Creato da liberante il 05/03/2005
Che anche nella più delirante delle fantasie il bianco su cui scrivo sia la mia verità.

IO

immagine

 

Ultimi commenti

ricomincia, è bello leggerti...:-) Il tuo ragazzo magari ti...
Inviato da: magdalene57
il 25/07/2023 alle 20:20
 
non scrivi più, vedo un vero peccato ciao, tommy
Inviato da: stufissimoassai
il 22/11/2022 alle 16:23
 
Piove fuori e dentro di me
Inviato da: cassetta2
il 21/08/2022 alle 22:53
 
Ciao
Inviato da: Lucien.Chardon
il 29/07/2022 alle 14:13
 
Sei una persona speciale, forse non quella a cui mi...
Inviato da: liberante
il 03/06/2019 alle 12:21
 
 

Ultime visite al Blog

echelon1962annisexantaossimoraliberanteoggiedomani51merizeta21alf.cosmosstufissimoassaipasseggero65Coccolami14cassetta2magdalene57dams777maturalmentegrandiaboutnoi
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Copyright ©

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

 

« Messaggio #340Messaggio #342 »

Post N° 341

Post n°341 pubblicato il 22 Aprile 2007 da liberante

Passeggio lenta a piedi scalzi tra le dune di sabbia e tra i cespugli che ostinati crescono dove nulla potrebbe far immaginare che ci possa essere una foglia verde. Sono distanti uno dall’altro e non hanno una sincronia, chè la casualità del vento ha seminato nella primavera ed ha stabilito dove e quando.
Non ho mai messo i miei passi sulle dune del deserto, ma penso che non siano come queste. Queste rimangono, sono di sabbia in superficie, ma sotto c’è terra e sassi. Non affonda il passo, è come un velluto tiepido.

immagine

Arrivata in cima mi volto indietro e vedo la mia casa, tra le dune e la pineta.
Mi protegge e dà sicurezza con le sue imposte di legno raschiato dalla salsedine e i tre gradini di pietra grigia.
Sta piccola e raccolta con l’ombra lunga del sole basso e sembra essere al centro di tutte le direzioni possibili come fosse il punto di arrivo e di partenza, la sintesi del mondo.
Di tutta la mia vita prima di questa casa ho tenuto solo le parole, qualche vestito appeso nella nicchia vicino al letto e il sentimento.
Il bagaglio era leggero quando arrivai qui, chè poche sono le cose davvero importanti.
Mi volto indietro e riconosco le mie orme, le ultime lasciate, ma presto non ci saranno più e il vento della notte spianerà segni e impronte.
La luce del mattino troverà l’ordine umido della sabbia da asciugare e un giorno nuovo da inventare.
Cleo corre avanti e indietro, si ferma e mi guarda scodinzolando e chiedendo con i liquidi occhi scuri il legnetto che tengo in mano. Le sorrido e lei si prepara alla corsa, tutta tesa nell’attenzione di seguire il lancio. Le tiro il legnetto e la guardo correre sollevando sabbia e ascolto l’abbaiare soddisfatto di quando con la zampa tiene fermo il legnetto per terra e poi si accuccia vicino. Se ne starà per un po’ a mordicchiare la scorza e poi quando non mi vedrà più, lascerà tutto e mi verrà vicino per continuare a camminare con me.
Non è lontano il mare.
Vedo la striscia azzurra più scura del cielo
Il sole basso sull’orizzonte tra poco si colorerà di infinite tonalità di rosso e arancione.
Il tramonto allungherà le sue dita sottili e forti sulla mia pelle e starò seduta sull’ultima duna prima della spiaggia a vedere arrivare la notte.
Nel silenzio immobile di questi attimi il fruscio dei miei vestiti ed il respiro di Cleo riempiono lo spazio.
Divento cespuglio e granello di sabbia, mare, orizzonte e nuvole, unita a loro da una pulsazione dell’anima che non conoscevo.
La lenta risacca della marea che sale si insinua in me e quando mi alzerò e tornerò verso casa accompagnerà i miei passi finalmente sicuri.
So dove sto andando.
Sereno è il tempo che sto vivendo perchè questo è il mio sogno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
cinzia63
cinzia63 il 22/04/07 alle 23:20 via WEB
Che bello questo racconto, una scheggia di ricordo, il momento intimo dell’essere al posto giusto nel momento giusto, la mia passione per lui e’ la stessa tua, quella sensazione d’immenso che invade, quell’odore che si fa riconoscere fra mille, le orme sulla sabbia che il vento cancella dalla spiaggia ma non da dentro e mai da quello scrigno dove conserviamo i ricordi. Ci sono ore che trascorro a guardarlo senza nemmeno un battito di ciglia, senza stancarmi di quel lento movimento, riempiendomene i polmoni e gli occhi. E addosso una sensazione che non riesco a dire.
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 22:46 via WEB
Come tu sai bene l'amore per il mare non ha parole. Dico spesso mare d'amare, amore di mare, ma lo dico perchè resto sempre afona davanti a lui. Lo paragono all'amante fedele che mi aspetta con la pazienza dell'onda e con l'abbraccio di acqua che mi fa sentire come tornassi a casa dopo un lungo esilio. E' lui, il mare.
(Rispondi)
 
