefamezin della linea Carlo Erba. Misura 7 cm x 5,5 cm x 3,6.
Le scatole di latta farmaceutiche hanno iniziato a scomparire dalla metà degli anni Settanta, ed alcuni marchi “all’avanguardia”, già a metà degli anni Sessanta, le avevano completamente sostituite in favore del blister di plastica contenuto in una scatola di cartoncino (come oggi!).

Mi raccomando, amici collezionisti, state attenti ed esaminate sempre bene ciò che state per acquistare: un occhio esperto se ne accorge istantaneamente, uno un po’ meno necessita di tempo in più per valutarla.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

s.gaetano80lafarmaciadepocaniki65miccos09dermogiane.camussiagnpellmaxperinmpdoc.tiMoma47900cassetta2arch.antoniolombardomatteopratikalidasa_ggPerret.A
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao, se la scatola è in latta si tratta molto...
Inviato da: lafarmaciadepoca
il 11/08/2025 alle 22:30
 
Ciao, mio papà è appassionato di metal detector e ha...
Inviato da: Eliana
il 11/08/2025 alle 12:28
 
Un saluto dal 2025
Inviato da: cassetta2
il 23/02/2025 alle 15:05
 
Mio nonno era farmacista e di lui conservo diversi reperti...
Inviato da: Pietro Corbellini
il 26/11/2024 alle 10:01
 
oggi ho segato una vecchia quercia ormai morta all interno...
Inviato da: Vincenzo Braccini
il 11/06/2023 alle 11:42
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963