Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« And the winner is...Avete qualcosa da fare d... »

Ceci n'est pas une potiche pharmaceutique. Sionon 3

Post n°349 pubblicato il 15 Gennaio 2014 da lafarmaciadepoca
 

Sionon 3

Sì, il grazioso vasetto del Sionon 3 nella foto qui sopra non è un oggetto da farmacia, bensì una comunissima zuccheriera.

Normalmente non avrei dedicato un post ad un contenitore da cucina ma l’ ultimo mercatino in cui ho curiosato mi ha dato l’idea di quanto ormai sia radicata la credenza che i vasi di Sionon 3 fossero un prodotto destinato alle farmacie: mi spiace molto cari venditori, ma non lo sono mai stati.

Erano regalati negli anni Settanta a quelle signore che come mia nonna (infatti la zuccheriera è sua), si erano lasciate tentare dall’acquisto di quel dolcificante artificiale prodotto dalla Bayer che prendeva il nome di Sionon 3.

Questo prodotto comparve sul mercato tra la fine degli anni Sessanta come dolcificante dedicato a coloro che volevano perdere qualche chilo senza rinunciare a bere il caffè dolce, oppure per chi soffriva di diabete e ovviamente non poteva rischiare di “sballare” la glicemia, e poi c’erano le signore come mia nonna a cui piaceva semplicemente il gadget firmato Deruta ed erano curiose di sperimentare lo “zucchero sintetico”.

La mia cara nonna, come tutte le donne pratiche di una volta ha definito in modo particolarmente colorito il Sionon 3, e sebbene io non possa trascrivere la frase esatta per il decoro pubblico, non posso che darle ragione: il Sionon 3 aveva dei tremendi effetti lassativi, in quanto composto principalmente da sorbitolo.

Se volete operare una vendetta in stile Edmond Dantes aka il Conte di Montecristo, questa molecola è ciò che fa al caso vostro, infatti ne bastano 30 grammi per ottenere l’effetto desiderato, cioè due cucchiai rasi da minestra, occultati abilmente in una cioccolata calda della “pace”.
Il sorbitolo opera in maniera molto semplice: grazie alla sua spiccata capacità di richiamare acqua nel lume intestinale, stimola la peristalsi, cioè il movimento di spinta in avanti basato su contrazione e rilassamento dell’intestino, ed il gioco è fatto.

Oggi in Sionon 3 non è più in commercio grazie ai nuovi studi sulla saccarina, ma il sorbitolo viene ancora utilizzato in preparati dietetici, soprattutto caramelle e chewing – gum senza zucchero ed impiegato dalle piante del genere Prunus per dolcificare i loro frutti.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograzia
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963