Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Agosto 2013

I Farmaci nella letteratura: la "purga" in Pinocchio di Collodi

Post n°319 pubblicato il 27 Agosto 2013 da lafarmaciadepoca
 

Salve a tutti, post velocissimo per segnalare un'articolo che ho scritto per Deliri Progressivi.

Vi siete mai chiesti perchè il povero Pinocchio, febbricitante, si dovesse prendere un lassativo quando sarebbe stata meglio un'iniezione o una pastiglia di chinino?

Per scoprirlo basta cliccare qui! Oppure qualora il link non funzionasse, potete copiare ed incollare questo indirizzo nella vostra barra di navigazione:

http://www.deliriprogressivi.com/pensatoio.html

Ci vediamo a settembre!

Pinocchio

 
 
 

Avviso!

Post n°318 pubblicato il 02 Agosto 2013 da lafarmaciadepoca
 

Come di consuetudine, La Farmacia d'Epoca resta chiusa ad agosto, ovvero non si aggiornerà settimanalmente come avviene normalmente.

Questo non significa che io non ci sia o sia in vacanza: il servizio di consulenza e datazione non chiude mai, quindi disturbatemi pure. I veri collezionisti di scatole di vecchi medicinali non dormono MAI: muhahahahahahahahah!

Spero di trovarvi a settembre per comunicarvi la conclusione della seconda parte del "piano diabolico". Sono così vicina al mio traguardo da non crederci! E' stata una fatica erculea, ma sono abbastanza soddisfatta del risultato. Spero che lo sarete anche voi.

Nel frattempo, avete tutto il tempo di confabulare di cosa si tratti, coinvolgendo anche i vostri amici sulla pagina Facebook. Fate del vostro peggio!

Chiudo qui questo breve post, ed auguro a tutti di passare un buon agosto!

 
 
 

Kalmadent OFA

Post n°317 pubblicato il 01 Agosto 2013 da lafarmaciadepoca
 

Buongiorno, questa giornata ho deciso di portarvi a conoscenza di un prodotto dell’Officina Farmacoterapica Ambrosiana: il Kalmadent.

Questo farmaco veniva impiegato per calmare il dolore dato da carie e gengiviti, strofinando la parte dolente con un po’ di cotone imbevuto della magica sostanza.

Era un rimedio temporaneo, per resistere fino al giorno dell’appuntamento dal dentista, ma era efficace, eccome se lo era!

Il Kalmadent era a base di etere etilico, cloroformio ed alcool etilico, un mix del genere poteva “stendere” qualunque disturbo di natura dolorosa.
A questa base erano aggiunti fenolo, canfora ed estratto di garofano, il primo perché è un feroce antisettico, la seconda perché produce una sensazione di raffreddamento che porta sollievo ai tessuti doloranti, e l’ultimo perché è la pianta d’elezione di coloro che hanno mal di denti!
No, non sto scherzando, l’estratto di garofano aiuta a combattere afte, stomatiti, gengiviti, alitosi e contiene eugenolo, una molecola nota per il suo effetto antimicrobico.

Ecco la foto della scatola con il suo flacone:

Kalmadent


Misura 6,5 cm x 2,5 cm x 2,5 cm, mentre il flaconcino è alto solo 4 cm, e i lati della base differiscono di 1 cm dal lato della scatola. Risale agli anni Sessanta, e come tanti altri farmaci da automedicazione dell’epoca non danno molte informazioni circa il loro utilizzo: cotone e Kalmadent a profusione finché il dolore non era scomparso o l’utilizzatore non era svenuto per l’etere e il cloroformio.

Grazie per aver letto il post!


 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovazzivinciscacorte.pietromarcusleogiraluamorino11se_cercassi_te_3.0lafarmaciadepocathe_namelesspcmalopostalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograzia
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963