Creato da ilcorrierediroma il 16/10/2012

Emozioni Vitali

Libero di Me

 

Le capacità verbali

Post n°3174 pubblicato il 11 Febbraio 2026 da ilcorrierediroma
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Addormentato: la mente attiva è costantemente stressata

Svegliati: la mente più profonda porta la saggezza del silenzio

Lo stress sembra intrappolarci in un doppio vincolo: è inevitabile, ma le persone fanno ben poco per ridurlo. Non è una parte inevitabile della condizione umana. Non è colpa del mondo esterno, sebbene il mondo moderno sia più frenetico, rumoroso, esigente e pieno di distrazioni che mai. La chiave è in realtà interiore, nel modo in cui si risponde allo stress. Gli esseri umani non sono robot o pre-programmati. Reagiamo in modi diversi, il che apre la porta alla ricerca di soluzioni diverse.

Controllare lo stress rappresenta una delle principali differenze tra il sonno e la veglia. Dormire, ovvero vivere inconsciamente, scarica l'intero peso della vita sulla mente attiva. Ci definiamo in base a ciò che pensiamo e sentiamo, che a sua volta determina il modo in cui agiamo e rispondiamo. Affidarsi alla mente attiva sembra essere una seconda natura. È difficile credere che, in realtà, si tratti di un'abitudine condizionata.

L'abitudine si accumula da varie fonti in tutte le direzioni. La società inizia a premiare le menti brillanti fin dalla più tenera età, a scuola. Essere intelligenti o stupidi diventa il nucleo dell'identità di un bambino. Le capacità verbali giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui ci si relaziona con gli altri. Ci vuole una mente attiva per adattarsi a situazioni nuove e stimolanti. In breve, la mente viene messa in guardia più volte al giorno e, per consenso sociale, il modo in cui si risponde a un flusso costante di cambiamenti determina in larga misura il successo nella vita.

Deepak Chopra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963