Light si può!

Come sopravvivere in cucina senza maledire la bilancia!

Creato da Piessina il 18/02/2014

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cinzia.82csolicino1AL1565robertogarbuio2008Piessinaseremat81mickyviolaMarquisDeLaPhoenixDJ_Ponhzisgianpol1962hO.STILEles_mots_de_sablekremuziolumil_0pattymela
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Nasello Arlecchino

Il pesce mi piace, è leggero e fa bene. Adoro molluschi, crostacei, pesci di mare e di lago. Vengo da una famiglia in cui non si è mai mangiato troppo pesce...per anni e anni l'universo ittico a tavola per me si è limitato ai bastoncini del capitano, alla sogliola al vapore (che tra l'altro adoravo, cotta a bagno maria e mangiata così, senza nulla ad insaporirla!) ed alla trota salmonata. Per me le cozze e le vongole nascevano senza guscio e le uniche squame che riconoscevo erano quelle della Sirenetta.....

Quel  poco che ho imparato a cucinare me lo ha insegnato lo Chef per Eccellenza: Mr. Google! Santo subito Santo Subito!!!! Ormai mi voto a lui per qualsiasi cosa, anche per sapere come spremere un limone o come fare ad aprire una confezione di fette biscottate senza romperle...e anche se non mi ha ancora convinta a provare ad  eviscerare un branzino o a prendere a mazzate un polipo per renderne più tenere le carni, qualche cosa mi ha comunque insegnato a cucinare. Me la cavo benino con la cottura al cartoccio (orate e branzini in primis...sia interi che sfilettati) e con quella sotto sale (gamberoni che goduria!), ma non disdegno neppure le spadellate semplici semplici. Che poi sono quelle più veloci, adatte per le mie cene last minute...praticamente tutte, visto che vanno dal lunedì al venerdì!!!

E proprio venerdì ho preparato questi filettini di nasello con olive e pomodorini, trionfo dei sapori mediterranei!! Super light e gustosi... ed immensamente facili da fare!!

NASELLO ARLECCHINO

Ingredienti per una persona

- 150/200 gr di filetti di nasello (i miei erano surgelati)

- erbe aromatiche e spezie

- aglio

- olive a rondelle (una manciata)

- 5/6 pomodorini (i miei i pachino)

- q.b. vino bianco da tavola


TOTALE CALORIE: 230

 

pesce 1

Tagliare i pomodorino a cubetti e metterli insieme alla loro acqua di vegerazione un un tegame antiaderente ( idea tagliacalorie: sfruttando il liquido dei pomodori si evita di aggiungere olio!!), aggiungere l'aglio, le spezie e le erbe aromatiche (per me origano, timo, basilico, pepe nero) e lasciar insaporire a fuoco lento.

pesce 2

Appena i pomodorini iniziano ad ammorbidisci aggiungere i filetti di nasello (freschi o già scongelati) e sfumare con un goccino di vino bianco, che lasceremo evaporare. Lasciar cuocere il pesce 3/4 minuti per lato e all'occorrenza aggiungere un pochino di acqua se il sughetto dovesse asciugarsi troppo (come è successo a me!!). Ecco il piatti finito:

 

pesce 3

 

 

 

A fine cottura servire i filetti in un piatto di portata con un'insalata di accompagnamento!! Più leggero di così....vi sfido

 

 

 

 
 
 

Monday Sucks - Ricordi del weekend: Crumble veloce alle pere

Post n°5 pubblicato il 24 Febbraio 2014 da Piessina
 

Buongiorno e buon lunedì!!!

Se poi mi spigate come può essere buona una splendida giornata di sole dopo interminabili settimane di pioggia  passandola chiusi in ufficio.... . Ma ci tocca!!!

Prendiamola con filosofia e calma zen ...e in pausa pranzo tutti fuori a fare una bella passeggiata!!

Soprattutto consoliamoci pensando alle due giornate di riposo appena trascorse...e forza, cinque giorni passano in fretta!!!!


Oggi vi presento il mio dolcetto della domenica sera, per finire in grazia il giorno di festa facendosi la "bocca buona" senza appesantire troppo il giro vita!Pronto in un attimo, cuoce mentre state cenando....ed è rigorosamente monoporzione così non rimangono avanzi tentatori che ci possano impedire la ripresa dietosa del giorno dopo !!


