Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« E' tornato il morbilloFormitrol - Aggiornamento »

Caolinase

Post n°355 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da lafarmaciadepoca
 

Il caolino è impiegato in moltissime procedure industriali, che spaziano dalla produzione della carta fino alle porcellane, ma pochi conoscono il suo impiego nell’industria farmaceutica.

Questo derivato dell’argilla bianca, infatti viene impiegato quotidianamente come diluente per polveri.  Quando la ricetta di un farmaco prevede quantità così piccole di principio attivo da rendere impossibile la produzione di una pastiglia, ecco che questo deve essere “diluito” in un composto neutro, che non causi interazioni o effetti collaterali, come l’eccipiente E559, ovvero il caolino.

Per noi contemporanei, il silicato di alluminio è solo un additivo alimentare, ma nei  primi anni del Novecento, il sale in questione era considerato qualcosa di molto di più, cioè un farmaco esso stesso.
Negli anni Venti del secolo scorso comparve sul mercato il Caolinase, prodotto dalla Giulio Manzoni & C di Milano,  un preparato galenico per il trattamento di gastriti, coliti e sindromi ulcerose, che vedeva come unico ingrediente il caolino, ovviamente lavato, purificato e sterilizzato.
Anche se al giorno d’oggi non ci sogneremmo mai di impreziosire gastronomicamente un farmaco aggiungendo aromi ed estratti, con il Caolinase tutto ciò era possibile, se non d’obbligo, in quanto il caolino non è poi quella gran delizia!
La stessa scatola, infatti, ci informa che: “Abbiamo creduto inutile di aromatizzare e di dolcificare il Caolinase; il malato potrà però zuccherare leggermente ed aromatizzare l’acqua necessaria per l’ingestione con due gocce di menta o di anice o con un cucchiaino di acqua d’arancio”, sicuramente un punto a favore rispetto ad alcuni aromi moderni, come il terrificante gusto di banana chimico.

Ecco la foto delle due versioni del Caolinase: formulazione normale (arancione) oppure con belladonna (verde) per un trattamento d’urto.

Caolinase

Risalgono entrambi agli anni Venti. La prima era una versione commerciale e misura 12 cm x 7,3 cm x 4,3 cm, mentre la seconda era un campione gratuito per i medici e ha dimensioni di 7 cm x 4,6 cm x 2,8 cm.

Metodo di assunzione e posologia rimanevano invariati per entrambi i prodotti: una bustina al mattino a digiuno e una prima dei due pasti principali.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

niki65miccos09dermogiane.camussiagnpellmaxperinmpdoc.tiMoma47900cassetta2arch.antoniolombardomatteopratikalidasa_ggPerret.ALiledeLumiLbobdylan1959
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao, se la scatola è in latta si tratta molto...
Inviato da: lafarmaciadepoca
il 11/08/2025 alle 22:30
 
Ciao, mio papà è appassionato di metal detector e ha...
Inviato da: Eliana
il 11/08/2025 alle 12:28
 
Un saluto dal 2025
Inviato da: cassetta2
il 23/02/2025 alle 15:05
 
Mio nonno era farmacista e di lui conservo diversi reperti...
Inviato da: Pietro Corbellini
il 26/11/2024 alle 10:01
 
oggi ho segato una vecchia quercia ormai morta all interno...
Inviato da: Vincenzo Braccini
il 11/06/2023 alle 11:42
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963