Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« UNA DI NOIChiara di Reggio Emilia »

Storia di Alessandra

Post n°189 pubblicato il 03 Giugno 2008 da librodade

Oggi sono andata a sbirciare fra le varie email e devo dire che ce né proprio per tutti i gusti.

Sono Alessandra ho 42 anni e voglio scrivere anche io…..

Operata di endometriosi 10 anni fa ho avuto subito dopo un bambino bellissimo. Con la sua nascita speravo che tutto fosse finito dolori depressione …..ma niente tutto è ricominciato come prima quindi di nuovo maxi cure con pillola e antidolorifici a gogo!

3 anni e mezzo fa nasce Martina ancora ci chiediamo come è stata concepita visto che il mio gine aveva detto che ero di nuovo piena di cisti…

Marti nasce con un bel cesareo inteventivo mi dicono perché mi “puliscono”.

Ora sto malissimo…. Il mio gine mi ha detto che quel nodulo che sento sopra la cicatrice del cesareo e che mi fa un male cane e che si ingrandisce quando ho la mestruazione indovina cosè endometriosi…fuori dall’utero tra la parete pelvica si è messa lì e io sono disperata ho dei dolori atroci ho di nuovo ricominciato con la pillola cosi almeno non ho il ciclo ogni 20 giorni ma ho sempre dolori che al momento calmo con mega dosi di toradol.

Non so cosa fare ….la mia vita è a pezzi non sto bene con me ma neanche con chi mi vive intorno…E’ possibile che non si possa fare nulla….e al lavoro poi non ne parliamo……

PS Si dice che Cristo si è fermato ad Eboli veramente io dico che si è fermato un po piu su visto che iniziative di divulgazione di incontro di sostegno per le donne affette da endo si fermano a Firenze compresa la presentazione del tuo libro che comunque aspetto con ansia

ALESSANDRA (un po arrabbiata)    

Ciao Alessandra, grazie per la tua testimonianza che almeno per quello che riguarda l’argomento maternità ha avuto risvolti positivi. Ne sono felice.
Passo subito alla fine delle tue righe … perché mi sono sentita chiamata un po’ in causa.
Non so se hai seguito le date delle presentazioni del libro… sono state tante, e a volte molto ravvicinate.
Io sono impiegata in una ditta che comincia ad averne le scatole piene di concedermi permessi (che tra l’altro sto finendo) per andarmene in giro per l’Italia a presentare il libro.
Abbiamo cercato di andare ovunque, e ti assicuro che sarei davvero voluta andare a casa di chiunque!

Siamo andate a Firenze, siamo andate a Pescara (in giornata! Siamo di Reggio Emilia), siamo andate a Palermo.
Non mi sono mai curata personalmente di nessuna presentazione. Sono le ragazze dell’APE che sacrificano un po’ del loro tempo, e prendono contatti con le librerie della propria città per farmi venire a fare la presentazione.
Sono aiuti spontanei ti assicuro e proprio per questi ancora più graditi.
Il fatto che da Firenze in giù ci sia poca collaborazione, o meglio, che ci siano alla fine poche donne disposte ad aiutarci a farci scendere, amareggia molto anche me.
Dietro ad una presentazione, ci sono tante piccole cose da fare.
Contattare la libreria, mandare comunicati stampa ai quotidiani, attaccare locandine, annunci radiofonici … insomma … fare pubblicità. Cose che io da qui, non potrei fare. Ed è per questo che ci appoggiamo alle ragazze del posto per le presentazioni del libro.

Altrimenti non avrebbe senso che due “povere criste” (Marisa dell’APE ed io) ci facessimo chilometri e chilometri, sostenendo spese di benzina, vitto e alloggio per venire a fare una presentazione della quale non ne è a conoscenza nessuno.

Attenzione, non ti sto dicendo da “snob” noi andiamo solo dove c’è un grande pubblico, ma ti sto dicendo che le presentazioni fuori casa sono impegnative, che rubiamo tempo alla famiglia per stare con voi, per condividere, per fare informazione. E cerchiamo quindi di ottimizzare i nostri spostamenti al meglio.

C’è anche da dire una cosa però, concedimelo.
A volte si ha la pretesa davvero che la presentazione del libro venga fatta sotto casa di ogni persona.
Mi rimproverano di non andare a Milano … ma ho presentato il libro a Monza.
Mi rimproverano di non andare a Siracusa … ma ho presentato il libro a Palermo.
Insomma … quello che voglio dire è che capirai anche tu, è spiacevole fare 1000 km per andare a Palermo ed essere rimproverate da chi non è stato disposto a farne un centinaio per raggiungerci.

Detto questo, lo so che il Sud è una terra difficile, c’è vergogna, omertà … non se ne parla … ma se anche io vengo a parlare … nessuno viene ad ascoltare capisci?
E non possiamo noi piccola associazione combattere contro queste tradizioni, contro queste mentalità così chiuse.
Cominciate voi a fare qualcosa, cominciate a volantinare, richiedete volantini sulla malattia e l’associazione all’APE e cominciate ad appenderli in giro, a lasciarli nelle sale d’attesa del vostro ginecologo.
Questo mi pare un ottimo inizio.
Fate uscire allo scoperto queste donne piano piano … metto a disposizione per chiunque lo richieda un file dove ci sono tutti i vostri contatti mail e la vostra città (che ti mando in allegato), proprio perché INSIEME troviate la forza di parlarne tra voi, e per riunirvi per cominciare a fare qualcosa.
Del sud siete in tante, della Sardegna tantissime … ma nonostante i miei ripetuti appelli alle donne SARDE di valutare di aprire un Gruppo APE nella loro bella isola, per dare sostegno, per fare informazione, per organizzare incontri di auto-aiuto … SILENZIO. Solo SILENZIO.
Scusami sai Alessandra se ho preso te come pretesto per ribadire queste cose … è solo che quando qualcuna mi “rimprovera” di non andare al Sud a presentare il libro mi parte la vena …

Vediamo se questa volta qualche ragazza si fa viva …
Se non ci aiutiamo fra noi … non sperate che possa venirvi a suonare il campanello qualcun altro!

Tornando a te Alessandra …  ovviamente avresti bisogno di una visita in un centro specializzato di endometriosi.
Se vuoi posso metterti in contatto con qualche ragazza dell’APE della tua zona … in modo che possa consigliarti al meglio. Perdona ancora la mia foga … senza saperlo hai toccato un nervo scoperto!
Vero

 
Rispondi al commento:
librodade
librodade il 04/06/08 alle 12:56 via WEB
Ci mancherebbe ragazze .... non è un obbligo venire alle presentazioni ... purtroppo sappiamo bene che è difficile programmare le cose con una bestia nella pancia ... l'importante è che non mi rimproveriate! Comunque tornando ad Alessandra, che ho saputo è di Roma ... volevo dire che Roma è in previsione in autunno, l'abbiamo volutamente tenuta per ultima perchè chiameremo alla presentazione un super ospite molto gradito a voi donne ... sono sicura ... SUSPANCE!!!! Alla prossima! Vero
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963