PERA AL FORNO CON  CRUMBLE AL CACAO

Pera

 

Ingredienti per una persona:

- 1 pera

- q.b. succo di limone

- q.b. dolcificante liquido

- 1 cucchiaino di cacao amaro

- 1 biscotto ai cereali (Per intenderci io ho usato i Grancereali classici )


Attenzione : ricetta solo per abili sbucciatori &pelatori di frutta visto che è il passaggio più difficile della ricetta nonchè operazione e terribilmente complessa


- Accendere il forno a 200° (se poi come nel mio caso state già cuocendo altro, la cocottina monoporzione se ne sta buona buona in un angolino )

- Pelare e mondare una bella pera e tagliarla a pezzi piccoli, bagnarla  con poco succo di limone e un goccino di acqua

- Aggiungere il dolcificante liquido (per chi lo usa, altrimenti una spolveratina di fruttosio o di zucchero di canna va benissimo!) e mescolare il tutto

- Mettere la pera nella cocottina monoporzione, spolverarla con un cucchiaino di cacao amaro e sbriciolare sopra un biscotto ai cereali (se poi avere in casa del muesly o dei cereali integrali da prima colazione vanno benissimo!)

- Mettere in forno per circa 15 minuti  e servire...attenzione sotto il biscotto croccante la pera scotta!!!


La pera e il cioccolato sono un classico...e il biscotto croccante conferisce un tocco in più ad un dolcetto sano e goloso!!! E oggi...tutta a pane ed acqua!! Poco pane mi raccomando....



 

 
 
 

Ri - Cotta: ricotta al forno con fantasia di verdura

Post n°4 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da Piessina
 
Foto di Piessina

Domenica ad una fiera io e marito abbiamo comprato della ricotta fresca (oltre a delle confetture bio e dei biscotti allo zafferano e cioccolato). Io di solito uso la ricotta light, ma essendo giorno di festa ho pensato di godermi un prodotto sanissimo e a km zero che anche nella sua versione "normale" non ha calorie spaventose. Durante una vacanza in Toscana, mentre marito si godeva una pasta con il ragù di cinghiale io mi ero innamorata di una una squisita ricotta al forno accompagnata da tantissime verdure e del buon olio toscano. Non credo di essere riuscita a riprodurla come l'originale, ma ne è comunque uscito un piatto gustoso, insolito e che non lascia l'impressione di aver mangiato "solo della ricotta".


RI-COTTA: RICOTTA AL FORNO CON FANTASIA DI VERDURE

 

Ri- Cotta


Per una/due persone (piatto unico):

- 1 ricotta (la mia da circa 200 gr)

-  erbe aromatiche e spezie

-  verdure miste ( idea salvatempo: io ho usato un tris di verdure grigliate surgelato!) 

- olio evo

CALORIE TOTALI: circa 350


Accendere il forno a 220°, statico.

Ungere leggermente una pirofila da forno con l'olio evo  ( idea tagliacalorie: strofinare l'olio sul fondo della pirofila con della carta da cucina,  così lo assorbe quasi tutto non facendo attaccare comunque i cibi!).

Cospargere tutta la ricotta con le spezie e le erbe, pressandole un pò in modo che rimangano ben attaccate e metterla al centro della pirofila. Mettere in forno per circa un'ora. A metà cottura la parte superiore potrebbe scurire (come è successo a me perchè mi sono assentata e non l'ho controllata) , in quel caso coprirla con della carta forno o di alluminio per non farla bruciare.

A questo punto togliere le verdure surgelate dal freezer (operazione complicata ), metterle attorno alla ricotta e proseguire la cottura per 15/20 minuti o fino a cottura delle stesse. Io avevo anche una carota ed una cipollina già cotte per fare del brodo vegetale e le ho aggiunte a tocchetti.

A fine cottura sfornare e servire in tavola, facendo attenzione a non mangiarla troppo in fretta...perchè è così buona che se finisce subito è un peccato!!

 


In una ciotola mescolare la polpa della zucchina ai pomodorini tagliati a cubetti e allo sgombro ben sgocciolato. Condire con la salsa ( idea tagliacalorie: è più saporita e meno calorica del solo olio evo!! Può essere sostituita da una salsa allo yogurt 0,1!) e riempire le barchette. Spolverare con il pangrattato, che conferisce croccantezza piacevole in bocca (può essere omesso e le calorie scendono, ma sono già basse e non serve! Può essere sostituito con il grana o il parmigiano, ma le calorie salgono!).

