Creato da: marcelo123 il 02/02/2010
Blog de Traduzione

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

francescovenza52iacona.francescacasarossroccma.zingabruja83renni.acuori.rcA585990bianka19RomykNicopedumaria.difraiasara_ossgustovaniglia0ANGELO_57
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Riflessioni sul libro "T...

I vantaggi di imparare una lingua straniera

Post n°3 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da marcelo123
 

Sempre più spesso il mercato richiede una cooperazione tra imprese, organizzazioni, e perchè no anche nazioni, che non hanno niente in comune tra di loro, con usi e costumi differenti, e ovviamente, dove ogni parte parla una lingua diversa dall’altra. Questa situazione, che è stata creata in parte dal mercato globale, sempre più fiorente, ha visto diventare sempre più forte l’esigenza di avere a disposizione delle persone dotate di grandi abilità linguistiche.


Nel mondo del lavoro ormai tale abilità linguistica non è più richiesta solamente a chi svolge un lavoro direzionale, oppure a chi deve curare i rapporti con società, o uffici dell’azienda, che si trovino all’estero, ma più in generale a chiunque sia assunto. Inoltre la conoscenza di una, o più lingue straniere può portare dei notevoli benefici alla propria carriera, e ovviamente alla propria busta paga, dando allo stesso tempo la possibilità di potersi recare all’estero per motivi di lavoro, e poter così accedere a nuove idee, ed anche a innumerevoli opportunità.

Conoscere le lingue straniere vi può dare modo di avere accesso a un’ampia gamma di lavori, partendo da quelli più di prestigio, che possono essere per esempio quelli correlati alla traduzione di testi, o di conversazioni, in ambienti politici, come nelle ambasciate, o durante le visite di capi di stato, o politici di altre nazioni, fino ad arrivare a quelli più pratici, che possono essere per esempio quelli che hanno a che fare con il turismo, o con l’industria dei servizi alberghieri.

Il lavoro di traduttori, una volta che sarà stato accreditato da degli attestati, o da delle qualifiche certificate, vi darà modo di poter essere assunti, o di collaborare, con un’agenzia che si occupi di traduzioni, che vi permetterà quindi di poter lavorare anche dalla vostra casa, potendo così scegliere gli orari a voi più comodi.

Uno degli aspetti più importanti, per la maggior parte delle compagnie che hanno degli interessi in campo internazionale, è sicuramente quello di poter mandare sul campo del personale qualificato, e che sia in grado di comprendere, e parlare, correttamente più lingue straniere, per poter così avere maggiori probabilità di avere dei riscontri positivi dalle azioni intraprese.

Un altro campo, in cui una buona conoscenza delle lingue straniere può essere molto utile, è quello del servizio ai clienti, in particolar modo in quelle attività in cui più di frequente si può venire a contatto con delle persone che parlano una lingua differente dalla nostra, uno dei casi più comuni è quello dei centri congressi, dei ristoranti nelle maggiori città turistiche, degli hotel, e di tutte quelle attività che hanno a che fare in generale con il turismo.

Chi ha una buona conoscenza delle lingue straniere ha inoltre la possibilità di poter farsi degli amici, o più semplicemente di parlare, con delle persone che risiedono in un’altra nazione. Questo potrà dargli la possibilità di conoscere altre culture, stringere delle buone amicizie, e, se si sarà particolarmente fortunati, di trovare la propria anima gemella.

Come avrete ormai capito una buona conoscenza di una, o più lingue straniere, vi potrà essere molto utile non solo in campo lavorativo, ma anche in diversi aspetti della vita di tutti i giorni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963