lughe_sarda
lughe_sarda il 22/04/07 alle 23:25 via WEB
e i ricordi riaffiorano leggeri. Ricordi e profumi della mia terra, le dune che nascondono il mare e orme leggere che il vento della sera spazzerà via.. in cima a quella duna mi sedevo e lasciavo correre i pensieri sognando, un giorno una casa che al mattino aprendo le imposte mi regalasse il canto del mare e il profumo della rena umida.. un pezzetto del mio cuore è ancora su quelle dune e se chiudo gli occhi posso ancora sentire il canto del mare.. Grazie!
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 22:48 via WEB
Nella tua voce sento la lenta risacca e il canto del gabbiano, il sole che asciuga il sale sulla pelle e tutti gli azzurri che nessuna tavolozza può racchiudere. Nella tua voce sento l'amore per la tua terra e per il tuo mare.
(Rispondi)
 
gelsomina_a_volte
gelsomina_a_volte il 22/04/07 alle 23:38 via WEB
..........e io ci andrò...
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 22:49 via WEB
...portami con te...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/04/07 alle 00:29 via WEB
Quando leggo cose come quello che hai scritto tu, sono felice di essere approdato a questo mondo virtuale. La vita raccontata attraverso minuti di anima raccolta nel silenzio della propria intimità...sviluppando sogni o ricordi. Hai delle qualità grandi e m'incanti nel tuo modo di essere. Ma poi mi dico è davvero eccezionale questa signora? Certo che è cosi. Ognuno di noi lo è. In alcuni questo è manifesto nella capacità di esprimere, in altri le qualità non son cosi capaci di venir fuori...ma sempre è in ognuno di noi l'eccezionalità. Tu hai il dono dell'immagine dai contorni decisi, delle linee che mai si perdono ma sempre accarezzano calde il cuore. Come una dolcezza che ti prende per mano e mai ti lascia...Sono cosi contento di avere conosciuto te, e Gelsomina, e Cinzia...siete persone meravigliose. La fiducia nel futuro mio si è fatta davvero piu grande in questi giorni e davvero come persone che popolano il mio mondo, quello su cui cammino, vi voglio lasciare questo augurio:
Vi voglio bene!
Giuliano.
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 22:56 via WEB
Mi hai lasciato senza parole, con un sorriso di quelli che nascono prima negli occhi e nell'anima e mi permetto di usare le tue parole, perchè esprimono in maniera perfetta il mio sentire
"...Cosi ho conosciuto l'amicizia e me ne innamorai come se mai l'avessi veduta sedersi al mio fianco..."
Grazie, Giuliano caro, che caro mi sei davvero.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/04/07 alle 01:14 via WEB
Una carezza a te....sai, se tu fossi qui, te la farei davvero...cosi scrivo e cosi sono: irrimediabilmente me.
(Rispondi)
 
