Light si può!

Come sopravvivere in cucina senza maledire la bilancia!

Creato da Piessina il 18/02/2014

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cinzia.82csolicino1AL1565robertogarbuio2008Piessinaseremat81mickyviolaMarquisDeLaPhoenixDJ_Ponhzisgianpol1962hO.STILEles_mots_de_sablekremuziolumil_0pattymela
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Come ti cucino le uova :...Monday Sucks - Ricordi d... »

Ri - Cotta: ricotta al forno con fantasia di verdura

Post n°4 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da Piessina
 

Domenica ad una fiera io e marito abbiamo comprato della ricotta fresca (oltre a delle confetture bio e dei biscotti allo zafferano e cioccolato). Io di solito uso la ricotta light, ma essendo giorno di festa ho pensato di godermi un prodotto sanissimo e a km zero che anche nella sua versione "normale" non ha calorie spaventose. Durante una vacanza in Toscana, mentre marito si godeva una pasta con il ragù di cinghiale io mi ero innamorata di una una squisita ricotta al forno accompagnata da tantissime verdure e del buon olio toscano. Non credo di essere riuscita a riprodurla come l'originale, ma ne è comunque uscito un piatto gustoso, insolito e che non lascia l'impressione di aver mangiato "solo della ricotta".


RI-COTTA: RICOTTA AL FORNO CON FANTASIA DI VERDURE

 

Ri- Cotta


Per una/due persone (piatto unico):

- 1 ricotta (la mia da circa 200 gr)

-  erbe aromatiche e spezie

-  verdure miste ( idea salvatempo: io ho usato un tris di verdure grigliate surgelato!) 

- olio evo

CALORIE TOTALI: circa 350


Accendere il forno a 220°, statico.

Ungere leggermente una pirofila da forno con l'olio evo  ( idea tagliacalorie: strofinare l'olio sul fondo della pirofila con della carta da cucina,  così lo assorbe quasi tutto non facendo attaccare comunque i cibi!).

Cospargere tutta la ricotta con le spezie e le erbe, pressandole un pò in modo che rimangano ben attaccate e metterla al centro della pirofila. Mettere in forno per circa un'ora. A metà cottura la parte superiore potrebbe scurire (come è successo a me perchè mi sono assentata e non l'ho controllata) , in quel caso coprirla con della carta forno o di alluminio per non farla bruciare.

A questo punto togliere le verdure surgelate dal freezer (operazione complicata ), metterle attorno alla ricotta e proseguire la cottura per 15/20 minuti o fino a cottura delle stesse. Io avevo anche una carota ed una cipollina già cotte per fare del brodo vegetale e le ho aggiunte a tocchetti.

A fine cottura sfornare e servire in tavola, facendo attenzione a non mangiarla troppo in fretta...perchè è così buona che se finisce subito è un peccato!!

 


In una ciotola mescolare la polpa della zucchina ai pomodorini tagliati a cubetti e allo sgombro ben sgocciolato. Condire con la salsa ( idea tagliacalorie: è più saporita e meno calorica del solo olio evo!! Può essere sostituita da una salsa allo yogurt 0,1!) e riempire le barchette. Spolverare con il pangrattato, che conferisce croccantezza piacevole in bocca (può essere omesso e le calorie scendono, ma sono già basse e non serve! Può essere sostituito con il grana o il parmigiano, ma le calorie salgono!).

Mettere in forno per una ventina di minuti, apparecchiare il tavolo, sistemarsi il trucco ...e buon appetito!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lightsipuo/trackback.php?msg=12658888

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963