Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Barbara di OristanoStoria di Veronica77 »

Laura di Taranto

Post n°474 pubblicato il 15 Gennaio 2010 da librodade

Ciao Veronica.......oggi ho finito di leggere e ammirare il tuo libro:CANTO XXXV-INFERNO.......

sono Laura , ho 31 anni e vivo a Taranto , esattemente ad aprile dell'anno scorso per la prima volta nelle mia vita sento parlare di ENDOMETRIOSI dopo un ricovero avvenuto nel cuore della notte per dolori lancinanti.

Facciamo un passo indietro......ho sempre sofferto di forti dolori mestruali dal primo giorno , e diciamo anche che in quei giorni ero davvero una larva , ho provato di tutto per alleviare i dolori ma è stato tutto inutile!!!!!

Due anni fa ho incominciato a stare male seriamente , dolori forti durante il ciclo nonostante prendessi la pillola , dolori durante e dopo i rapporti sessuali , dolori allo stomaco e tanto tanto altro ancora......analisi di vario genere , visite ginecologiche , cure per lo stomaco , per l'ansia , per lo stress , ma tutto rimaneva uguale......io continuavo a stare male , ad essere perennemente stanca, qualsiasi cosa mangiassi era un continuo mal di pancia , un continuo vomitare e poi quel dolore cronico alle ovaie come se la lama di un coltello facesse parte di me  e molto spesso preferivo rimanere SOLA perchè detestavo di far pena alle persone!!!!! Dopo tanto e tanto tempo finalmente il primario dell'ospedale capisce di cosa si tratta e mi dice che dovrò fare urgentemente una laparoscopia.....un intervento durato ore perchè la situazione era peggiore di quanto si pensasse....ne segue un lungo anno di MENOPAUSA FORZATA , visite da vari ginecologi , ma tutti con una stessa idea.....lei al 99,99 % non potrà avere dei  figli spontaneamente.....anche se le vie del Signore sono infinite!!!!! Ecco è questo che mi sento dire ogni volta che parlo con il mio ginecologo , io che nelle vita faccio l' insegnante di scuola dell' Infanzia , io che che da anni mi prendo cura dei figli degli altri , io che il mio mestiere lo amo , io che i bambini sono tutta la mia vita.....

Ora sono in attesa di un ' altra laparoscopia esplorativa e il 22 febbraio ho l ' ennesima visita dal mio ginecologo e vedremo un pò cosa mi dirà......tieni presente che sono fidanzata da quasi quattro anni , si chiama Alessandro e lui sarà il padre dei miei figli...( se Dio vorrà donarmeli...) , è da settembre che TENTIAMO.... ma puntualmente il ciclo si presenta , so perfettamente che quattro mesi di tentativi sono pochissimi ma c'è sempre un pò di speranza.

Questa è la mia storia , anche se in sintesi per non annoiarti troppo , domani scappo in libreria per acquistare il tuo libro......a presto...ti abbraccio
Laura

Non mi è chiara una cosa carissima. Perchè ora devi farti operare di nuovo? Hai dolori? Hai grandi cisti?
Te lo chiedo perchè capita spesso, è capitato anche a me, che ti consiglino di fare un altro intervento a distanza di qualche mese dal primo solo per "dare un'occhiata dentro".
Beh se le motivazioni sono queste, ti prego di non farti operare di nuovo.
Ci sono tanti modi per sapere come stiamo dentro. Ecografie, risonanze, clismi opachi, Ca125, visite ginecologiche.
Chiaramente tutto questo deve avvenire in un centro specializzato in endometriosi.
Non basta rivolgersi ad un ginecologo non specializzato in endometriosi, purtroppo sulla nostra pelle lo sappiamo tutte.
Devo dire che non sono mai d'accordo con le "frasi-condanna".

Troppo spesso viene detto "non potrai mai avere figli" e poi il destino decide diversamente.
Nessuno ha la sfera di cristallo e nessuno può sapere come andranno le cose.
E soprattutto sappiamo bene come questo genere di frasi possa avere un effetto devastante sulla persona e sulla coppia.
In ogni caso, ci sono percorsi alternativi per diventare mamme ... quindi non disperare e lascia aperte tutte le porte.
Ho conosciuto tante ragazze con endometriosi e difficoltà a diventare mamme, con un lavoro "doloroso" come il tuo. Amare e crescere i figli delle altre.
Comunque andranno le cose, cerca di vedere solo il lato positivo. Lascia da parte quello negativo anche se so che è dura.
Ti abbraccio forte cara.
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963