Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Perchè si vaccinaAZ Collutorio in bustine »

Viretolo Washington

Post n°454 pubblicato il 30 Ottobre 2015 da lafarmaciadepoca
 

Con la Medicinali Washington non so più dove sbattere la testa: sarà ormai quasi un anno che possiedo diverse scatole di preparati farmaceutici di quest’industria, ma non riesco a raggranellare la benché minima informazione certa.

Le scatole che possiedo sono databili intorno agli anni Cinquanta / Sessanta, il periodo di maggior successo dell’azienda, a cui seguì una brusca riduzione della sua attività fino a scomparire all’alba degli anni Settanta, ma non dispongo né di date di fondazione né di un indirizzo con l’ubicazione dello stabilimento.
Alcuni dei miei informatori mi hanno segnalato l’esistenza di una Farmacia Washington a Milano, ma probabilmente non sembra essere connessa con lo stabilimento farmaceutico (dico probabilmente perché non ho dati a sufficienza per ipotizzare ciò).

Il farmaco di oggi era uno sciroppone ricostituente pesante di quelli che circolavano negli anni Cinquanta: signori e signore, eccovi il Viretolo alla vitamina B12 ed estratto epatico!

Sì, effettivamente sono a conoscenza che vi ho abituati a ricostituenti improponibili ed affini, ma esiste anche l’”altra faccia della medaglia”, ossia quei farmaci che non hanno nulla di speciale, e il Viretolo ricade in questa categoria.

Esso infatti, era il cosiddetto prodotto a tutto tondo, impiegabile dalle anemie agli stadi di sviluppo ritardato, passando per le donne gravide  e per il superlavoro mentale e fisico: insomma, andava bene per tutto, anche per lucidare l’argenteria.

Chi mi segue, sicuramente saprà che l’accoppiata vitamina B12 ed estratto epatico è un tema ricorrente in questi farmaci soprattutto in quelli contro l’anemia perniciosa, mentre l’aggiunta di nucleinato di sodio, glicerofosfato di sodio e formiato di sodio ripete un po’ quanto accadeva in altri preparati, i quali facevano affidamento sui sali di sodio per amplificare ancora di più i poteri ricostituenti e neurotonici. La realtà è che a parte il glicerofosfato di sodio, ad oggi ancora utilizzato limitatamente, il formiato di sodio è stato declassato ad additivo alimentare mentre il nucleinato di sodio, ossia il sale di sodio dell’acido nucleico, non fa più parte della terapia, a causa della sua scarsa efficacia in tutto.

Ecco la foto della scatola:

 

Viretolo


Misura 18,8 cm x 7,5 cm x 3,8 cm e risale agli anni Cinquanta del Novecento. La posologia prevedeva 3 cucchiai al giorno prima dei pasti principali per gli adulti, e 3 cucchiaini da caffè per i bambini.

Grazie per aver letto il post! Come al solito se avete notizie della Farmaceutici Washington di Milano, fatevi avanti nei commenti  o inviatemi una mail all’indirizzo in arancione nell’intestazione del blog!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=13301879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
NICO MAZZANTINI il 18/03/21 alle 03:07 via WEB
Ciao, alla fine poi hai scoperto altro su questa Washington?
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 18/03/21 alle 23:40 via WEB
No, purtroppo non sono riuscita a trovare altre informazioni.Comunque confido nel fatto che prima o poi qualcosa verrà fuori.Un saluto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963