Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Protovit 9Buon 2013 »

I prodotti del passato che (meno male!) non ce l'hanno fatta.

Post n°272 pubblicato il 24 Dicembre 2012 da lafarmaciadepoca
 

Spesso e volentieri il successo commerciale di un qualsivoglia prodotto è legato alla pubblicità, e ciò è ampiamente dimostrato dalla montagna di spot televisivi, pagine di giornali, spezzoni radiofonici e pop – up a tradimento che ci vengono propinati ogni giorno.
 
Ma come al solito io non sono qui per parlare di questo: vi voglio offrire una raccolta di prodotti, direttamente dal primo Novecento, che nonostante la massiccia campagna pubblicitaria di cui sono stati oggetto, non sono mai riusciti a sfondare.
 
Dall’alba dei tempi noi donne ci spalmiamo roba sulla faccia. Sì non riusciamo a farne a meno, ci spiace ma è così. Creme, maschere di bellezza, impiastri vari, tutto per piacere, o meglio tutto nel vano tentativo di avere perlomeno un aspetto presentabile.
Eh sì, la cosmesi è sempre stata un business, e questo lo testimoniano gli innumerevoli annunci pubblicitari presenti sui giornali del primo Novecento. Ne è un esempio la Crema Verginale del Dott. Comotti.

 

Costui, che di creme se ne intendeva, sinceramente non era altrettanto fantasioso con i nomi delle sue creazioni, l’avesse chiamata anche solo “Crema Paperina” o “Crema Pirgopolinice” ai nostri giorni sarebbe un pilastro portante della toeletta di ogni donna.
 
Ma non è l’unico caso, anche una casa farmaceutica come la Manetti e Roberts di Firenze ha avuto qualche scivolone, è il caso di Prophylactic, lo spazzolino da denti.


Sì, negli anni Dieci del Novecento, fare uso di profilattico significava lavarsi i denti, anche se la presenza di uno spazzolino ad ostacolare l’entrata alla “prestigiosa location” poteva avere effetti anticoncezionali. Un po’ scomodo ma per avere qualcosa di differente occorrerà aspettare i “roaringTwenties”.
 
Anche prodotti come i moschicidi avevano il loro spazio pubblicitario. Uno dei migliori esempi è l’Entomoth, il moschicida razionale, non infiammabile e non velenoso (ma cos’è?).
 


Sì, con Entomoth la morte ha un gradevole odore di banana, e il tutto avviene in pochi secondi. Guardatevi le spalle la prossima volta che andrete dal fruttivendolo.
 
Comunque, credo che il primato per il miglior lavaggio mentale spetti al depilatorio Sulthine. A distanza di quasi cent’anni il solo leggerlo ti fa sentire decisamente a disagio.



Sì, donne, se non siete completamente depilate come una palla da bowling non riuscirete mai a ballare: non siete aerodinamiche. Dovete eliminare quelle “deformità” per sempre se volete trovare uno straccio di cavaliere che vi porti a ballare. Se dovessero mai fare una pubblicità del genere ai giorni nostri si mobiliterebbero perlomeno sette associazioni di categoria.
 
Signori, volete fare un bel regalo alla vostra donna, che sicuramente sarà avvilita e in piena crisi depressiva per aver letto l’annuncio precedente? Cosa c’è di meglio di una bella pelliccia, di quelle del Signor Marengo:

 

Sinceramente mi chiedo cosa voglia intendere “dispongo costantemente”. La regiami suggerisce che quest’uomo doveva avere il giardino pieno di talpe.
 
Bene, spero abbiate apprezzato il salto di qualità che hanno fatto queste scansioni, mi ci è voluto un po’ ma finalmente sono riuscita a settare lo scanner come volevo. Ci vorrà un po’ di più per caricare la pagina, ma una volta ogni tanto si può fare.
 
Ringrazio ancora i miei lettori per il supporto fornitomi tramite informazioni e foto, e mi auguro che continuerete a seguirmi.

Buon Natale a tutti!


 
Rispondi al commento:
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 25/01/13 alle 10:32 via WEB
Le tue sono parole molto sagge, ma ahimè, la "kalos kai agathos" fa ancora molti danni. Purtroppo il fatto di essere "belli" esternamente, per molti presuppone l'esistenza di una bellezza interiore: inutile dire che nel 99% dei casi non è così. Apparire belli, non implica essere anche bravi o competenti. Questo modo di pensare, non si ripercuote solo sull'universo femminile (anche se siamo proprio noi a farci trascinare di più), ma anche su quello maschile. Quanti ragazzi intelligenti o spiritosi si sentono "inadatti", solo perchè non incarnano l'ideale dell'uomo alto, biondo e con l'occhio celestino. Personalmente ritengo che nessuno debba ritenersi "inadatto" o debba vergognarsi del proprio corpo. C'è una sequenza nucleotidica che vuole che un individuo sia fatto in quel modo e non ci sono scappatoie. Condivido con te il fatto che la bellezza sfiorisce presto e che la vera "condanna" non è avere una moglie, un marito, un fidanzato/a brutto ma è avere un partner noioso, che non riesce ad offrire nuovi stimoli alla vita di coppia. Un saluto!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fiormatmargiovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963