« "Compagni" imprenditoriIl tenero gattino »

Auguroni?

Post n°19 pubblicato il 01 Gennaio 2008 da conte_1972
Foto di conte_1972

Il nuovo anno è alfin giunto, e con esso il tempo dei buoni propositi. Ben pochi di essi verranno mantenuti, temo, ma è il ciclo dell’arco vitale che ce lo impone, e chi siamo noi per contraddire costui? Mi chiedo, però, perché noi esseri umani sembriamo sempre aver bisogno di una data simbolica per cominciare a migliorare noi stessi (o perlomeno ripromettersi di farlo). Non sarebbe meglio cominciare da oggi, indipendentemente dal calendario? Senza un qualsivoglia stimolo siamo entità inerti, che si lasciano travolgere dall’onda della vita come naufraghi alla deriva. Dovremmo forse imparare che la nostra esistenza non si costruisce da domani, bensì da oggi, sempre ammesso che l’oggi sia reale. E’ noto infatti che taluni pensano che il presente null’altro sia che una pia illusione. Come può, sostengono costoro, essere tangibile l’infinitesimale punto del continuum temporale che separa ciò che non esiste più da ciò che non è ancora esistito? Che abbiano ragione o meno, credo nessuno di noi lo scoprirà mai. Forse tutto questo è un sogno, ed il nostro affannarci alla ricerca della felicità non ha alcun senso, perciò è inutile fare propositi per l’anno nuovo, poiché esso è assolutamente virtuale. Bella prospettiva di merda, non è vero?

Lo ammetto, le festività natalizie mi mettono addosso sempre un po’ di depressione. In questo periodo dovrei sprizzare gioia da tutti i pori, ma non ci riesco. Ammiro coloro che lo fanno, ma non chiedetemi di unirmi alla loro schiera. Faccio del mio meglio per dissimulare la rotazione testicolare, comunque. In questo tempo che bada più all’immagine che alla sostanza, ciò risulta estremamente utile, credetemi. Non cercate mai di spiegare agli altri il motivo del vostro malcontento attuale, non vi capirebbero, e vi guarderebbero come se aveste due teste. Fingete, dunque, e siate prodighi di auguri e bacini sulle guance come se ciò fosse la vostra unica aspettativa di vita. Se proprio non ce la fate, un paio di bicchieri di spumante aiutano; se nemmeno ciò è sufficiente, provate con l’intera bottiglia.

Per migliorare il mio veglione di ieri sera, invece, non sarebbe bastata l’intera produzione annuale dei territori di Francia Corta. Quaranta euro dati ad un ristoratore per ritrovarmi a desinare allo stesso livello qualitativo di una mensa aziendale, tanto per cominciare. Ciò avrebbe dovuto farmi capire che la serata non stava volgendo granché bene, probabilmente, ma io, testardo come un mulo, ho detto no, la situazione non può che migliorare. Una volta toccati il fondo si può solo risalire, nevvero? Balle! Il fondo lo si può ancora raschiare. Non ci credete? Proviamo a fare un gioco, allora, e vediamo se riesco a convincerci. Immaginate, che so, una discoteca (è solo un esempio); diciamo un tre piste da ballo in cui in una, ad esempio, trasmettano revival anni ’60, in un'altra, forse, facciano il classico latino-americano, e nell’ultima, che so, dance anni ’80. Un bel locale da ballo, insomma. Fantasticate, adesso, sul fatto che tutte e tre le piste siano semi deserte e che non ci sia una gnocca decente nemmeno tra le bariste (le fanciulle che stiano eventualmente leggendo possono invece immaginare un posto in cui IO sono il ragazzo più affascinante presente, e trarne le dovute conseguenze). Riuscite a vederlo con la vostra mente? No? Nemmeno io, ad onor del vero… IO IN QUEL LOCALE C’ERO!

Così è cominciato il mio 2008. Considerando che questo sarà pure l'anno in cui nell'azienda in cui lavoro si comincerà a parlare di esuberi, credo si tratterà di un bell’anno di merda (e scusatemi per la parola anno). A risentirci.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenza

Questo blog è un'opera di fantasia. I protago- nisti e gli avvenimenti sono attribuibili all'in- ventiva dell'autore e nulla hanno in comune con la realtà. Qualun- que somiglianza con avvenimenti autentici o con persone vive o morte è da intendersi come del tutto casuale (ma non sempre).

 

Per De Magistris

Parlamento Pulito: un Parlamento senza condannati

 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

conte_1972iqm_officedevil_124valevalevale83psicologiaforenseannina79dgl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963