Creato da loredanafina1964 il 10/10/2011

loredanafina

scrivere scrivere scrivere!

 

 

« 1° CONFERENZA DI GIULIAN...Offendimi pure! »

ISTRUZIONI PER SEMINARE E COLTIVARE....SOGNI!

Post n°35 pubblicato il 17 Dicembre 2011 da loredanafina1964

Ogni anno, aspetto trepidante il periodo della semina, così quando finalmente la primavera si appresta a far capolino coi suoi primi timidi sorrisetti, capisco che è arrivato quel magico ed irripetibile momento nel quale potrò piantare qualche...sogno.

Procedo raccogliendo alcune manciate di terra appena fresata dall'ortale della mia casa che ripongo con cura in minuscoli vasetti insieme ai semi che, daranno vita a piccolissime vezzose e giovani piantine che a breve, lo so, saranno intente a mostrarsi nella loro ammiccante, aggraziata freschezza.

Da quel momento in poi, ha inizio l'attesa e l'affascinante evolversi della loro crescita. E' un vero e proprio prodigio quel momento straordinario in cui, i primi piccolissimi puntini verdi incominciano a spuntare dal terriccio prendendo velocemente forma di piccole foglioline che in poco tempo diventano grandi. Saranno piantine che necessitano di crescere ulteriormente, perciò dovrò provvedere presto a cambiar loro dimora.

Ecco che allora, scelgo un tiepido crepuscolo non troppo ventilato per accompagnare le "mie principessine" alla loro nuova casa: la terra piena.

Ogni vasetto viene svuotato e, le giovani piantine ancora fragili e vacillanti, riposte ad una ad una, nelle buche del terreno preparato ed inumidito precedentemente.

Una volta sistemate tutte in fila, distanziate l'una dall'altra, avranno spazio e nutrimento a volontà, potranno aggrapparsi al terreno attraverso le radici e trarre da esso tutta l'energia necessaria per diventare vigorose e robuste.

Questo è un momento molto delicato, le piantine vanno tenute sotto controllo, hanno bisogno di molta cura ed attenzioni costanti, hanno bisogno di sentire la vicinanza amorevole della mano che le assiste, le cura, le carezze, hanno bisogno di sentirsi amate!

Dopo alcuni giorni, finalmente faranno capire che si trovano bene nella nuova dimora, metteranno in posa le foglioline un pò più cresciutelle e contente, ci riveleranno che hanno attecchito, che cresceranno e potranno dare fiori e frutti.

Quei fiori e quei frutti, sono i sogni di ognuno di noi che, se non vengono adeguatamente seminati, coltivati e curati, non potranno svilupparsi nè tantomeno dare fiori e frutti.

A volte, durante la cura delle piccole piantine, capita che alcune di esse non crescano bene come tutte le altre, sono avvizzite, sofferenti e, nonostante gli sforzi profusi nel curarle, rimangono gracili, qualcuna addirittura non ce la farà, rischierà di morire seccando nel giro di poche ore e, quelle che riusciranno a sopravvivere avranno un aspetto comunque più appassito rispetto alle altre, ormai rigogliose.

Mi sono spesso soffermata a riflettere su questi aspetti dell'adattamento delle piante ad una "nuova terra" e il percorso di questa riflessione mi ha portata a chiedermi se ciò potesse capitare anche alle persone immaginando appunto che, le mie piantine fossero persone.

Ci sono persone che, trasferite in un nuovo ambiente da quello natio, riescono ad adattarsi talmente bene fino a fondersi completamente con usi, costumi e cultura del posto facendoli propri. Altre, invece, cercano invano di adattarsi sentendosi come pesci fuor d'acqua, portandosi dentro il dolore di non essere più a casa propria e se non riconoscono subito il dolore del trauma di quel passaggio e del disadattamento che vivono nel nuovo luogo, finiscono per disorientarsi, vivono una vita non propria, non riescono più a capire i propri bisogni ed inermi, si limitano a lasciarsi vivere senza correre ai ripari rischiando conseguenze irrimediabilmente irreparabili e devanstanti, conseguenze che potrebbero portarle alla malattia o addirittura alla morte, proprio come nel caso delle piccole piantine che non riuscivano ad attecchire.

 

Pulsano, 17-12-2011                                         Loredana Fina

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/loreterea/trackback.php?msg=10902022

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caterina.restaguido.cabreleoioioioiolauraruozziforco1sil.morettimgtrasp.sollevamentiwallace981lorenzabcengelbethtononcelli.silviapery78dyerkessconcetta61dgl0piccola.memole
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per averlo condiviso ! NMRK :)
Inviato da: Laranichinyo
il 31/01/2015 alle 19:15
 
Ciao, bel post, complimenti. Ti auguro una dolce notte....
Inviato da: leggenda2009
il 23/01/2015 alle 23:28
 
:)
Inviato da: loredanafina1964
il 15/01/2014 alle 22:53
 
Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non...
Inviato da: dakota_07
il 13/01/2014 alle 22:58
 
grazie :) NMHRK
Inviato da: loredanafina1964
il 13/01/2014 alle 21:58
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963