Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Monica da TORINOMarylisa di Pavia »

Nicoletta di Ferrara

Post n°125 pubblicato il 28 Marzo 2008 da librodade

Ciao Veronica sono Nicoletta, e ti scrivo dalla provincia di Ferrara, sono la ragazza che ti ha ordinato il libro ieri pomeriggio.

Il sette aprile compio 32 anni, sono sposata con Simone da quasi un anno(06 maggio 2007), e come potrai immaginare sono affetta anch'io da endometriosi.

Fin da ragazza il mio ciclo è sempre stato molto abbondante e doloroso, fino quando all'inguine destro è fuoriuscita una ciste, ok i medici pronti per operare (09 maggio 2005) convinti che si trattasse di un' ernia ed invece sorpresa delle sorprese, si trattava di una ciste di endometriosi, che a causa degli addominali che eseguivo tutte le sere (per tenermi un pò in forma) è fuoriscita del nido abituale e si è posizionata nel linguine.

In realtà molto tempo prima ero persino svenuta dai dolori alla pancia, avevo dunque iniziato tutta una serie di esami ginecologici, gastrointerici ma nulla.............poi dopo l'operazione tutti abbiamo capito di che cosa si trattava.

Ma purtroppo non finisce qui, un anno dopo (2 agosto 2006) ecco di nuova un'altra ciste sull'ovaio destro, operazione in laparoscopia, controllo delle tube, i medici mi assicurano che è tutto ok che sono pronta per sfornare figli, ed invece è passato un anno e mezzo ma nulla; che dire il dolore è grande quando capisci che non c'è nessuna speranza di avere figli, perchè capisci che sei tu la causa, ha fatto gli esami anche mio marito per escludere qualsiasi dubbio ed è ok, ancora peggio. Mi tengo controllata in maniera quansi assilante perchè ho il terrore che si riformino delle cisti e che l'endometriosi invada il mio apparato riproduttivo, sono ossessionata da questo pensiero.

Martedì 1 aprile ho una visita dal mio ginecologo che è quello che mi ha operato la seconda volta e che come soluzione alla problematica mi disse: o fai dei figli o ti prescrivo una pillola che blocchi completamente il ciclo.

Abbiamo optato per la prima soluzione anche perchè la seconda ci sembrava poco reale.

Siamo ancora qui con il nostro desiderio di diventare genitore e chissà se Dio ci potrò aiutare.

Ti ringrazio e non vedo l'ra di leggere il tuo libro. Un salutone Nico

Ciao Nicoletta. Ti ho spedito il libro stamattina. Grazie per avermi mandato la tua storia. Ci tengo molto a far uscire anche la vostra esperienza, perché non faccio che contattare giornalisti sperando che qualcuno più di altri ci veda un "buon interesse sociale" e che si cominci a parlare di questa malattia un po' più spesso, in modo da accorciare i tempi di ritardo diagnostico.
Se ci siete voi a "fare numero" (bruttissima definizione lo so, ma sono i numeri che parlano) mi aiuterete a dare importanza all'argomento.
Detto questo ... non avvilirti ... la vita a volte ci riserva sorprese inaspettate.
Proprio qualche giorno fa ho pubblicato la storia di Cinzia (storia n°123) ... leggila, è molto bella.

Il fatto che mi dici che ti tieni controllata in modo quasi assillante credo che sia un bene. Tienila sempre sotto controllo, e ti aiuterà anche a stare più tranquilla. Pian piano il tuo rapporto con Lei cambierà ... e imparerai ad accettarla ... E' incredibile a dirsi, ma è così. Il nostro è un percorso. L'accettazione di una malattia cronica è fatto da tante tappe ... vedrai che arriverai all'accettazione presto e riuscirai a dare la giusta dimensione alla sua presenza.
Ti abbraccio, per qualsiasi cosa sono e siamo qui.
Veronica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963