Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STORIA DI STEFANIAStefania di Roma »

Clio di Trieste

Post n°150 pubblicato il 14 Aprile 2008 da librodade

Ciao Veronica, mi presento...sono una ragazza di 23 anni, mi chiamo Clio e ti scrivo da Trieste.
Sono qui per raccontarti la mia storia....a gennaio di quest'anno ho saputo di essere affetta da endometriosi in seguito a una notte di fortissimi dolori addominali (simili a quelli che potrebbero essere causati da un'appendicite), dopo un mese che combattevo con vari sintomi, in primis la stitichezza seguita da improvvisa diarrea, dolori addominali, gonfiore, dolori e fitte pelviche.
Il 21 gennaio sono stata operata per togliere una cisti endometriosica sull'ovaio sinistro di 10 cm x 7 cm. Ho subito l'intervento di laparotomia, il decorso post operatorio è stato normale, e la vita ormai è ripresa normalmente.....si, normalmente per quanto riguarda l'aspetto lavorativo e l'aspetto "fisico"....l'aspetto psicologico è quello che ancora fa fatica a guarire. Sono in cura già da tre mesi con l'enantone e ne devo fare ancora tre di punture...la prospettiva che mi hanno proposto per il post cura è di prendere la pillola anticoncezionale senza mai interruzioni fino a quando non decido di avere una gravidanza. Questo è quello che mi ha proposto il medico che mi ha operata, perchè devi sapere che il dottore che mi ha dimessa mi ha detto che dopo questi 6 mesi di cura devo mettermi a cercare un figlio perchè se ora le tube sono libere, non si sa se più avanti lo saranno ancora, che questa malattia potrebbe tornare e formare delle aderenze, che potrei diventare sterile e via dicendo. Il tutto senza un minimo di tatto, senza considerare che ho 23 anni e una vita davanti, senza pensare che fino a una settimana prima io nemmeno sapevo cosa fosse l'endometriosi, senza mettermi a mio agio, senza spiegarmi niente di niente, mi ha detto tutto questo mentre una sua collaboratrice mi levava i punti dalla ferita ed io ero distesa su un lettino senza poterlo guardare negli occhi e senza capire cosa mi stesse succedendo...come fossi una persona senza sentimenti e senza dignità....Non ti dico come sono uscita dall'ospedale, la vita per me era ormai finita...la sola idea di non poter (forse) avere un bambino mi ha buttata giù in una maniera indescrivibile. La mia fortuna più grande è stata quella di avere vicino un uomo stupendo che mi ama, di avere una famiglia che mi sta accanto e di avere delle colleghe e degli amici strepitosi. Parlando poi con la mia ginecologa e con il medico che mi ha operata il cielo è tornato sereno, ho capito quali sono i rischi, mi tengo sotto controllo con ecografie e visite periodiche e ho in progetto di cercare una gravidanza fra un annetto circa....ho sentito storie di donne che dopo aver tolto una cisti, con l'endometriosi non hanno più avuto a che fare, hanno avuto gravidanze felici e serene e non ci hanno pensato più. Io spero davvero di essere una di quelle donne fortunate.....
Ora vedo le cose con altri occhi, sono positiva, vivo la vita apprezzando ogni singola cosa che mi succede....anche se non sempre è così facile...
Mi piacerebbe tanto che questa mia testimonianza aiutasse tante ragazze giovani che, come me, hanno dovuto fare i conti con questa malattia...che dentro ti lascia un vuoto che solo tanta buona volontà e tanta fiducia nella vita può colmare....
Ti saluto con affetto e attendo, se ti va, una tua risposta.
Un abbraccio, Clio
Clio ... credo che il tuo modo di ragionare e il tuo carattere siano la tua fortuna.
E' esattamente così. Quello che importa è che tu la tenga sotto controllo. Sei giovanissima e sei fortunata ad avere un uomo fantastico al tuo fianco ... godetevi la vostra vita, e sii serena. Ricordati che dovremo essere tra le prime a condividere la tua gioia fra qualche annetto!
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963