Creato da liebekuh il 14/11/2005

Liebe Kuh

Di tutto un po'

 

 

« I GIARDINI DI BABILONIAsano umorismo... »

Lemuri

Post n°371 pubblicato il 23 Febbraio 2006 da liebekuh
 

I lemuri sono dei primati progenitori delle scimmie; hanno dimensioni variabili da quelle di un piccolo cane a quelle di un topo e si possono trovare solo nel Madagascar (9/10) e nelle Comoro Islands.
Sono state riconosciute circa una trentina di specie di Lemure, parte delle quali, si trovano a serio rischio d'estinzione a causa della deforestazione praticata dell'uomo.
Vari studi anno dimostrato che il Madagascar si separò dall'Africa prima dell'evoluzione dei primati perciò è logico pensare che arrivarono nel Madagascar su vegetazione galleggiante. Una volta qui si evolsero in una cinquantina di specie ma dopo l'arrivo dell'uomo quindici furono estinte a causa sua (i più grandi).Tra questi vi era L'archaeoindris del peso di circa 160-200 kg, il Babakotia e il Paleopropithecus di 20 e 40 kg e il Megaladapis (40/80 Kg). Il peso delle specie attualmente viventi va dal piccolo "topo Lemure" (Microcebus myoxinus) di 30 grammi al più grande Indri ( Indri Indri) e il Sifaka (Propithecus diadema diadema) di circa 7 kg.
I lemuri sono mammiferi e hanno la struttura dei piedi e delle mani a cinque dita. Posseggono una lunga coda (tranne l'indri) che usano per bilanciarsi durante i salti tra un ramo e l'altro ma non è prensile.
Si possono trovare in vari Habitat; dall'umida foresta pluviale dell'est al secco e spinoso deserto a sud. Vivono soprattutto sulle piante anche se alcune specie come il pittoresco ringtail trascorre buona parte della giornata a terra. Si dividono in Lemuri notturni e diurni in base alla differenza delle abitudini. In generale i lemuri più piccoli sono notturni mentre i più grandi diurni. Mangiano generalmente frutta e foglie. Alcune specie notturne si nutrono principalmente di piccoli insetti e alcune anche uova, rettili e uccelli. I lemuri svolgono un importantissimo ruolo nell'ecosistema perché nutrendosi di frutta e muovendosi molto (e con essi i semi negli escrementi) aiutano lo sviluppo e il mantenimento della flora.

Commenti al Post:
rostand1968
rostand1968 il 23/02/06 alle 16:06 via WEB
uhhhh: "..mi piaci se ti muovi, mi piaci se ti muovi..mi piace quel che muovi..e alloraaaa..MUOVIIII!!!"..ah ah ah..gran bel cartone..ciao pikkola..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pavelvdluca_prt0hurricane7800Marcus00iemina1silvia.calinstefy2890ioio170valeria.tonellianna.pullacearch.filippinim.silvi67dixidikMarioPuglisimarylin69
 

ULTIMI COMMENTI

 

FACEBOOK

 
 
 

QUANTO VALE IL VOSTRO BLOG?

immagine
Il mio blog vale $14,113.50.
How much is your blog worth?

immagine

 

CHISSÀ CHE SCAPPERÀ FUORI DA QUESTO OVETTO!!

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963