Vivere per amare - Riflessioni e pensieri sparsi di una piccola anima
« Precedenti Successivi »
 

.

 L'UMILE COSCIENZA DI SE' L'uomo, per sua natura, anela a sapere; ma che importa il sapere se non si ha il timor di Dio? Certamente un umile contadino che serva il Signore è più apprezzabile di un sapiente che, montato in superbia e dimentico di ciò che egli è veramente, vada studiando i movimenti del cielo.…
 

.

IL RACCOGLIMENTO INTERIORE "Il regno di Dio è dentro di voi" (Lc 17,21), dice il Signore. Volgiti a Dio con tutto il tuo cuore, lasciando questo misero mondo, e l'anima tua troverà pace. Impara a disprezzare ciò che sta fuori di te, dandoti a ciò che è interiore, e vedrai venire in te il regno di…
 

.

Cari amici,terminati i giorni del necessario riposo, riprendiamo con rinnovata lena il cammino della nostra vita che, attraverso le ombre del tempo, si avvicina di giorno in giorno all'eternità.La cosa più importante è tenere sempre davanti agli occhi la meta della nostra vita, che è la salvezza eterna della nostra anima. Possiamo perdere tutte le battaglie…
 

.

Omelia per il 30 agosto 2009 XXII Domenica del Tempo Ordinario LETTURE Prima: Dt 4, 1-2. 6-8; seconda Gc 1, 17-18. 21b-22.27; Vangelo: Mc 7,1-8a. 14-15.21-23 NESSO TRA LE LETTURE In che consiste la religione autentica? Qual è il vero culto? A queste domande rispondono le letture della domenica ventiduesima del tempo ordinario. La prima lettura…
 

.

Eletti, amici cari, guardate in Me il vostro futuro, vivete secondo il Mio Cuore il presente: vi mostrerò le Mie Meraviglie più grandi.   Sposa amata, l’uomo che vive bene il presente, si prepara il futuro di Pace e di Gioia in Me. Chiedo ad ogni uomo, gli chiedo di accogliere nella gioia il Mio Progetto…
 

.

Riflessioni sulla liturgia della21° Domenica del T.O.   BLa vera fede è scelta consapevole di Cristo.Di fronte all’alternativa di scegliere fra il Signore e gli idoli, il popolo ebreo stimolato da Giosuè fa la scelta del Signore, che ha fatto tanti prodigi per esso.Davanti alle parole di Gesù che promette l’Eucaristia, molti non credono e lo…
 

.

LA TIEPIDEZZA SPIRITUALEIl nemico perseguita la mia vita schiaccia la mia vita fino a terra mi fa abitare in luoghi tenebrosi come i morti, morti per sempre.   (Sal 143,3)Durante la prova dell'aridità spirituale, la preghiera non è interrotta. Né del resto ci sono ragioni perché lo sia. L'anima, essendo rivolta con tutta la volontà verso…
 

.

L'ARIDITÀ SPIRITUALEDio mio, invoco di giorno e non rispondi, di notte non c’è riposo per  me...il mio vigore inaridisce come un coccio,la mia lingua si attacca al palato. (Sal 22,3.16)L'aridità è un'esperien­za che riguarda la natura stessa della preghiera, capace, se noi l'accogliamo lucidamente e volentieri, di portarci a un grado su­periore, quello della preghiera…
 

.

Eletti, amici cari, confidate in Me, confidate nel Mio Amore. Non temete l’assalto del mondo, Io, Io, Gesù, ho vinto il mondo, voi con Me sarete vincitori.  Sposa amata, il mondo, chiamato e richiamato a conversione, resta nella sua chiusura a Me, voglio concedere Misericordia e Perdono, ma gli uomini di questo tempo non riconoscono il…
 

.

Riflessioni sulla liturgia della18° Domenica del T.O.   BFede ed Eucaristia sono i motivi dominanti di questa liturgia. Il popolo ebreo nel deserto, dice la prima lettura, protesta per la mancanza di cibo. Dio dà da mangiare ad esso le quaglie, ma soprattutto la manna, una sostanza che viene considerata come un pane miracoloso e celeste.Gesù…
 

« Precedenti Successivi »