non ci accontentiamo - Il nocciolo della questione
« Precedenti Successivi »
 

Non si può morire così!!!

Non si può non si può Non si può non si può Non si può non si può Non si può non si può Non si può non si può Non si può non si può Non si può non si può Non si può non si può Non si può non si può Non…
 

scaduto

... ero indeciso tra una busta di latte e un vasetto di yougurt.. beh scadono entrambi mi sono detto.. voglio lasciare questa riflessione oggi, una riflessione amara come il latte che si inacidisce e può essere buttato.. tutto inizia con una domanda.. "quando scadi?".. che domanda.. il silenzio scende di fronte a queste due parole che…
 

15 Février 1843

Aime celui qui t'aime, et sois heureuse en lui. -- Adieu! -- sois son trésor, ô toi qui fus le nôtre! Va, mon enfant béni, d'une famille à l'autre. Emporte le bonheur et laisse-nous l'ennui! Ici, l'on te retient; là-bas, on te désire. Fille, épouse, ange, enfant, fais ton double devoir. Donne-nous un regret, donne-leur…
 

... difendiamola

... se ci guardiamo attorno,se ci guardiamo davvero intorno...non ci troviamo di fronte a uno spettacolo piacevole...ci troviamo di fronte a una società la cui unica ambizione è l'appagamento edonistico senza farsi scrupoli della "morte" degli ultimi, dei più deboli, dei bambini, delle donne; quelo che importa è solo il soddisfacimento materiale di se stessa…
 

Achille piè veloce

Voglio la lista dei grandi dolori da niente.  «Me li sono segnati» disse Ulisse «vuoi leggerli? Ma sono scritti male, a mano».  Achille sobbalzò sulla sedia e il collo si tese all'indietro per la rabbia.  Uomo da poco! Cosa vuole dire male? Forse che le lettere non sono tutte uguali, incolonnate ed obbedienti? Hai vocali…
 

Buon Natale

Anche se non mi conosci e la mia lingua non capisci oggi voglio scriverti, perché questo vecchio mondo è guasto e anche se non ti ho mai visto io mi sento troppo uguale a te, anche se siamo monete di valore svalutate da una misera realtà, siamo petali caduti in questa vita dallo stesso fiore...…
 

Tre madri (da 'La buona novella' di Fabrizio De Andrè)

La scena è quella della crocifissione di Gesù, e dei due ladroni che i vangeli apocrifi chiamano Tito e Dimaco. Sotto le croci, De Andrè immagina i pensieri delle madri dei condannati a morte, animati da sentimenti uguali ma differenti nello stesso tempo. "Tito, non sei figlio di DioMa c'è chi muore nel dirti addio""Dimaco, ignori…
 

bambini

Fragilità e innocenza... negli occhi di un bambino... "se non ritornerete come bambini...""Bambini giocano sul mare. Si rincorrono tra la sabbia e i sassi e la marea che sale e accarezza i loro piedi. Le loro capriole si intrecciano come fili tessuti da mani antiche in un disegno che senza fine si estende oltre l’orizzonte…
 

Fragilità

Alzi la mano chi non ha mai avuto nella sua vita momenti di fragilità o di debolezza...Non bisogna averne paura, ma farne un punto d'appoggio per andare avanti ed affrontare questa vita, difficile da interpretare ma bella da esplorare (Jovanotti, La linea d'ombra). E' una condizione che accomuna l'umanità...ci passiamo tutti, perchè avere vergogna di…
 

Il senso della vita

Il senso della vita è capire l'importanza del senso della vita...l'autoreferenzialità...è ciò che ci distingue dalle macchine...dagli animali...c'è qualcosa di più...
 

« Precedenti Successivi »