 
 
 
liberante
liberante il 24/04/07 alle 23:43 via WEB
Spendidamente...te.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/04/07 alle 10:22 via WEB
E' stato bello abbracciarvi...viva la vita sempre!
(Rispondi)
 
 
 
 
liberante
liberante il 26/04/07 alle 23:39 via WEB
Sempre, non ho ancora smesso questo vizio, il vizio di vita, quello che fa aprire gli occhi e spalancarli stupiti a cercare il disegno delle nuvole nel cielo. Ti abbraccio oggi come ieri...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/04/07 alle 08:10 via WEB
Dolce giorno. Non vale....è la stessa mia spiaggia, lo stesso mare e gli stessi colori. Cleo non è Cleo ma è Angy. Forse le mie vesti frusciano meno. Ma che bel quadro.....ci sto andando. Bacio
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 22:58 via WEB
E quando ci sarai, nell'Isola Incantata, pensa solo per un attimo a me che annaspo nella mia terra di pianura, tra tetti ed antenne, ed adesso c'è anche una gru gialla...
(Rispondi)
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 23/04/07 alle 14:08 via WEB
Meraviglioso... Sento la sabbia sotto le dita dei piedi e quegli odori di salsedine e gramigna che si insinuano nelle narici con piacevole arroganza. Affondo i piedi nella sabbia perché si scotti solo il collo del piede, mentre il resto rimane insabbiato al fresco; accelero il passo, perché è a quel bluverde che ambisco! Mare...
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 23:01 via WEB
...Mare.
Per un attimo ho sentito come se fosse reale la differenza di calore tra la sabbia in superficie e quella sotto, e nei piedi la voglia di affondarci dentro. Meravigliose parole mi hai lasciato!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/04/07 alle 14:56 via WEB
Luogo, sensazioni, stato d'animo invidiabili. Come pure la tua descrizione e le sintonie degli amici che rispondono all'appello....Bul
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 23:04 via WEB
E anche tu, mia cara Bully, ci sei, perchè la mia Cleo immaginata è sorella della tua Peggy Sue...
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/04/07 alle 18:52 via WEB
...ah, l'innalzamento della temperatura...ah, l'aria d'anticipo d'estate...ah, il mare...ah, il risveglio del mio "animus revertendi"...:-)))
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 23/04/07 alle 23:04 via WEB
..ah, la voglia di vacanza!
(Rispondi)
 
Lilith.in.Ombra
Lilith.in.Ombra il 24/04/07 alle 15:45 via WEB
Un po' te lo invidio questo tuo bel nido, questo tuo angolo privato. Ma trattasi di invidia dolce, non maligna. Dai una carezza per me alla vispa Cleo. A te, un abbraccio ed un sorriso.
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 24/04/07 alle 23:47 via WEB
Questo è un mio sogno, un sogno in cui credo, un luogo dove rifugiarmi quando tutto il fuori mi va stretto. Tra le dune ed il mare, con una Cleo per compagnia e parole come queste che abbraccio sorridendo...
(Rispondi)
 
marea14
marea14 il 24/04/07 alle 21:41 via WEB
Bellissimo racconto ... l'ho letto più volte con piacere
(Rispondi)
 
 
liberante
liberante il 24/04/07 alle 23:51 via WEB
Grazie a te ed alla tua "memoria"...per non dimenticare. Mai.
(Rispondi)
 
 
 
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 01:49 via WEB
Mai dimenticare ...
Ciao compagna ... :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
liberante
liberante il 26/04/07 alle 23:40 via WEB
Compagna...
Che bello che è!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

DA LEGGERE

 

Antonio Gramsci "La Città Futura" (1917)   

 

" Odio gli indifferenti: credo come Federico Hebbel che “vivere vuol dire essere partigiani”. Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e partigiano. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. E’ la palla di piombo per il rinnovatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che circonda la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scoraggia e qualche volta li fa desistere dall’impresa “eroica”. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. ".......

..... continua qui  

 

Tag

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963