Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« AtirinaEndo Artropathyl Anfera »

Jodotropina Anfera

Post n°314 pubblicato il 25 Luglio 2013 da lafarmaciadepoca
 

Buongiorno a tutti, per rinfrancarsi dall’ afa spossante di questi giorni, cosa c’è di meglio di un bel ricostituente, soprattutto se proviene dagli anni Trenta del Novecento?

La Jodotropina “Anfera”, prodotta dal Laboratorio Chimico Angelini e Ferranti, faceva parte di una delle 4 macrocategorie in cui sono raggruppati i ricostituenti della prima metà del Novecento:  iodio, arsenico e i suoi sali, stricnina, e uovo e derivati.

La carenza di iodio nei primi anni del Novecento era un fatto assai serio: spesso nelle zone d’Italia più isolate, o nelle famiglie povere, dove si mangiava solo in sogno, era piuttosto facile veder comparire patologie legate alla carenza di iodio, in primis il famoso gozzo tiroideo.

La Jodotropina era un prodotto di lusso, che costava 16.50 Lire ( quanto un medicinale della Bayer), efficace in una lunga serie di patologie, che comprendevano anche gotta, arterio – sclerosi e sifilide.
Se per caso vi steste chiedendo cosa poteva somministrare ai suoi bambini malati un bracciante da 7 Lire al giorno, molto probabilmente si trattava della Bioplastina Serono, di molto più economica, e in caso di denutrizione quasi miracolosa.

Il Laboratorio Chimico Specialistico Angelini & Ferranti fu fondato il 20 dicembre 1919 da Francesco Angelini e Giuseppe Ferranti. La società durò solo vent’anni, infatti si sciolse nel 1939, per “incompatibilità” di carattere tra i soci. Ferranti mal tollerava la volontà di gettarsi in investimenti industriali arrischiati di Angelini e quest’ultimo credeva che senza un po’ di “rischio” la società non sarebbe mai cresciuta. Ferranti fu liquidato e alla scissione la società prese il nome di ACRAF che sta per Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco, che noi conosciamo semplicemente come Angelini, uno degli ultimi colossi farmaceutici italiani. Per intenderci, sono quelli dell’Amuchina, del Tantum Verde e dei pannolini Pampers, nati nel lontano 1963.  

Ecco la foto della scatola:

Jodotropina Anfera

Misura 15,2 cm x 10 cm x 1,5 cm ed è stato uno degli ultimi prodotti marchio Anfera, databile tra il 1937 e il 1939. La posologia era a discrezione del medico curante.

Sul retro della scatola è presente il motto della società “Labor omnia vincit” ovvero la “laboriosità vince tutto”, oppure traducibile  come “lo sforzo vince tutto” o “il lavoro vince tutto”. Scegliete quello che più vi aggrada, e maledite gli antichi romani anche da parte mia: non si può avere una lingua con tre sostantivi che vanno a significare ventimila concetti differenti.

Grazie per aver letto il post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=12245750

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograzia
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963