Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi del 30/12/2013

Vitascorbol SPECIA

Post n°344 pubblicato il 30 Dicembre 2013 da lafarmaciadepoca
 

Bonjour à tous, era un po’che non vi proponevo qualche farmaco d’oltralpe e ho deciso di rimediare con il Vitascorbol della SPECIA.

La Société Parisienne d’Expansion Chimique S.A. nacque nel 1928 dalla fusione degli stabilimenti Poulenc Frères con les Usines du Rhône, dando vita ad un colosso che sopravvive ancora oggi sotto il nome di Aventis.

La SPECIA era stata creata con lo scopo di sviluppare e produrre farmaci all’avanguardia: già nel 1929 iniziò la sintesi e il commercio di preparati vitaminici, e circa un decennio più tardi comparvero i primi antibiotici ed antibatterici sulfamidici, complice anche una collaborazione “forzata” con la I.G. Farbenindustrie.

Il Vitascorbol in Francia è quasi un’istituzione, un po’ come per gli Italiani il Cebion: quanti genitori hanno sottoposto i loro bambini alla “cura della vitamina C” per prevenire l’influenza? Infatti, il nostro farmaco altro non era che acido ascorbico.
 
Questa molecola è alla base di moltissimi processi biochimici vitali per il corpo umano: sintesi di noradrenalina e di ormoni steroidei, aumenta l’assorbimento del ferro, e soprattutto è basilare per i processi di maturazione del collagene.

La correlazione tra la mancanza di vitamina C e l’insorgere dello scorbuto, ha cambiato completamente la durata e le modalità dei viaggi in nave dalla fine del Settecento ai giorni nostri. Ci tengo comunque a precisare che all’epoca non si conosceva l’acido ascorbico: il buon James Lind, aveva notato che se veniva somministrato ad uno “scorbutico” del succo di limone o di arancia, la malattia tendeva a regredire, ma  per dare finalmente un nome definitivo a quel “qualcosa” che proteggeva i marinai vollero ben 174 anni.

Ecco la foto della scatola:

Vitascorbol

Misura 6,6 cm di diametro per 5,6 cm di altezza e risale agli anni Cinquanta / Sessanta. Ogni scatola conteneva 100 pastiglie da 500 milligrammi ciascuna, da assumere secondo quanto prescritto dal medico.

La SPECIA aveva sede a Parigi, in via Jean Goujon 21.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

freefly54vinciscamorgan2606lafarmaciadepocalillian0Azazell1ortopedia.piraslgentenricobarinadeleby56danielarocca.drolivetti.robertolusa.sironataliabuteram.mataluno
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963