Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Aggiornamento PanerajApprofondimento: Tutte l... »

Laxina

Post n°125 pubblicato il 23 Maggio 2011 da lafarmaciadepoca
 

Nuova settimana da iniziare con un prodotto dei Laboratori farmaceutici Schiapparelli: il lassativo Laxina.

Il lassativo Laxina era un must degli anni Venti: è impossibile non aprire una “Domenica del Corriere” o un’ “Illustrazione del Popolo” di quegli anni, senza trovare una pubblicità di questo o di altri prodotti Schiapparelli.

Come ho già detto, la Laxina era un lassativo dagli ingredienti piuttosto strani, che si addicono di più ad una bevanda energizzante che a un farmaco.

Conteneva aloe (responsabile dell’effetto lassativo), ferro solfato (oggi viene  usato come fertilizzante, anni fa veniva utilizzato come disinfettante) calomelano vegetale (non ha nulla  che fare con il minerale, è la resina del Podophyllum peltatum) e taurina.
Taurina, non è forse quella molecolina che si trova anche nel Red Bull?
Sì, è proprio lei!

Questa molecola fu al centro di tantissime leggende metropolitane, che la volevano estratta dai testicoli dei poveri tori.
E’ vero che la taurina ha questo nome proprio perché è stata scoperta per la prima volta nel fegato dei tori (precisamente nella bile), ma quella impiegata nella bevanda energetica, come tante altre molecole, è di origine sintetica. Solo per darvi un’idea della diffusione dell’utilizzo di molecole sintetiche nell’industria alimentare, basti pensare che l’acido citrico, quello del succo di limone, che ritroviamo come antibatterico in dolci, bibite,  e cibi già pronti non proviene dalla spremitura di tanti bei limoni, ma da colture di batteri e lieviti. Idem per la taurina.

Purtroppo ai tempi della Laxina, la taurina era ancora estratta dalla bile dei tori, ma era ed è una molecola che potrebbe riservare alcune belle sorprese.
Anche se al momento la taurina viene considerata un integratore alimentare, si è notato che la sua assunzione ha effetti positivi nella prevenzione delle malattie epatiche e soprattutto della cirrosi.

Ecco la foto della scatola:

Misura 5,5 cm x 4 cm x 1 cm.
La posologia prevedeva l’assunzione di una compressa prima di andare a dormire, oppure, qualora fosse stato necessario un purgativo “energetico” bisognava assumere da due a tre pastiglie insieme, senza masticarle ed attendere che la Laxina vi “mettesse le ali”.

Grazie per aver letto il post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=10243932

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mmcapponi
mmcapponi il 23/05/11 alle 10:48 via WEB
Se non ricordo male, la taurina è presente nella bile (anche umana) coniugata con l'acido colico a dare l'acido taurocolico, poi salificato. Il taurocolato di sodio funge da tensioattivo: il sistema colestanico dell'acido colico (con i suoi quattro anelli condensati) è lipofilo e idrofobico, mentre il gruppo solfonico (-ato, se salificato) della taurina è fortemente idrofilo. Evviva i sali biliari e l'emulsione dei lipidi! Un saluto. MC
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 23/05/11 alle 11:52 via WEB
Non ricordi male, infatti la taurina è una molecola tipicamente animale (anche i batteri la producono) sintetizzata a partire da cisteina e metionina e coinvolta nell'emulsione dei lipidi, e minimamente, anche nell'omeostasi del calcio e nelle funzioni cerebrali. Oltre al suo impiego nelle bevande energizzanti è adoperata anche nei prodotti dietetici e per il controllo del colesterolo, anche se in quest'ultimo caso non sono ancora state fatte delle pubblicazioni interessanti che convalidino questa proprietà. In più, pochi sanno che la taurina viene addizionata al latte in polvere per l'infanzia, infatti alcuni bambini (soprattutto se nati prematuri) potrebbero non possedere ancora gli enzimi necessari per sintetizzarla. Purtroppo, come ho già detto nel post, la taurina è vittima di una valanga di leggende metropolitane, basti pensare che in giro c'è ancora gente che considera la taurina veleno puro per i bambini. Questo mi riporta alla mente un fatto che è accaduto ad una mi compagna di liceo che ha scelto come stage universitario il pronto soccorso di un ospedale: una sera si è vista arrivare una mamma preoccupatissima che chiedeva una lavanda garstica per il figlio, la cui unica colpa era stata quella di scolarsi una lattina di Red Bull e non ti dico quanto c'è voluto per convincerla che la taurina non è pericolosa. Un saluto anche a te, dal momento che mi ero già occupata della Coca Cola, quasi - quasi potrei fare un post solo sul Red Bull.
 
la_freccianera
la_freccianera il 23/05/11 alle 21:24 via WEB
QUESTA TAURINA ANCHE NEL CIBO PER GATTI C E...è SCRITTO SULLE SCATOLE DELLE CROCCHETTE DICONO GLI FA BENE AL CUORE
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

freefly54vinciscamorgan2606lafarmaciadepocalillian0Azazell1ortopedia.piraslgentenricobarinadeleby56danielarocca.drolivetti.robertolusa.sironataliabuteram.mataluno
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963