« L'alfabeto della cucina rapidaI Drink »

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 09 Maggio 2007 da lunanera550
 

D= Decorazioni

Anche l’occhio vuole la sua par­te, Una brava cuoca non solo sa cucinare, ma sa anche presen­tare bene i suoi piatti. D’accor­do, le guarnizioni richiedono un certo impegno, ma soprattutto tempo. C’è però qualche eccezione: ec­cone due, da realizzare con porri, sedano e cipollotti da non dimenticare quando si vuoi dare un tocco di classe a pri­mi, insalate, secondi e altri con­torni da non dimenticare quando si vuoi dare un tocco di classe a pri­mi, insalate, secondi e altri con­torni.

E= Erbe aromatiche

Facili da coltivare sul bal­cone o sulla finestra della cucina, insa­poriscono ogni piatto, ma anche la semplice operazio­ne di raccolta e pulizia può sot­trarvi qualche minuto prezio­so. Ecco allora qualche trucco segreto per preparare in anti­cipo le erbe aromatiche che si usano più comunemente. Il mazzetto guarnito o aromatico è costituito da un insieme di er­be legate con filo gastronomico (cioè da cucina) in modo da essere facilmente ripescate” dal fondo di cottura. Potrete prepa­rarne una decina e riporti nel congelatore, in modo da averli subito già pronti.

Potete lavare, asciugare e sur­gelare tutte le vostre erbe aro­matiche preferite: cipollina, maggiorana, salvia, rosmarino, timo, santoreggia, basilico, al­loro, aneto. cerfoglio, cumino, menta, origano. Sistematele in vaschette di alluminio con il co­perchio di cartone, di modo che potrete scrivere il loro nome. In una vaschetta potrete conserva­re anche l’aglio diviso in spicchi già sbucciati. Tutte le erbe co­sì preparate si conservano in freezer per 8 mesi.

F= fondo fumetto

In altre parole i segreti per avere salse perfet­te, arrosti da Oscar, risotti e pesci cucinati a puntino. Per quanto riguarda il fondo bru­no può essere sostituito all’ul­timo minuto da un pezzettino di dado sciolto in poca acqua bol­lente. Altrimenti può essere pre­parato in casa. Certo richiede del tempo, ma una volta pron­to può essere conservato in free­zer per 6-8 mesi. Per prepara­re un ottimo fondo bianco si se­gue la stessa preparazione del fondo bruno, ma in questo ca­so dovrete usare ossa e ritagli di pollo e ridurre il tempo di cot­tura in forno a 2O~ Serve per in­saporire tutte le pietanze a ba­se di pollo: arrosti, risotti e ragù. 11 fumetto di pesce richiede un po’ di lavoro, ma si può com­perare già liofilizzato. E’ il se­greto per insaporire a regola d’arte le salse da accompagnare al pesce e per preparare a re­gola d’arte risotti marinari.

 

G = Grumi

Non c’è niente di peggio. ­quando si ha fretta: sembra fac­ciano appo­sta a formarsi e a moltiplicarsi alla velocità della luce. Come metterli kappao?Semplice, an­zi semplicissimo: con un frullino a mano o elettrico. Le fru­ste riescono a rompere e a dis­solvere i grumi e a dare al composto un’eccezionale fluidità.

H = Happening

Una cena o un invito agli amici richie­dono sempre un certo im­pegno, so­prattutto se gli ospiti so­no numerosi. Ecco qualche consiglio salva-tempo. Scegliete ricette che potete preparare in anticipo, magari la sera prima, e che richiedono solo un’aggiu­statina all’ultimo momento. Sempre la sera prima organiz­zatevi per ritrovarvi pronte pic­cole decorazioni già realizzate, la pasta o il riso già pesati, le verdure già pulite, tagliate e ma­gari scottate, se la ricetta lo pre­vede. Lo stesso vale per i se­condi e il dolce: cercate di sbrigare tutte le fasi preliminari intermedie previste dalle ricet­te. Insomma, studiate il menu come fosse un piano strategico da attuare in due mosse.

I = Insaporire

Un semplice spicchio d’a­glio strofinato all’interno dell’insalatiera ­darà un tocco di gusto in più alla solita insalata. Andrà an­cor meglio se aggiungerete qualche gheriglio di noce e una alcuni di crostini saltati in padella con olio extravergine d’oliva e aglio. Un pizzico di sa­le renderà più gustoso un me­lone acerbo o dal sapore poco deciso. Se invece si presenta il problema opposto, avete cioè esagerato con il sale, ecco qual­che segreto: se si tratta di una salsa passate sulla sua superfi­cie una zolletta di zucchero do­vrete tenerla con due dita e im­mergerla leggermente nella sal­sa. Se c’è troppo sale nell’acqua di cottura della pasta o dì al­cune verdure o nel brodo, ag­giungete una patata.

