Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Giugno 2018

Tensoplast

Post n°562 pubblicato il 24 Giugno 2018 da lafarmaciadepoca
 

Buongiorno a tutti,  il farmaco di oggi è piuttosto conosciuto in quanto si tratta di una scatola di latta della famosa benda Tensoplast, prodotta dalla britannica TJ Smith and Nephew con stabilimenti a Hull & Welwyn Garden City.  

Questa industria nacque nel 1856 grazie agli sforzi del fondatore, Thomas James Smith, specializzandosi già da subito in materiale da medicazione.

L’azienda assunse la denominazione “TJ Smith and Nephew”, quando nel 1896, pochi mesi prima della morte del fondatore, per volere della famiglia, si aggiunse anche il nipote Orazio Nelson Smith, il quale continuò l’opera dello zio, creando bende e garze innovative, comparse sul mercato come Elastoplast e Tensoplast.

Le bende Tensoplast avevano la caratteristica di possedere una maglia auto – adesiva, la quale aveva lo scopo di facilitare e velocizzare quelle che erano le operazioni di bendaggio. Sembrerà cosa di poco conto, ma una fasciatura che rimane aderente senza costringere, era il sogno dei chirurghi tra fine Ottocento ed inizio Novecento.

Infatti, il brand Tensoplast esiste sul mercato dalla prima metà del Novecento,  ma in Italia s'impose dopo sul mercato in quanto,  soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta era più forte la presenza del diretto concorrente, il Leucoplasto Beiersdorf,  e quella dei cerotti made in Bertelli come il Bemiplast.

Ecco la foto della scatola:

 

tensoplast

Misura 7 cm x 7 cm x 9 cm e risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale.  È stata rinvenuta insieme ad altro materiale medico coevo di un chirurgo dell'esercito italiano.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

Acamnina & Poudres Cafa

Post n°561 pubblicato il 15 Giugno 2018 da lafarmaciadepoca
 

L'assiduo lettore Claudio Provana mi ha inviato alcune foto di suoi ritrovamenti nei mercatini:

 

Acamnina Ferrosa Maggioni

Acamnina Ferrosa Maggioni - Anni Cinquanta

Poudres Kafa

Scatola di Poudres Kafa - anni Quaranta

 

A presto e grazie ancora a Claudio per le foto!

 
 
 

Siero Antitetanico ISSB

Post n°560 pubblicato il 11 Giugno 2018 da lafarmaciadepoca
 

Dichiaro ufficialmente finita l'interruzione del blog e ho deciso di riprendere a postare con una scatola un po' particolare: quella del siero Antitetanico prodotto dall'Istituto Sieroterapico Serafino Belfanti.

Il siero antitetanico è stato una delle rivoluzioni più importanti nel campo della sanità.  Il tetano è una patologia dovuta al Clostridium omonimo, ed in particolare alle sue due tossine la tetanolisina tetanospasmina le quali sono in grado di creare nell'organismo spasmi muscolari continui e dolorosi a causa della contrazione continua dei muscoli.

Spesso mi capita di sentir utilizzare i termini "siero" e "vaccino" come sinonimi, in realtà non è così. Il siero contiene anticorpi e conferisce una protezione immediata, mentre il vaccino stimola la produzione di anticorpi fornando una copertura più duratura ma non immediata. Infatti i sieri sono impiegati come prodotti "d'urto", mentre i vaccini generalmente vengono inoculati in età pediatrica ed in assenza di malattia.

Ovviamente, la presenza di un vaccino ha permesso l'eradicazione del nei paesi industrializzati, ma nei paesi in via di sviluppo, dove il programma delle vaccinazioni è assente o inadeguato, all'anno si contano ancora numerosi casi di morte per tetano.  Generalmente fa parte delle vaccinazioni obbligatorie a cui vengono sottoposti nati già in tenera età per il tetano eh raccolto nel vaccino trivalente insieme a difterite e pertosse.

All'epoca il siero era composto da antitossine purificate ottenute dal sangue di cavalli iperimmunizzati con tossina tetanica,  mentre il vaccino viene ottenuto grazie a tossine tetaniche ottenute direttamente da coltura di clostridio trasformate in tossoidi tramite trattamento con formaldeide.

Il siero antitetanico dell'Istituto Sieroterapico Milanese Serafino  Belfanti è sul mercato dal 1915,  ma non è chiaro se sia stato impiegato nello sforzo bellico Durante la prima guerra mondiale,  in quanto non vi è traccia di questo prodotto  tra le dotazioni gli ospedali da campo. Ho trovato invece conferma del coinvolgimento dei Laboratori Sclavo, ma la presenza di un laboratorio non esclude immediatamente un coinvolgimento dell'altro.

Ecco la foto della scatola:

 

Siero Antitetanico

Misura 6,7 cm x  3,7 cm x 2,2 cm.  È datata 31 luglio 1950 con validità di 3 anni.

La scatola sottolinea che il prodotto è indicato per la sieroprofilassi  negli adulti e l'obbligo di vendita soltanto su presentazione della ricetta medica.

 Grazie per aver letto il post!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963