Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STORIA DI MONIASTORIA DI ERICA »

STORIA DI TIZIANA

Post n°25 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da librodade

20-12-07 Tiziana

Ciao Veronica,
sabato scorso ci siamo conosciute alla riunione di auto-aiuto di Ferrara, dove ho avuto modo di acquistare il tuo libro. Autografato. Ho già finito di leggerlo e ... non ho potuto fare a meno di venirti a fare i miei complimenti, qui nel blog. Sono sincera, sapevo del tuo libro, ma non lo avevo cercato. Non mi piaceva il titolo. Pensavo che per Inferno, intendessi le sofferenze fisiche che purtroppo molte donne affette da endo sono costrette a sopportare. E non avevo voglia di sentire dei lamenti, dell'autocommiserazione. Ed invece, quando fin dalle prime pagine ho capito che il "tuo" Inferno era la condizione di sofferenza psicologica, dovuta al desiderio negato di un figlio; quando mi sono immedesimata nell'immagine  lacerante di quelle donne in ginocchio che non riuscivano a raggiungere i pochi bambini sganciati dal cielo...ho cominciato ad amare il tuo libro. Ho apprezzato moltissimo lo stile di scrittura. Netto, deciso, chiaro, essenziale, senza fronzoli.

Mi avevano detto che era un testo triste. Io l'ho trovato autentico. Si percepisce che tutto ciò di cui parli lo hai vissuto davvero e davvero nel modo che abilmente descrivi.

Abbiamo anche un un mucchio di cose in comune: anche la mia endo, per fortuna, non mi ha mai portato dolori, anche mio marito non ha spermini sprint, anch'io ho fatto una sola ICSI, anch'io ho avuto impiantati gli unici due embrioni che si erano formati, anch'io ho avuto esito negativo, anche il mio figlio mai nato si chiama Luca...

Ma soprattutto lo spirito con cui ho affrontato l'avventura ICSI era lo stesso: preoccupato, arrabbiato, rassegnato, autoironico, dubbioso, speranzoso...tutto contemporaneamente!

E, ti dirò, anche i sentimenti che hai descritto nel capitolo dedicato all'adozione, sono stati quelli che, per un po', ho provato all'inizio del percorso che mi ha portato a diventare la mamma di Anna. Ma quello è stato solo l'inizio. Poi, ho avuto voglia di percorrere quella strada fino in fondo (avevo capito che era quella la mia strada), mi sono lasciata affascinare dalla bellezza della genitorialità adottiva. E' stato un cammino difficile che ci ha dato tanto, però, proprio in termini di arricchimento spirituale. Non è facile essere genitori, lo è un po' meno essere genitori adottivi. Ma è una sfida che mio marito ed io ci siamo sentiti di voler affrontare. Ci ho pensato molto, anche leggendo il tuo libro, ed ho capito che in fondo, la molla è scattata quando ci siamo resi conto che ciò che desideravamo di più non era tanto il DIVENTARE genitori, quanto l'ESSERLO. E adesso lo siamo. E siamo felici. Mi tocca dire: grazie endo.

Vorrei tanto che per ognuna di noi, come tu dici, da questa cosa brutta, ne nascesse una bella, appagante, che ci realizza come esseri umani. E' il mio augurio a tutte noi, endo-girls.

Sono orgogliosa di averti conosciuta. Brava, brava, brava.

Tiziana

Grazie Tiziana per la tua sincerità.
Il titolo del libro è forte lo so. Volutamente ho scelto questo titolo, consapevole del fatto che avrebbe potuto anche far allontanare (soprattutto chi a scuola non ha amato la Divina Commedia).
Ma ho sperato che poi l'immagine di copertina venisse in aiuto al titolo e che nell'insieme potesse essere un libro da farsi almeno prendere in mano in libreria.
Ho ragionato in questo modo perchè io per prima in libreria mi faccio sedurre da bei titoli e belle copertine.
Il contenuto ... lo scopri sempre dopo.
Ho scelto quel titolo e quella copertina, non per commiserazione o per voler inserire per forza 3 milioni di donne in un Inferno di dolore e fiamme, ma per colpire, far riflettere e incuriosire.
Sei la seconda persona qui sopra che dice GRAZIE all'ENDOMETRIOSI.
E a volte, anche se mi costa ancora un po' di fatica farlo, lo penso anche io.
Soprattutto per aver conosciuto tutte voi.
Veronica

PS credo tu abbia avuto difficoltà ad inserire il tuo commento perchè  forse era troppo lungo ...
Comunque come vedi ... il copia-incolla è sempre una gran figata!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963