Creato da liebekuh il 14/11/2005

Liebe Kuh

Di tutto un po'

 

 

« I GIARDINI DI BABILONIAsano umorismo... »

Lemuri

Post n°371 pubblicato il 23 Febbraio 2006 da liebekuh
 

I lemuri sono dei primati progenitori delle scimmie; hanno dimensioni variabili da quelle di un piccolo cane a quelle di un topo e si possono trovare solo nel Madagascar (9/10) e nelle Comoro Islands.
Sono state riconosciute circa una trentina di specie di Lemure, parte delle quali, si trovano a serio rischio d'estinzione a causa della deforestazione praticata dell'uomo.
Vari studi anno dimostrato che il Madagascar si separò dall'Africa prima dell'evoluzione dei primati perciò è logico pensare che arrivarono nel Madagascar su vegetazione galleggiante. Una volta qui si evolsero in una cinquantina di specie ma dopo l'arrivo dell'uomo quindici furono estinte a causa sua (i più grandi).Tra questi vi era L'archaeoindris del peso di circa 160-200 kg, il Babakotia e il Paleopropithecus di 20 e 40 kg e il Megaladapis (40/80 Kg). Il peso delle specie attualmente viventi va dal piccolo "topo Lemure" (Microcebus myoxinus) di 30 grammi al più grande Indri ( Indri Indri) e il Sifaka (Propithecus diadema diadema) di circa 7 kg.
I lemuri sono mammiferi e hanno la struttura dei piedi e delle mani a cinque dita. Posseggono una lunga coda (tranne l'indri) che usano per bilanciarsi durante i salti tra un ramo e l'altro ma non è prensile.
Si possono trovare in vari Habitat; dall'umida foresta pluviale dell'est al secco e spinoso deserto a sud. Vivono soprattutto sulle piante anche se alcune specie come il pittoresco ringtail trascorre buona parte della giornata a terra. Si dividono in Lemuri notturni e diurni in base alla differenza delle abitudini. In generale i lemuri più piccoli sono notturni mentre i più grandi diurni. Mangiano generalmente frutta e foglie. Alcune specie notturne si nutrono principalmente di piccoli insetti e alcune anche uova, rettili e uccelli. I lemuri svolgono un importantissimo ruolo nell'ecosistema perché nutrendosi di frutta e muovendosi molto (e con essi i semi negli escrementi) aiutano lo sviluppo e il mantenimento della flora.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pavelvdluca_prt0hurricane7800Marcus00iemina1silvia.calinstefy2890ioio170valeria.tonellianna.pullacearch.filippinim.silvi67dixidikMarioPuglisimarylin69
 

ULTIMI COMMENTI

 

FACEBOOK

 
 
 

QUANTO VALE IL VOSTRO BLOG?

immagine
Il mio blog vale $14,113.50.
How much is your blog worth?

immagine

 

CHISSÀ CHE SCAPPERÀ FUORI DA QUESTO OVETTO!!

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963