Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Hints and Cheats per acq...La Pasticca del Re Sole »

Nivea

Post n°4 pubblicato il 19 Ottobre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Bene, si aprano le danze, da oggi il blog raggiunge il completo regime! Prima di iniziare, però devo ringraziare quelle 58 persone che sia volenti, sia nolenti, sono capitate nel mio blog. Non avrei mai pensato che un blog di questo genere potesse interessare qualcun'altro oltre ai collezionisti. Grazie di cuore.

Ho deciso di partire con qualcosa che bene o male conoscono tutti, cioè l'arcifamosa crema Nivea. Tengo a precisare che, nonostante un cosmetico non sia un farmaco, come sostengono molti, io non condivido appieno questa distinzione di ruoli. Sono presenti sul mercato italiano dei preparati etichettati come cosmetici, della linea Pure della Garnier, che contengono l' acido salicilico, il quale è lo stesso principio attivo presente nell'Aspirina. Hanno concentrazioni diverse, ovvio, ma ciò che si spalma sulla pelle, penetra attraverso essa: gli esseri umani non hanno la cute di plastica!
Chiusa parentesi di carattere esplicativo, che non voleva essere velenosa, in quanto i prodotti della Garnier sono ottimi, vi chiedo di andare in là con il tempo fino ai primi del Novecento ed analizzare la situazione delle creme.
Le creme, sono sempre state uno dei composti più apprezzati, peccato che, come tutti i farmaci di origine naturale, tende a corrompersi (per non dire di peggio), limitando la conservazione a pochi mesi. In parole povere: assolutamente non commercializzabili.
Nivea nacque alla Beiersdorf di Amburgo, in Germania, grazie alla geniale intuizione del Dr. Oscar Troplowitz , che decise di sperimentare una sostanza chiamata Eucerit, ottenuta da alcol di lanolina altamente purificato con un alto tasso di colesterolo, per ottenere una base per crema. Il risultato fu straordinario: non solo la crema si conservava a lungo, ma aveva anche un aspetto candido, come la neve, da cui deriva appunto Nivea.
La prima latta di crema Nivea (per cui io sarei disposta ad uccidere), venne messa in commercio nel 1911, decretando il successo della casa farmaceutica tedesca, che inoltre produceva già nastri adesivi (da cui si genererà Tesafilm), gessi medici,rossetti (Labello) e fasce adesive, che si evolveranno nei cerotti (Hansaplast).
Nel 1914 la Beiersdorf era una multinazionale che faceva affari con circa 34 paesi in tutto il mondo e ben il 42% delle sue vendite era generato all'estero. Purtroppo non durò molto: il colosso, in seguito alle Guerre mondiali, perse i diritti all'estero sui suoi prodotti, e solo nel 1997 riuscì a terminare la riacquisizione.

Ecco, dopo tanto parlare, la foto della scatola in mio possesso:

 Dal colore e dai caratteri sembra risalire al 1935, ma credo sia del dopo Seconda guerra mondiale, a causa della scritta sul coperchio: "Laboratori Cosmochimici Milano", di cui non sono riuscita a reperire informazioni, ma che sembrerebbero aver acquisito il marchio Beiersdorf.
E' presente anche una riga bianca, sia sul coperchio, sia sul fondo, che verrà eliminata a partire dagli anni 70.
Sul fondo, oltre al simbolo del produttore LC, è fornita una piccola descrizione del prodotto: conserva la pelle sana e fresca, la protegge dalle intemperie, la rende liscia e morbida preservandola da screpolature e rossori. Detta così sembrerebbe il miglior strumento creato dall'uomo per prevenire l'ossidazione!
Dalle dimensioni, il diametro è circa 5 cm, mi fa presumere che fosse una scatoletta promozionale del prodotto.

Per chi volesse saperne di più, il sito della Beiersdorf è uno dei più completi, per quanto riguarda la storia del prodotto: basta googlare nivea e si trovano una gran quantità di informazioni.

Grazie per l'attenzione

Ps. Se qualcuno sapesse che fine hanno fatto i Laboratori Cosmochimici di Milano, mi renderebbe molto felice. Se sapete qualcosa, non esitate a lasciarlo nei commenti!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963