Creato da liebekuh il 14/11/2005

Liebe Kuh

Di tutto un po'

 

 

« Il canto degli icebergI GIARDINI DI BABILONIA »

IL PETAURO DELLO ZUCCHERO

Post n°369 pubblicato il 23 Febbraio 2006 da liebekuh
 

Il Petauro dello zucchero è così chiamato per la sua caratteristica di prediligere i cibi dolci e per la sua membrana chiamata 'Patagio' simile a quella di uno scoiattolo volante. I Petauri sono animali notturni, come testimoniano i loro grandi, rotondi occhi, e sono arborei, cioè passano la maggior parte del loro tempo sugli alberi. Si rifugiano nelle loro tane scavate nei tronchi degli alberi e ammorbidite nell’interno con foglie secche e fuscelli trovati o procurati.
Essi si muovono da albero ad albero lanciandosi nell'aria e spalancando la loro membrana che gli permette di planare anche  per 45m detta “PATAGIO”. L'altezza dalla quale si lanciano,e la direzione e forza dei venti, evidentemente influiscono decisamente sulla distanza da loro percorsa. Hanno un alto livello di controllo direzionale perché oltre all’inclinazione della membrana usano come timone anche la coda.
Questi animali sono onnivori, cioè mangiano cibi di origine animaIe e prodotti vegetali, la dieta include insetti, larve, ragni, mammiferi molto piccoli e foglie.  
I Petauri sono animali molto sociali, vivono in una  piccola famiglia composta da sette esemplari adulti, più la loro prole che viene accettata fino ai due anni. Il maschio dominante può accettare anche un altro maschio adulto. Questi difenderanno la famiglia e il territorio contro le altre famiglie di Petauri, e in più si occupano anche dei giovincelli.
Il Maschio dominante è generalmente l’esemplare più grosso e forte del gruppo, ha la precedenza assoluta col resto della famiglia sul cibo recuperato e nell’accoppiamento con le femmine del gruppo.    
La comunicazione è tramite gli odori e le vocalizzazioni.
L’odore di ogni famiglia è unico.      
I suoni variano da alti e bassi, quelli + forti e chiassosi sono utilizzati per avvertire il pericolo o per cercare di impressionare il predatore, mentre quelli più bassi e dolci sono utilizzati per la socializzazione all’interno del gruppo.
I Petauri dello zucchero hanno molti nemici naturali come i rapaci, serpenti, le grandi lucertole, volpi, cani e gatti.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pavelvdluca_prt0hurricane7800Marcus00iemina1silvia.calinstefy2890ioio170valeria.tonellianna.pullacearch.filippinim.silvi67dixidikMarioPuglisimarylin69
 

ULTIMI COMMENTI

 

FACEBOOK

 
 
 

QUANTO VALE IL VOSTRO BLOG?

immagine
Il mio blog vale $14,113.50.
How much is your blog worth?

immagine

 

CHISSÀ CHE SCAPPERÀ FUORI DA QUESTO OVETTO!!

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963