Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Laura di TarantoStoria di Deborah di Gorizia »

Storia di Veronica77

Post n°475 pubblicato il 17 Gennaio 2010 da librodade

ciao Veronica,
mi ha parlato di te mia sorella maggiore,che e' sempre stata presente a tutte le mie visite e che..sicuramente si e' informata piu' di me...non ho letto molto su questa malattia, non per disinteresse naturalmente,anche perche' e' impossibile visto le sue conseguenze e tutte le privazioni  prima fisiche e poi psicolgiche che comporta..ma forse un po' per stanchezza...ora ti spiego..
premetto:ci ho pensato un po' prima di scriverti, ho letto le mail delle altre ragazze e onestamente mi sembra di essere la piu' fortunata al momento comunque..
due anni fa mi hanno diagnosticato, per puro caso e ora posso dire per fortuna ..un carcinoma insito al collo dell'utero, mi hanno fatto smettere la pillola e poi operato..fortunatamente non ho avuto bisogno di chemio, ma visti i risultati, mi tengono controllata ogni 3 mesi..dopo l'operazione,il ciclo e' stato molto inregolare e come sempre accompagnato da dei dolori MOSTRUOSI..con il passare dei mesi pero' la situazione non e' migliorata, i dolori mestruali sono aumentati paurosamente, e cosa molto piu' fastidiosa avevo dolori una setttimana prima e una dopo il ciclo..piu' il tempo passava piu' che l'intensita' e la durata dei dolori aumentava..insieme a loro poi sono arrivati quelli alle gambe, e quelli alla schiena,soprattutto quando andavo d'intestino..cosa che ormai e' diventata un impresa ALLUCINATE..alla fine hanno optato per una trasvaginale appena dopo il ciclo per il sospetto di endometriosi...cosa che e' stata confermata..
la situazione e' visibilmente peggiorata negli ultimi 8 mesi (ho fatto visite da diversi specialisti ,con risultati diversi,alcuni mi hanno detto che l'intestino e' gia stato preso) e..dolori intensificati e...bhe...tutto il resto!!!!psicologicamente non ti mensiono niente, lo sai gia..perche' nonostante gli sforzi che una puo' fare,questa malattia mette dei limiti insormontabili, che devastasterebbero una montagna..ho sempre fatto sport a livello agonistico e ho dovuto smettere, ho sempre lavorato tantissimo e con un piacere infinito e ora non faccio neanche la meta'..e nonostante le persone che mi circondano siano comprensive, so che fino in fondo non possono capire questo mio dramma...
mi sono presa del tempo, ma ora faro la rettocolnscopia e poi laparoscopia, come consigliato,per vedere come SONO MESSA!!!
sono stanca e molto..ma molto demotivata..
spero che in qualche modo questa lettera aiuti qualche ragazza che come me , si sente sola..
grazie per quello che fai.
ciao da VERONICA 77

Quello che posso dirti carissima è che purtroppo l'unico modo per sapere se si è sulla strada giusta, è proprio quello di informarsi molto, in modo da capire da sole se siamo in buone mani, se gli esami che ci hanno indicato di fare sono quelli giusti, se la cura è quella giusta.
Ieri sono stata ad un incontro APE a Carrara. Era stato invitato uno dei dottori specializzati in endometriosi più esperti a livello nazionale e non.
Si è prestato a rispondere ad una serie di botta-risposta con le ragazze presenti in sala e le sue risposte hanno evidenziato le "mancanze" sia nostre che come pazienti tendiamo a subire passivamente ciò che ci consiglia il dottore, sia dei dottori non specializzati in endometriosi che spesso non riescono a diagnosticarci la malattia o la sua gravità.
Quindi quello che posso dirti ... è di affrontare questo ultimo passo doloroso e di informarti, magari di frequentare il forum APE http://vb.apeonlus.info/ perchè in base alle risposte delle volontarie più informate e in base alle risposte che i medici stessi danno sul forum nella parte riservata alle sostenitrici, potrai darti la possibilità di conoscere meglio la malattia e di conseguenza di temerla meno.
Non occorre fare una laparoscopia per vedere come "sei messa". Non occorre neanche una rettocolonscopia se sai già di avere l'intestino compromesso ... ma esistono esami meno invasivi come la risonanza o il clisma opaco che ti permettono di avere la situazione al tuo interno sotto controllo.
Affidati ad un centro specializzato in endometriosi, fammi sapere di che città sei e posso darti qualche indicazione su qualche centro pubblico.
Ciao
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963