Creato da shonagon il 26/09/2009

Libramante

I libri che ho letto, commentati da me medesima

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

NIck Hornby - Come diven... »

Andrea Vitali - Dopo lunga e penosa malattia

Post n°1 pubblicato il 27 Settembre 2009 da shonagon
 

Sinossi

Il dottor Carlo Lonati e il notaio Luciano Galimberti vivono a Bellano, e condividono, oltre all'amicizia che li lega, gli stessi disturbi. A sessantotto anni entrambi soffrono di angina, prendono le stesse medicine e seguono la stessa dieta. Accertarsi, in una notte d’autunno, che il notaio è stato stroncato da un infarto è un vero trauma per il dottor Lonati e per sua moglie Elsa, preoccupata che il marito, come per un segno del destino, possa fare presto la stessa fine del suo amico. In effetti il Lonati è perplesso, non tanto per lo stato del cadavere, che sicuramente indica una morte rapida e pressoché indolore, ma per uno strano avvenimento successivo alla morte: il manifesto funebre della famiglia annuncia che il notaio si è spento “Dopo lunga e penosa malattia”.
Possibile che Carlo, medico e amico, nulla sapesse di tale fantomatica degenza, o, cosa ancora più grave, che i familiari abbiano voluto fornire ai compaesani una versione errata e fuorviante della faccenda? Il nostro dottore non è certo un detective e per di più l’angina si fa sentire sempre più spesso, ma i sospetti iniziano a insinuarsi e a rincorrersi nella sua mente: odori, rumori, strane telefonate e le risposte sempre più evasive di Claudia, la moglie del notaio.
Un’indagine certo un po’ maldestra, quella dal dottor Lonati, fatta di ottime intuizioni ma anche di tanti passi falsi, fino alla scoperta di una verità impensabile, celata tra le strade impervie che circondano il lago di Como. Da Bellano a Dongo, i luoghi sono quelli che Andrea Vitali ha reso ormai celebri, paesi che custodiscono storie di profonda umanità che il nostro medico è capace di riportare alla luce. Per la prima volta in queste pagine Vitali si cimenta con il romanzo giallo, creando un racconto avvincente e ricco di colpi di scena, senza però rinunciare agli aspetti caratteristici della sua scrittura: le lievi pennellate attraverso cui riesce a dar vita ai suoi personaggi, gente comune, reale, estremamente vitale, anche quando il paesaggio che li avvolge si tinge di nero.  (Recensione liberamente tratta da ibs.it)

         ********************************************************************************************************************

Mia Recensione    ***spoiler***

Leggo sempre con grande piacere i libri di Andrea Vitali, è una lettura scorrevole, arguta, che mostra pregi, difetti e personaggi del mondo che fu, ma devo dire che questo lavoro mi ha molto delusa. 

I rapporti tra i personaggi non sono chiari, la moglie del dottore è solo una macchietta ansiosa che non serve a nulla nella storia, e non si capisce bene neppure la dinamica dell'omicidio: perchè mail il farmacista dovrebbe avere interessi negli affari di famiglia del notaio e contribuire addirittura all'omicidio del dottore? E perchè mai la nuova amante avrebbe dovuto vendicarsi con un incomprensibile manifesto dettato per telefono e telefonate anonime a casa del dottore?

Il finale poi è inconcludente, ma questo va molto di moda nella narrativa contemporanea purtroppo...

Un ultimo appunto: ho preso in prestito il libro in biblioteca come faccio di solito e non ho speso nulla, ma certo oltre 14 euro per quello che in definitiva è solo un racconto malriuscito (anzi, un'operazione del tutto commerciale visto che poi ho saputo che il romanzo in questione non è altro che un racconto del 2001 riedito in veste elegante)  mi sembrano troppi.

Voto complessivo: 4/10

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Tutte le recensioni e i commenti postati in questo blog corrispondono ad opinioni personali dell'autrice. Riguardo ad immagini e  testi non di propietà dell'autrice che appaiono nel presente blog, gli eventuali titolari di copyright possono richiederne la rimozione in qualsiasi momento con effetto immediato.

 

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosselladf79LA_PIOVRA_NERAapollodorricciolidilegnoKissOfLife_2009antonio_pascale2001cindy943PENNY_BLOGshonagonLadyAileenmarioguarnieridonluisitogentleman_onefrancesco19dgl0dreamkeeper
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963