|
Creato da librodelfuturo1 il 18/08/2012
il senso di noi... nel cammino del tempo
|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« 6 Parte Futuro e Nuove G... | 8 Parte Futuro e Nuove ... » |
La crisi del concetto di democrazia è grave anche per la crisi dei partiti
L'attualità include l'idea di una sociologia come prassi razionale e di una democrazia comunicante,notevolissima.
La ricerca delle motivazioni umane accanto a quelle della
produzione altrettanto attuale
Il tema dell'umanesimo da riconquistare è davvero il leit motiv di questa ricerca.
La fondazione di una soggettività e l'idea che la democrazia debba fondarsi su una pluralità di soggettività sono i principi di un'autentica innovazione
Ecco una frase esemplare
una convivenza democratica,coordinata al centro ed articolata alla base
il bisogno di libertà individuale e di giustizia collettiva
In questa ricerca Olivetti ha accanto un 'ombra quella del soprannaturale .
Ombra che è naturalmente luce per chi crede
Noi soffriamo,diceva Cechov,ne Le tresorelle,perche'emerga la futura umanità,perchè ci segua
Il successo dunque,per riprendere il primo detto, non è solo la conquista della fama che è conquista del presente,interpretazione vincente del presente ,ma in qualche misura accesso ad un orizzontedi attesa piu' ampio,incontro con il futuro ed i futuri.
Successo è dominio del tempo.
Una sorte concessa a non molti,concessa davvero a pochi
Capitoloquarto
Uno dei modelli futuri potrebbe essere la polis greca
La stessa città del Sole di Campanella è una polis e
Il dibattito si sviluppa proprio tra questi due termini.Utopia o pedagogia?
Firpo e Norberto Bobbio propendono proprio sulla base di ascendenze culturali precise, che si tratti di pedagogia
Il dibattito piu'interessante a ben comprendere è se valga di piu' sul pianodell'efficacia e dei risultati,l'utopia pedagogica o la prassi.
Anna Arendt che sistematicamente affronta il problema della rivoluzione proponendosi il modello della rivoluzione americana non risolve la questione giacche' la rivoluzione americana e' totalmente volta alla prassi maha alle spalle il modello della rivoluzione francese con il cumulo della sua ricerca pedagogica dagli archetipi di Voltaire e Rousseaufino a Diderot ed agli enciclopedisti.
I philosophes riappaiono nella rivoluzione americana ma
La Repubblica di Platone è indubbiamente manuale pedagogico di base
La somiglianza con La città del Sole non sta genericamente
nell'identificazione in entrambi i testi del Sole come giustizia E NEI sOLARI CAMPANELLIANI COME CULTORI DELLA STESSA
mA STA SOPRATTUTTO IN QUESTA INTENZIONE PEDAGOGICA
La città istoriata di Campanella con le mura che hanno immagini di uomini ed azioni illustri non è certo la Repubblica di Platone in cui sono elencate le virtu' necessarie allo stato ideale
E tuttavia l'intento è analogo
Campanella pensa concertezza ad un gran rivolgimento che già legge nelle stelle
C'è un sonetto sulla congiunzione magna che dovrebbe avvenire nel 1630 il 24 dicembre
Già sto mirando i primi erranti lumi
sopra il settimo e nonocentenario
dopo alcuni anni insieme al sagittario
raccozzarsi a mutar leggie costumi
e te,Mercurio chel'impresa assumi
di promulgar,qual prontosegretario,
quel che poi leggi nell'eterno armario
già statuirsi nei possenti numi
![]() |
https://blog.libero.it/librodelFuturo/trackback.php?msg=12933389
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Inviato da: cassetta2
il 12/10/2020 alle 09:59
Inviato da: librodelfuturo1
il 15/02/2014 alle 11:36
Inviato da: librodelfuturo1
il 29/07/2013 alle 17:25
Inviato da: Therryonda54
il 27/03/2013 alle 01:12
Inviato da: librodelfuturo1
il 07/01/2013 alle 20:28