Creato da angiolhgt il 01/09/2011

Deliri di notte

vaneggiamenti inutili

 

« Tommaso Landolficommessi »

convertito

Post n°133 pubblicato il 21 Marzo 2015 da angiolhgt

ogni tanto si affaccia in tv o alla radio un tale, penso di origine magrebina, ex giornalista di repubblica o del corriere, ex convertito dall' islamismo al cristianesimo che, con zelante e animoso livore,  attacca la civiltà e la religione islamiche: si sa che i convertiti sono spesso particolarmente avversi alle loro religioni originarie: ne sa qualcosa chi ha incontrato per strada un testimone di Geova.

Ma non è il caso specifico che mi interessa quanto una riflessione generale sul fenomeno epifanico della conversione..da Saulo di Tarso  in avanti.

Convertirsi da una religione qualsiasi all'ateismo intransigente o al tollerante agnosticismo penso sia un processo naturale di maturazione della coscienza dell'umano che abbandona  la credenza nel soprannaturale per diventare esso stesso natura naturans direbbe Giordano Bruno.

Convertirsi invece  dall'ateismo o comunque da una forma di panteismo dell'immanenza del divino ad una qualsiasi religione credo che sia l'equivalente delle conseguenze cui può andare incontro proprio chi ha preso una bella botta in testa come S.Paolo in seguito alla leggendaria bruttissima caduta da cavallo.

Convertirsi da una religione ad un'altra penso sia semplicemente assurdo: non ci sono giustificazioni razionali  che spingano a spostarsi da un mito ad un altro senza fare il vero  salto di qualità che dal mythos porta al logos.

I convertiti mi lasciano perplesso, spesso l'opportunismo  o la paura guidano le loro scelte, spesso da un latente senso di intolleranza caratteriale arrivano ad essere fanatici fondamentalisti.

Direi che se non si riesce a fare il salto liberatore dal sovrannaturale, la cosa migliore sia quella di tenersi la propria religione che comunque ha permeato la nostra cultura ed il nostro modo di relazionarci socialmente.

Essere Cristiani con moderazione non è poi tanto male! In fondo Cristo potrebbe essere stato semplicemente soltanto un uomo, un profeta ed anche un vero messia: l'umanità  a quei tempi era assetata di umanità e forse lo è ancora.

Comunque vedo poco  cristianesimo nei cristiani semmai ne vedo di più in una visione laica dell'uomo che promuova la tolleranza e la solidarietà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lucilio/trackback.php?msg=13152996

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 21/03/15 alle 01:42 via WEB
iguardo a Benedetto XVI dichiarò: « Indubbiamente l’incontro più straordinario e significativo nella decisione di convertirmi è stato quello con il Papa Benedetto XVI, che ho ammirato e difeso da musulmano per la sua maestria nel porre il legame indissolubile tra fede e ragione come fondamento dell’autentica religione e della civiltà umana, e a cui aderisco pienamente da cristiano per ispirarmi di nuova luce nel compimento della missione che Dio mi ha riservato. » (Magdi Allam. Lettera al Corriere della Sera, 23 marzo 2008[21].) Con la conversione assunse il nome di Cristiano: già dal libro Grazie Gesù si firma come Magdi Cristiano Allam. Padrino del giornalista è stato Maurizio Lupi, all'epoca deputato di Forza Italia. beh!
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/03/15 alle 02:04 via WEB
Cose fuori della mia portata...semplicemente riconosco il mio limite di non capire
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/03/15 alle 02:13 via WEB
Tertulliano diceva credo quia absurdum s tommaso rinunciò s spiegare con la ragione ...la fede é un atto di volontà o di grazia
 
ossimora
ossimora il 21/03/15 alle 09:43 via WEB
Tu la metti giù sul filosofico , nel caso di Magdi Allam e delle sue giravolte religiose e politiche ..tutto è molto meno nobile!
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/03/15 alle 22:47 via WEB
ha qualcosa di sinistro: se con quella espressione e con quel tono si presentasse come un fondamentalista islamico sarebbe molto più simpatico...e credibile
 
   
ossimora
ossimora il 22/03/15 alle 10:53 via WEB
ha un qualcosa di destro....
 
     
angiolhgt
angiolhgt il 22/03/15 alle 11:01 via WEB
ha qualcosa di sinistro perchè ha qualcosa di destro
 
     
ossimora
ossimora il 22/03/15 alle 11:25 via WEB
besos
 
ziryabb
ziryabb il 21/03/15 alle 16:31 via WEB
Concordo sull'assurdità di passare da un monoteismo all'altro. Uscire da una religione, dove le proprie azioni sono già impostate e monitorate, significa approdare nel pensiero libero. Un altro esempio quasi simile di puro opportunismo è la recente conversione di massa di sacerdoti protestanti(crisi economica)alla chiesa cattolica, più ricca.
J.M Le Pen, cattivissimo, che usa una lingua tagliente che lui costò numerosi processi persi per diffamazione disse a proposito dell'allora arcivescovo di Parigi Msgr Lustiger, brava persona, d'origine ebraica: Un ebreo convertito è un cattolico in più ma mai un ebreo in meno.
Magdi è un pagnottista un pancista, lo ha fatto per mangiare e mangia anche bene, a Bruxelles. Personaggi come lui vengono chiamati L'arabo di servizio. Vengono usati come testimoni contro la propria gente in cambio di favori. Una specie di afro-americano membro del KKK. Se fosse davvero integrato avrebbe espresso almeno una volta la sua opinione sui fatti italiani come lo farebbe qualsiasi intellettuale. Ma parlare della TAV si rischia la galera.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/03/15 alle 22:43 via WEB
mi dispiace riconoscere certe sensazioni direi umorali ma quella sua accigliata e acida animosità mi sta antipatica, ahimè anche la forma vuole la sua parte!
 
gaza64
gaza64 il 21/03/15 alle 21:28 via WEB
Ho interrotto il mio percorso cattolico dopo la prima comunione a seguito del riscontro oggettivo di incolmabili divergenze tra la cultura cristiana e quella cattolica così come, successivamente, tra i precetti fondamentali di altre religioni e le loro "organizzazioni".
Immagino che, il fenomeno della conversione di cui parli, possa essere originato da un'identica delusione e dalla speranza di trovare, altrove, la realizzazione di una perfezione terrena a cui religiosamente tutti, in fondo, ambiamo.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/03/15 alle 22:37 via WEB
passare da una religione all'altra è come inseguire ..la favola bella che ieri m'illuse, che oggi t'illude, o Ermione.
 
woodenship
woodenship il 23/03/15 alle 22:20 via WEB
Parlando del Magdi Allam,mi sovviene un"ateo devoto"Ferrara...Il nostro deve essere il tempo dei paradossi viventi,dei connubi perversi della tecnologia teologica:come si fa a creare degli innesti da cyborg spirituali?.......Un caro saluto.......W......
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraangiolhgtziryabbgaza64gratiasalavidaamici.futuroierila.cameriera.seccaravagesdaunfioreacquasalata111lorifuLuxxilletteraaluciliomariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DEL GIORNO

Non men che saver, dubbiar m'aggrata.(Dante, Inferno XI)

La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile.(Aristotele)

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.(Aristotele)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963