La farmacia d'epoca
Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone
BENVENUTI SU LA FARMACIA D' EPOCA!
La Farmacia d'Epoca è un blog dedicato al collezionismo di vecchie scatole di latta di medicinali. Dal momento che le informazioni su questi oggetti sono piuttosto rare, se conoscete delle curiosità, degli aneddoti, o anche solo qualche notizia in più, contattatemi, provvederò a modificare i post, per renderli ancora più ricchi!
Nessuna di queste scatole è in vendita, nel caso in cui troviate delle foto dei miei oggetti su siti tipo ebay, sono annunci FALSI: segnalatemeli prontamente, in modo da evitare l'ennesima truffa online.
Se avete necessità della mia esperienza come collezionista, mandatemi un messaggio e-mail a lafarmaciadepoca@libero.it vi risponderò il prima possibile, fornendovi le informazioni che ho a disposizione.
Per riutilizzare il mio lavoro di ricerca:
-Opere a CARATTERE NON COMMERCIALE: basta citare la provenienza e l'autore dell'articolo o della foto nel rispetto dei diritti di copyright!
-Opere a CARATTERE COMMERCIALE: dal 1/04/2018 le consulenze per musei, scuole, scrittori, articoli, testi, enti, università, siti con pubblicità ed altre opere commerciali sono a pagamento con rilascio di regolare fattura. Contattatemi per chiedere un preventivo.
Fino a poco tempo fa il servizio è stato gratuito per tutti, fornendo foto senza watermarks ed a maggiore risoluzione, con testi più professionali rispetto a quelli pubblicati, ma la poca correttezza di alcuni personaggi nei miei confronti ha fatto terminare questa politica.
Grazie per la visita
Dott.ssa Giulia Bovone
I FARMACI NELLA LETTERATURA
Ti piace il blog? Considera l'acquisto del libro "I Farmaci nella Letteratura", Edizioni N.O.S.M., per continuare a mantenere libere e gratuite le mie ricerche nel campo della storia del farmaco.
Puoi ordinare il libro direttamente sul sito dell'EDITORE (basta cliccare sul link), su IBS, o nella tua libreria di fiducia con il codice ISBN 978-88-99624-02-6.
Grazie mille per il vostro contributo, significa molto per me e per il mio lavoro!
Post n°628 pubblicato il 17 Agosto 2023 da lafarmaciadepoca
“Addio calli, ispessimenti fastidiosi, dolore fino al cielo; noti a chi di male ai piè soffre, e impressi nella sua mente, non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari; calli, de' quali distingue lo fastidio, come il suono delle voci domestiche; calli sparsi e biancheggianti sotto i piedi, come branchi di pecore pascenti; addio!” Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi” Cap VIII 1825 Sì, se avete i calli ai piedi e vi sentite melodrammatici come Lucia dei “Promessi Sposi” ho il callifugo che fa per voi: date l’addio ai calli con il Callifugo “Addio”. Questo farmaco, originariamente immesso sul mercato dalla Walter Baumann & Co di Zurigo, e presente ancora oggi sul mercato estero, soprattutto nell’Europa dell’Est, prodotto da Melisana, si chiamava proprio in questo modo. Da notare che mentre in tedesco, inglese e italiano la traduzione è letterale, per il francese viene utilizzato “va-t’en” traducibile come “vattene!” al posto di “adieu”. Ecco la foto della scatola: |
Post n°627 pubblicato il 09 Agosto 2023 da lafarmaciadepoca
La Pepto – Kola Robin è uno dei ricostituenti francesi che hanno avuto maggior successo sul mercato italiano nella prima metà del Novecento. La Pepto-Kola è un ricostituente particolare, per via della somiglianza con quella che potrebbe essere stata la Coca – Cola che aveva in mente il farmacista Pemberton. Qualora non lo sapeste, quella che è oggi uno dei soft drink più conosciuti al Mondo ha mosso i primi passi sul mercato come farmaco. Ovvio, la ricetta era completamente differente da quella di Asa Candler, l’uomo che portò al successo la bibita, rivedendo gli ingredienti e rendendola frizzante, ma analizzando la composizione di questi ricostituenti è possibile farsi un’idea di quella che doveva essere la bibita originale. La Pepto-Kola conteveneva: -Glicerina: addensante e conservante -Glicerofosfato di calcio e sodio: non dimentichiamoci che in questo periodo storico la tubercolosi regnava sovrana, e i sali di calcio erano sempre aggiunti ai ricostituenti per cercare di contrastare le problematiche alle ossa dovute alla malattia -Tintura di noce di kola: stimolante del sistema nervoso centrale. La pianta è originaria dell’Africa e tradizionalmente, diversi popoli sono soliti masticare le noci per avere un effetto eccitante ed energetico. -Tintura di cacao: non solo per dare un sapore interessante alla bevanda, ma anche per le sue proprietà energetiche e blando stimolante.
A sx abbiamo la scatola esterna di metà anni Trenta (19,5 x 8,2 cm x 5,5 cm), mentre a destra abbiamo il flacone (17,5 cm x 6,5 cm x 3,2 cm) risalente ai primi anni del secondo dopoguerra. Analizzando le confezioni ci si rende conto che sebbene il design sembri immutato, il marchio di fabbrica, il famoso leone Robin, dopo decenni in piedi si è finalmente sdraiato. La scatola di sx mostra inoltre il marchio “Prodotto in Italia” voluto dal Regime Fascista per indicare quei farmaci esteri che erano realizzati nella penisola italiana. La bottiglia a dx invece ci fa vedere come la confezione si sia resa più “scientifica”. Via i riferimenti alle esposizioni universali di fine Ottocento e largo ad una maggiore specificità nell’elenco degli ingredienti e nella lista delle patologie per cui il farmaco era indicato. |
Post n°626 pubblicato il 28 Febbraio 2023 da lafarmaciadepoca
|
Post n°625 pubblicato il 17 Gennaio 2023 da lafarmaciadepoca
Tag: 1938, Aspirina, Bayer, Bayerino, domino, gadget, giochi da tavolo, lasco giochi, milano, pubblicitaria, vintage |
Post n°624 pubblicato il 01 Gennaio 2023 da lafarmaciadepoca
|
AREA PERSONALE
TAG CLOUD
TAG
TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS
Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.
Welcome to La Farmacia d'Epoca!
CERCA IN QUESTO BLOG
COLLABORAZIONI
MENU
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: Pietro Corbellini
il 26/11/2024 alle 10:01
Inviato da: Vincenzo Braccini
il 11/06/2023 alle 11:42
Inviato da: lafarmaciadepoca
il 11/04/2023 alle 18:55
Inviato da: Mario De Rosas
il 09/04/2023 alle 20:37
Inviato da: ssinaima0
il 11/02/2023 alle 11:58