SERENE BATTAGLIE - personale
« Precedenti Successivi »
 

un soffio

Quasi un anno d'assenza, da questo mio quaderno.Che, forse, non sento più mio. Come il tempo, che scorre incessantemente,senza sosta e tutto spazza via.E ancora una volta, per l'ennesima, m'accorgo d'essere Niente davanti al Tutto, e di essere Tutto davanti al Niente.
 

CHISSA'.....

Si. Sto seriamente pensando, magari da Settembre, di riprendere a scrivere sul mio "diario personale" aperto (che chiunque, volendo, può consultare, o semplicemente leggere per curiosità)... Perchè, in fondo, così considero il mio Blog.Non cambierò il titolo, perchè in fondo trovo che l'ossimoro "serene-battaglie" bene si presta a definire la mia esistenza (e, perdonate la…
 

la continua ricerca

Scrivo queste due righe prima di coricarmi. Domani, la sveglia suonerà alle 6. Per il solito e consueto rito tanto atteso e amato. Con la mtb, sulla neve, ad assaporare un po' di tranquillità. Mi accompagnano,in questo preciso momento, le note dello Stabat Mater di Pergolesi. Di una dolcezza incredibile, tanto da far vibrare delle…
 

soliloquio notturno

Ancora confusodal duro camminoeventi impetuosicome un mare in tempesta,mi abbandono.Nel silenzio intornodi un altro giorno trascorsoritrovo la quietee un po' di equilibrioper riprendere il sentieroconsueto.
 

La geografia dell'anima

Si avvicinano le feste. E spesso, per chi esce da un periodo particolarmente critico o duro, non sono sinonimo di gioia. Anzi.Richiamano alla memoria eventi laceranti, accentuano il rammarico e la malinconia, e in taluni casi aumentano la rabbia e il disprezzo. Brutto, triste, a dirsi. Ma vero.Più passa il tempo, più mi rendo conto…
 

verso te

Si prende la rincorsa per meglio spiccare il salto. Si scende per poter poi salire con maggior facilità. Rientrare in se stessi permette di "tornare" in superficie con un'autenticità cristallina. Capisco me stesso nella misura in cui ho il coraggio di inabissarmi nei meandri magmatici e spesso incomprensibili della mia interiorità.Imparando ad ascoltare il silenzio,…
 

verso Natale

Tempo che se ne va, il titolo di una nota canzone dei Nomadi. Tutto scorre (panta rei), tutto si consuma e ci consuma. Noi stessi, consumiamo e veniamo consumati.Non so per quale motivo, ma le feste accentuano in me la riflessione intorno alla fugacità della vita, alla intinseca precarietà. A come, questa vita, altro non…
 

...una canzone da far venire i brividi...

 Testo della canzone QUANDO PARLERO' DI TE di Renato Zero ALBUM: Presente (2009) Tutte le canzoni di  Renato ZeroQuando parlerò di te.. Non avrò lacrime da offrire.. l'autunno intorno e dentro me e un gran silenzio da smaltire.. In una notte che non so cambiasti umore e vita mia lei abbassò gli occhi e disse…
 

Come un incantesimo

Siamo partiti, abbastanza puntuali, con il solito spirito, di una divertente e faticosa passeggiata domenicale lungo le splendide, usuali e sempre sorprendenti colline della Romagna. Un timido sole, che già verso le 11 della mattina ci ha abbandonato, come viatico iniziale, quasi a monito di incoraggiamento. Per la consueta e immancabile faticata: 20 km di…
 

Consumami

Ostacoli da superare, disseminati lungo il percorso, dove una piccola disattenzione può essere fatale per cadere rovinosamente e sperimentare quanto è ruvida la terra.Eppure, se la vita è un più o meno lungo percorso ad ostacoli, l’ostacolo principale da superare sono io.Ridimensionare quell’assurda quanto illogica, oltre che illusoria, pretesa di esercitare il totale “controllo” della…
 

« Precedenti Successivi »