Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Farmacia Bernardi - BaricallaNormo - Colesterol »

Carbonesia

Post n°87 pubblicato il 21 Marzo 2011 da lafarmaciadepoca
 

Buona giornata a tutti: oggi, per la settimana mondiale del gonfiore, indetta da Sua Eccellentissima Maestà la Signora Marcuzzi, abbiamo la Carbonesia dei Laboratori Chimico Farmaceutici Giulio Manzoni di Milano. (vi anticipo già che con lo scrittore non c’entrano un tubo).

I Laboratori Manzoni avevano sede in via Vela 5. Ho provato a googlare l’indirizzo ma ho trovato solo la pubblicità di un’agenzia di pubblicità e di una psicologa. Molto probabilmente lo stabile del laboratorio sarà stato diviso in appartamenti più piccoli al momento della chiusura.
La Carbonesia era ed è (esiste ancora oggi, ma con formula differente!) un farmaco molto conosciuto. Oggi viene commercializzato in Italia dall’Istituto Profilattico e Farmaceutico Candioli, mentre il brevetto è della Geymonat s.p.a.

I cachets Carbonesia erano a base di: carbone attivato all’acido fosforico, carbone animale lavato(ottenuto dalla calcinazione di residui animali), carbone vegetale (quello classico ottenuto da carbonizzazione di residui vegetali), perossido di magnesio (contro l’acidità di stomaco), carbonato di calcio precipitato ( colorante) e magnesia calcinata leggera (elemento jolly in quanto ha sia un blando effetto purgante, sia un effetto basificante per lo stomaco).

Ecco una foto della scatola:

Carbonesia

Risale agli anni 60 ed era un campione gratuito riservato ai medici.
Misura 7,0 cm x 4,5 cm x 1,0 cm.
Il prodotto era indicato in caso di gastro – enteriti, enterocoliti, intossicazioni e auto – intossicazioni e fermentazioni gastro – intestinali.
Ricordo ai miei fedeli lettori, qualora volessero acquistare una scatola di latta della Carbonesia, di non credere ai venditori quando iniziano con la tiritera “Ma la scatola è rara, rarissima iper – rara”.
Le scatole commerciali della Carbonesia sono piuttosto comuni da trovare in qualunque mercatino: diffidate da chi vuole fare i prezzi così come gli pare.

Grazie per aver letto il post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=10024661

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sarah il 21/03/11 alle 21:06 via WEB
Volevo complimentarmi vivamente per il lavoro svolto. Interessante, pieno di passione e colto. Sono uno dei gestori di un gioco di ruolo ambientato in epoca vittoriana e non di rado faccio volentieri riferimento al tuo blog per apprendere e rendere il gioco più realistico, e seppure non vi fosse il gioco di certo seguirei comunque i tuoi post. Grazie per questo blog :)
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 22/03/11 alle 11:39 via WEB
Grazie a te per i complimenti! Mi fa veramente piacere vedere che il mio lavoro venga apprezzato e soprattutto mi fa piacere che tu abbia colto la "passione" che sta dietro alle mie ricerche. E' un sentimento che speravo di riuscire a trasmettere tramite i miei post, oltre alle nozioni scientifiche e alle foto delle scatole. Ti saluto e spero troverai interessante il post che avevo preparato per giovedì o venerdì sul colera asiatico, che credo ben conoscerai, in quanto questa malattia è stata il flagello delle truppe inglesi in India, proprio nell'Epoca Vittoriana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograzia
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963