profumo di liguria.. - tradizioni liguri...

Post N° 9

                                             
 

a gentile richiesta di psiflyflowers

Una premessa…io sono del ponente ligure,xciò se noterete varianti da quelle magari conosciute,è per questo…In primis,più nessuno la fa a 33strati di sfoglie come era nostra antica tradizione…(gli ani di cristo) La farina Manitoba è la migliore x questa preparazione,un po’ più difficile da lavorare,ma il risultato sarà decisamente migliore perché sarà più elastica,questa base la…
 

in poesia....

Liguria   E' la Liguria una terra leggiadra. Il sasso ardente, l'argilla pulita s'avvivano di pampini al sole. E' gigante l'ulivo. A primavera appar dovunque la mimosa effimera. Ombra e sole s'alternano per quelle fondi valli che si celano al mare, per le vie lastricate che vanno in su, fra campi di rose, pozzi e terre…
 

Salone dell’Agroalimentare Ligure - 3 edizione

Salone dell’Agroalimentare Ligure - 3 edizioneDal 16 al 18 marzo 2007 torna l’atteso appuntamento con il Salone Regionale dedicato alle eccellenze agroalimentari provenienti da tutta la Liguria: il Salone dell’Agroalimentare Ligure. La manifestazione si svolgerà, anche in questa edizione, a Finale Ligure Borgo (SV), nel borgo medievale, una delle perle del Club dei Borghi più…
 

carciofi ripieni!!!

il prezzo dei miei amati carciofi comincia a scendere...è il momento allora per:CARCIOFI RIPIENI Ingredienti (per 4 persone)·  carciofi ·  aglio ·  prezzemolo ·  maggiorana ·  uova ·  parmigiano grattugiato ·  salsiccia ·  sale ·  pepe ·  olio ·  farina ·  alloro (io non lo metto mai xchè è un aroma che non gradisco,indispensabile però,se…
 

viaggi liguri inseguendo tradizioni....

LE RICETTE DELLA TRADIZIONE- Farinata di ceci...A fainâ de çeixaiLa specialità più tradizionale e saporita dell´intera Liguria è senza dubbio la farinata di ceci. A Savona è chiamata "turtellassu" ed è ritenuta assai più "sottile e croccante" rispetto alla classica genovese "fainà". A Savona vengono preparate pure una farinata bianca di grano di frumento e…
 

scorcio ligure

 Castelvecchio di Rocca Barbena è un bellissimo borgo ligure risalente all'XI secolo. Le caratteristiche abitazioni in pietra del centro storico di Castelvecchio si abbarbicano sul monte quasi a voler raggiungere il castello che si innalza imponente edominante sulla rocca Barbena,alta 1142m, da cui prende il nome il paese.Castelvecchio fu protagonista di numerose e travagliate vicende…
 

LATTE FRITTO.....

QUESTO è IL DOLCE CHE HA IL SAPORE DELLA MIA INFANZIA...QUANDO MIA MADRE LO PORTAVA IN TAVOLA,NOI FIGLI ERAVAMO IN FESTA!NE FACEVA DAVVERO UNA MONTAGNA,PERCHè ANCHE FREDDI NON ERANO MALE!!!MA RARAMENTE NE AVANZAVA!!AVREI VOLUTO PREPARARLO PER IL MIO BIMBO,MA LUI è  ALLERGICO ALLE UOVA...E SENZA HO GIà PROVATO...NON Và....Ingredienti:1 litro di latte150 grammi di farina(da provare…
 

Post N° 1

PER CHI CONFONDE LO STOCCAFISSO CON IL BACCALA'Stoccafisso e baccalà non sono pesci diversi come qualcuno pensa ma due versioni dello stesso pesce, il merluzzo. Lo stoccafisso è infatti il merluzzo pulito, schiacciato ed essiccato al vento di mare. La zona in cui si produce lo stoccafisso più pregiato è quella delle norvegesi isole Lofoten.…