Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« STELLA di MilanoLETTERA MAI LETTA AD UN ... »

Elena di Roma

Post n°134 pubblicato il 05 Aprile 2008 da librodade

Sono una ragazza di 24 anni, (tra pochi giorni 25) , mi chiamo Elena e anch'io soffro di endometriosi ormai da 5 anni.
Quando avevo 19 anni grazie a un alterazione del mio ciclo ho fatto un ecografia, che ha evidenziato una cisti di 10 cm all'ovaio destro e 2 più piccole all'ovaio sinistro, la diagnosi di endometriosi è stata semplice e la conferma l'ho avuta dopo l'esame istologico, da quel giorno la mia vita è cambiata, anche perchè a quell'età ti senti invincibile. Sono stata operata al S. Carlo di Nancy (sono di Roma) dove c'è un centro sull'endometriosi formato da un ottima ecquipe che si occupa anche di infertilità e sterilità. Sono stata ricoverata varie volte prima dell'operazione e ogni volta sono venuta a conoscenza di tante storie tutte differenti, ma con una cosa in comune l'endometriosi.
Fortunatamente sono stata operata una volta sola, ma da poco tempo sono venuta a conoscenza anche di una malformazione uterina, ora sono sotto cura ormonale e non ho più il ciclo da novembre, non avrei mai pensato di dirlo ma mi manca; mi sento diversa.
Come ho detto prima tutto questo ha portato grandi cambiamenti nella mia vita, ho lasciato i miei studi da biologa (che comunque vorrei finire) per diventare un operatore sanitario più precisamente un ostetrica. Ti chiederai perchè un' ostetrica (scusa se ti dò del tu, ma mi sento molto vicina a te mi viene spontaneo), perchè si occupa della vita della donna in tutti i suoi aspetto, dalla nascita fino alla fine, non è vero che si occupa solo del parto e della gravidanza, conosce la patologia, fa prevenzione, lavora nei consultori. Ora sto facendo tirocinio presso il Fatebenefratelli dell'isola tiberina.
Ho deciso di fare l'ostetrica per stare acconta alle donne, condividendo con loro gioie e dispiaceri, aiutarle, sostenerle, ascoltarle; questo perchè spesso mi sento sola ad affrontare l'endometriosi, le persone almeno non tutte si rendono conto di cosa significa vivere con la paura di non sapere cosa succederà. Mi sono sentita profondamente capita quando ho letto il tuo libro, alcune frasi mi sembravano scritte da me, ogni giorno rileggo le frasi che ho sottolineato e non so perchè ma mi danno forza, una sensazione di calore. L'anno scorso ho fatto la mia proposta di tesi che fortunatamente hanno accettato, si intitola : "la vita delle donne con endometriosi: ruolo, impegno, sostegno dell'ostetrica".
Finora nessuna ostetrica si è occupata di questa patologia, gli obiettivi che mi sono prefissata di raggiungere sono di dimostrare quanto a livello sociale e tra le donne che soffrono di endometriosi realmente si conosce di questa invalidante e subdola malattia e di proporre piani di  prevenzione, di assistenza e di giornate dedicate a tutte noi. Anche durante il mio corso di laurea si è parlato poco di questa patologia, sono stata io a spiegare alle mie amiche/colleghe cosa significa ENDOMETRIOSI. Prima di leggere il tuo libro non conoscevo l'associazione Ape mi piacerebbe collaborare con voi offrendo la mia disponibilità ma soprattutto la mia grande voglia di fare. Se è possibile chiedo un tuo aiuto nella distribuzione e compilazione di alcuni questionari (sono anonimi) per me sarebbe molto importante avere il tuo contributo e inoltre più questionari riesco a distribuire più reali saranno i dati della mia tesi e migiore sarà il prodotto del mio lavoro che sto portando avanti con grande amore e convinzione. Ti scrivo la mia email melody10@hotmail.it alla quale le ragazze potranno inviare il questionario compilato. 
Elena   
Che piacere Elena leggere la tua mail. Ti metto in contatto subito con una delle Francesche svizzere, e con Nadia di Parma. Anche loro hanno presentato una tesi universiataria sull'endometriosi.
Metterò il tuo questionario da scaricare nei menù a lato dello spazio dedicato alle Storie così le ragazze potranno aiutarti in questo tuo progetto.
Per qualsiasi altra cosa siamo qui.
Vero

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/04/08 alle 16:18 via WEB
Ciao Elena, complimenti per quello che stai facendo, io ti ho già inviato il mio questionario. Per qualsiasi cosa sono a disposizione e un gran in bocca al lupo. Manu
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 07/04/08 alle 17:02 via WEB
lo compilo subito anche io il questionario e te lo mando!! In culo alla balena x tutto!!
 
macchiolina1980
macchiolina1980 il 07/04/08 alle 17:18 via WEB
ecco lo sapevo io! Quando clicco sul questionario mi dà la pagina bianca! Come faccio ad aiutarti?? Vero se riesci me lo mandi via meil??
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/04/08 alle 13:14 via WEB
ciao sono elena se mi dai l'indirizzo email te lo mando via email
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/04/08 alle 17:19 via WEB
ciao sono barbara dove trovo il questionario da compilare?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/04/08 alle 17:19 via WEB
mi dispiace, non riesco a vedere il questionario, ciao, donatella
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/04/08 alle 17:21 via WEB
trovato scusate...ma la foga di aiutare!!!
 
 
librodade
librodade il 07/04/08 alle 19:43 via WEB
L'avete trovato ragazze? E' nella colonna qui a destra, sotto all'indice delle vostre storie. Macchiolina te lo mando via mail ... se qualche altra ragazza non riesce ad aprirlo (strano è in word) mandi una mail direttamente a Elena : melody10@hotmail.it Vero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963