Mettere in forno per una ventina di minuti, apparecchiare il tavolo, sistemarsi il trucco ...e buon appetito!!

 
 
 

Come ti cucino le uova : simil omelette farcita

Foto di Piessina

 

Stanca della solita frittatina (seppur sempre farcita in modo gustoso !) e ben sapendo che anche l'occhio vuole la sua parte, ho preparato questa omelette super leggera ma saporita ed invitante! Altro che triste uovo bollito . Un bel contorno (nel mio caso cicoria km. zero super bio !) e la cena è servita!!


Omelette

SIMIL OMELETTE FARCITA CON POMODORINI, FUNGHETTI ALLA BRACE E FORMAGGIO SPALMABILE


Per una persona:

- 2 uova fresche 

- 3 / 4  pomodorini (io i datterino)

- 3/4 funghetti alla brace( i miei della tipologia "senza olio" di una nota ..dei mariti delle galline )

- spezie o erbe aromatiche

- 1 cucchiaio di formaggio spalmabile light (il mio Linessa della Lidt)

- 1 goccia di olio evo

CALORIE TOTALI: circa 150 + contorno di cicoria cotta ripassata in padella = 180


Praparare una padellina per le crepes o un tegame antiaderente e scaldarlo a fiamma bassa . idea taglia calorie: mettere una goccia d'olio evo e spalmarla sul tegame con della carta da cucina...la gran parte rimane sulla carta assorbente ma i cibi non si attaccano. Provare per credere!!

In una terrina rompere le due uova, insaporirle con le erbe aromatiche e sbatterle con una forchetta. Mettere il composto sulla padella ben calda, ruotarla velocemente per ottenere una frittatina sottile e far cuocere per pochi minuti  (con una padella per crepe ne esce una grande, altrimenti in un tegame normale un paio più piccole).

 

Nel frattempo tagliare i pomodorini a cubetti e i funghetti a fettinee.  insaporire con le spezie che più ci piacciono (io li ho lasciati a scolare un attimo in un setaccino per renderli più asciutti).


Voltare l'omelette e spalmarne metà con un cucchiaio di formaggio spalmabile light, aggiungere il composto di pomodorini e funghetti e richiudere sopra l'altra metà dell'omelette. Et voilà...i giochi sono fatti!! Impiattare insieme al contorno scelto e ...buon appetito!

 

 
 
 

Fin che la barca va..riempiamola!!Barchette di Zucchine ripiene al forno - Ricetta Light

Foto di Piessina

Questa è stata la mia cena di ieri sera, seguita da frutta e da una tisana alle erbe nel dopocena. Veloce e sfiziosa, eccovi la ricetta!


N.B.: Le quantità sono sempre riferite ad una sola persona, e di solito sono abbastanza abbondati visto che preferisco il piatto unico.


ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO - RICETTA LIGHT

Zucchine


Per una persona:

- 2 zucchine medie (circa 300 gr)

- 3 / 4  pomodorini (io i datterino)

- 1 scatoletta di sgombro al naturale

- spezie o erbe aromatiche

- 1 cucchiaio salsa per condire le insalate (io la Mediterraneo della Delevey Insalatamore Mediterraneo)

- 1 cucchiaio di pane grattuggiato

CALORIE TOTALI: circa 240


Accendere il forno a 200°, statico.

Foderare una pirofilina con la carta da forno ( idea tagliacalorie: così evitiamo l'olio sul fondo della pirofila!!).

Tagliare le zucchine a metà nel senso della lunghezza, scavarne la polpa per ricavare quattro barchette e tagliare la polpa a pezzettini.

In una ciotola mescolare la polpa della zucchina ai pomodorini tagliati a cubetti e allo sgombro ben sgocciolato. Condire con la salsa ( idea tagliacalorie: è più saporita e meno calorica del solo olio evo!! Può essere sostituita da una salsa allo yogurt 0,1!) e riempire le barchette. Spolverare con il pangrattato, che conferisce croccantezza piacevole in bocca (può essere omesso e le calorie scendono, ma sono già basse e non serve! Può essere sostituito con il grana o il parmigiano, ma le calorie salgono!).

Mettere in forno per una ventina di minuti, apparecchiare il tavolo, sistemarsi il trucco ...e buon appetito!!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963