Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Storia di ChiaraMonica di Bologna »

Patty di Catania

Post n°479 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da librodade

ciao mi chiamo patty ho 39 anni e purtropo anche io ho la bestia la mia è un endometriosi severa al 4 stadio la mia storia inizia nel 1999 avevo dei forti dolori all inguine e    alla pancia    non sapevo neanche dell esistenza dell edometriosi perciò vado da uno stomatologo che mi diagnosticò la colite perciò per un anno non ho più mangiato nulla dai formaggi ai latticini al caffè  a tutto in poche parole ma i dolori non passavano anzi peggioravano un  giorno decisi    visto che una mia amica era incinta  l accompagnai  dal ginecologo  e decisi di farmi fare un ecografia per vedere se avevo  qualcosa allo stomaco e sorpresa il ginecologo mi disse che avevo 2 cisti endometriosiche una di 10 cm e l altra 6 cm mi disse anche che era sicuro che un ovaio me l ho avrebbero tolto .. io ero distrutta e devi sapere che ho 2 figli il medico continuava a dirmi meno male che i figli già li hai ...e io mi chiedevo ma perchè mi dice questo ?comunque era agosto e a catania sono tutti in ferie i medici qui a catania vanno  tutti in ferie  un amica che lavorava al ***** mi fece entrare d urgenza ma il medico del pronto soccorso mi volle visitare io lo pregai di non farlo avevo dolori assurdi invece lui se nè fregò mi fece una visita che una violenza sessuale era uguale non ti dico il pianto e i dolori mi ricoverò e infatti salirono altre donne in reparto piangendo come mè perchè erano passate dallo stesso carnifice nel frattempo viene un medico che mi disse in quest ospedale non nè capiscono nulla della tua malattia mi consigliò di andare dal padre il quale ha una clinica per la fecondazione assistita ma che comunque è ginecologo dun certo livello ..ok vado e lui mi disse sarebbe meglio andare in francia ma comunque facciamo una cosa ....ti ricovero da mè ti faccio un aspirazione con una siringa se le cisti sono d acqua te le aspiro e va via il dolore se sono piene di sangue hai bisogno dell intervento potrebbe anche succedere che una cisti potrebbe rompersi e tù potresti avere un emorragia i quel caso corri in ospedale e ti fai operare d urgenza .. gli risposi che era meglio che invece non facesse nulla lui mi rispose questo succede perchè  c è una legge dove dobbiamo dire tutto ai pazienti se era come una volta intervenivo e basta ...vado in ospedale mi operano d urgenza mi tagliano da un inguine all altro ancora la laparoscopia no la facevano da noi mi mettono in menopausa per un anno  appena finisco la cura iniziano i dolori stavolta vado in un altro ginecologo di nuovo cisti sempre 2  però ho u dolore incredibile al setto rettovaginale glielo dico e lui mi rispose che sono le cisti una di cui si mise tra utero e retto  mi riopera stavolta in laparoscopia dicendomi che tutto è andato bene che le ovaie erano apposto ma dopo 1 mese si ripresentano gli stessi dolori sopratutto al retto  chiamo il medico e mi rispose che era normale dopo l intervento e che ero esagerata e che non dovevo ascoltare il dolore e mi rimise in meno pausa . dopo 2 mesi una mia amica mi mandò da un ginecologo in provincia di catania a paternò il dott.***** dopo la visita mi disse che avevo le stesse cisti  che il medico non mi aveva tolto nulla e mi consiglio d andare a verona al sacro cuore di negrar perchè da noi non ci sono nè i medici nè i macchinari per questa malattia mi disse anche io potrei operarti ma tra 1 mese saresti di nuovo qui con gli stessi dolori.. è stato molto onesto..contattai l ospedale e il ginecologo il dott.***** che mi fece salire la prima volta solo per il clisma opaco perchè a catania non lo fanno bene dopo 6 mesi mi chiamano per l intervento . medici e infermieri gentilisssime . come prima cosa mi fecero un ecografia ai reni cosa che a catania non avevano mai fatto .avevo l uretera piegata in due cisti e noduli alle ovaie un pò sparse d apertutto fortunatamente mi sfiorò l intestino .l indomani mi operano durò 5 ore mi hanno messo il liquido antiaderenze a catania mai fatto poi il medico mi disse che mentre ero sotto anestesia mi fecero l esame per vedere se le tube avevano avuto conseguenze ivece erano perfette solo che mi avevano tolto un ovaio ma io non lo sapevo o per lo meno ho un residuo ovarico.. mi dimettono tutto bene ma dopo 5 mesi di nuovo dolori il ginecologo dott.*** stavolta aveva conosciuto il dott.****  d avellino mi consigliò lui come uno dei più bravi in italia ok...si riparte mi visita e mi spiega L ENDOMETRIOSI cosè che se ne andra solo in menopausa e mi consiglia di fare subito un figlio ..sono divorziata ed ho un compagno che purtroppo ha problemi riproduttivi in poche parole dobbiamo fare una fecondazione assistita . la prima l abbiamo fatta dopo 2 anni d attesa gli embrioni erano perfetti ma purtroppo mi dicono i medici che l età e l endometriosi non ci aiuta .abbiamo rifatto la tecnica  proprio sabato stavolta avevo 7 ovuciti ma al momento del prelievo 4 erano d acqua 1 solo era maturo comunque  gli altri3 li prelevano lo stesso la biologa li mise in incubatrice lo stesso .. mi disse  che purtroppoo sono scherzi dell endometriosi. sabato 23 al momento del transfer invece sono 2 un altro è riuscito a maturarsi  .di cui 1 è da 10 e lode l altro molto simpatico .... ora sono a casa a riposo che covo le miei ovette pregando il signore che vada bene stavolta ... il ginecologo mi dice ti hanno consigliato di fare un figlio ma dobbiamo riuscirci a farlo perchè la mia situzione non è bella .... mi domando quante donne ci sono che no sanno nulla e che rovinano per negligenza ...io a catania lo dico sempre la ginecologia è zero ..è una vergogna  ...grazie per avermi dato l opportunità di farti conoscere anche la mia storia ...
Patty
Cara Patty ... tu stessa hai raccontato molto bene la differenza tra un "ospedale qualsiasi" e un centro specializzato in endometriosi.
Mi spiace solo che tu abbia dovuto provare tutto questo sulla tua pelle.
E vorrei non sentire più ginecologi che ti dicono: "fai un figlio" ... ma vorrei sentire sempre più spesso di dottori che chiedono: "cosa vorresti?".
Perchè le risposte possono essere differenti.
Ad una ragazza di 20 anni che studia non le puoi dire: "fai un figlio".
Come non lo puoi dire ad una donna single.
Ci sono donne che potrebbero volere semplicemente STAR BENE.
Altre che hanno una buona qualità di vita, una endometriosi asintomatica e a loro si può consigliare una cura farmacologica per limitare i danni.
Ogni donna va ascoltata prima di tutto e insieme si deve cercare la soluzione migliore per lei.
Se vuoi evitare di fare avanti indietro da Verona, visto che è distante, ti segnalo che a Palermo c'è un buon centro di endometriosi, contatta le ragazze di questo blog
http://blog.libero.it/endopalermo/view.php?ssonc=1817936911 e sapranno indirizzarti.
In bocca al lupo Patty, buon covino, incrociamo tutte le dita per te!
Vero


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963