Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Avventura con un Sistema...PARLAMENTARI CONDANNATI ... »

Pasolini all'inferno.

Post n°158 pubblicato il 29 Aprile 2008 da luloca



I racconti di Canterbury é uno dei film più discussi di Pasolini, che molti avrebbero mandato volentieri al rogo.
L'inferno di Pasolini sembra un luogo deputato a sfogare i più bassi istinti. Un luogo dove il pudore e la morale non hanno alcun posto e si esprime solo la propria natura animale ed istintiva.
Sembra un sogno. Il sogno di un omosessuale quali egli era.
Nei sogni nessuno può reprimere le proprie fantasie, neanche i santi. E' quindi naturale che l'attività onirica sia amorale. Durante il sogno si vive senza condizionamenti e si rivela la propria natura.
Questo luogo non sembra popolato da dannati, ma da gente che se la spassa allegramente. E' forse questo il motivo primario per il quale la chiesa, all'uscita del film, gridò allo scandalo.
A mio modesto parere, Pasolini non aveva alcuna intenzione di descrivere un luogo oggettivo come l'inferno, ma l'inferno della sua anima. Il lato della sua coscienza non condizionato.
A proposito di satanismo ed affini, a questo punto non parlerei più di antagonismo del bene, ma di visione della vita oltre ogni condizionamento.
Satana non più come antagonista o alterego di dio, ma come qualcosa che va oltre e aldilà di ogni freno della coscienza: la libertà pura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963