L = Limone

Fa sempre comodo ave­re subito pronti il suc­co o la buc­cia grattugiata Fate così per averli entrambi sempre a porta­ta di mano. Procuratevi dei li­moni non trattati, lavateli, asciugateli e pelateli con il pelapa­tate (evita di tagliare anche la parte bianca). Mettete tutte le bucce nel mixer e tritatele fi­nemente. Tagliate un foglio di alluminio in diversi rettangoli di 10x7 cm e su ciascuno di essi sistemate 2 cucchiaini di buccia tritata. Poi arrotolateli, sistema-teli in una vaschetta e conser­vateli in freezer per 8 mesi. Per quanto riguarda invece il succo, basterà spremere i limoni sbuc­ciati. Filtrate il succo con un co­lino per eliminare i semi e ver­satelo in un contenitore da free­zer. Si conserva 8 mesi.

M= MIxer

E l’elettrodo­mestico forse più usato in cucina. Serva a fare davvero tutto: sminuzza, trita, polverizza ogni tipo di ci­bo. Voi potrete usarlo per preparare, per esempio, le verdu­re che usate per i soffritti: se­dano, carote, cipolle e così via. Preparatene quando avete tem­po una certa quantità, dividetela in sacchettini per la surge­lazione e metteteli nel freezer, dove potrete averli già belli pronti per i prossimi 12 mesi.

N= Nastri di verdure

Molto decora­tivi, di grande effetto e velo­cissimi da preparare. Il segreto sta nel pelapatate. Que­sto strumento, infatti, è piutto­sto versatile e abbandona vo­lentieri la sua umile funzione da “garzone”, per trasformarsi in un attrezzo da decorazione. Pas­sandolo più volte, dall’alto ver­so il basso, su carote, zucchine e ravanelli bianchi (gli ortaggi che meglio si prestano a que­sto impiego), si ottengono uti­lissimi e preziosi nastri. E così sughi, torte salate e contorni non solo acquisteranno un aspetto più invitante, ma cuo­ceranno anche più in fretta.

O= Organizzazione

E uno dei segreti in assoluto per riuscire a fare tutto in fretta e bene. Ecco allora qualche truc­chetto salva-tempo. Alla base di un qualsiasi mènage domesti­co c’è la spesa, e molto spesso, quando si esce di casa, si cor­re il rischio di dimenticare sem­pre qualcosa di importante. An­date sempre a fare shopping nello stesso supermercato?. Se la ri­sposta è si. allora studiatelo bene: osservate cioè l’ordine in cui sono disposti gli scaffali Quando dovrete scrivere la vo­stra lista, ordinate gli ingredienti di tutto ciò di cui avete bisogno nello stesso ordine in cui li troverete al super: magari all’inizio vi costerà un po’ di fatica, ma poi farete la spesa molto più in fretta e soprattutto non dimen­ticherete più niente. Se lo shop­ping è il primo passo, poi c’è tutto il resto: bisogna tornare a casa e sistemare la spesa. Ri­sparmiate tempo alla fonte, in altre parole alle casse: dividete in altre parole la spe­sa per argomenti. Destinate un sacchetto a tutto ciò che do­vrete mettere in frigorifero, riempitene un altro con pasta, riso, biscotti e così via. Una vol­ta a casa, sistemare tutto sarà questione di un attimo.

 

P = Pasticceria

 

Chi cerca (e ha fretta) trova. A un oc­chio attento non possono certo sfuggire, tra gli scaffali di un supermer­cato ben fornito alcune utili preparazioni già pronte. Ci sono, infatti, confezioni con cartellette di pasta frolla e basi di pan di Spagna già pronte per essere farcite, creme alla vani­glia e al cioccolato che vanno solo versate, panna montata spray solo da spruzzare (all’ulti­mo momento, però, altri­menti si smonta). Per non par­lare dei gelati, dei budini, dei bigné, degli zuccherini colorati per le guarnizioni e delle co­dette di cioccolato e di zucche­ro e delle meringhe. 

Q = Quantità

Non è più un problema, grazie al free­zer, dove po­trete conser­vare moltissi­mi alimenti per diversi mesi.  Non solo risparmierete un mucchio di tempo, ma riuscire­te anche ad accorciare i tempi di preparazione di molte ricet­te: potrete, infatti, surgelare sof­fitti, erbe aromatiche, verdure fresche o già scottate, legumi già ammorbiditi e precotti. E per di più i cibi surgelati cuociono più in fretta degli altri. Meglio di co­sì! Se possedete un freezer con i cassetti potrete suddividere fa­cilmente carni, pesci, verdure, cibi già cotti, ripieni e cosi via. Ricordate sempre di scrivere sui sacchetti la “data di scadenza”: i cibi surgelati non sono eter­ni Bisogna fare attenzione.

R = Ratatouille

Preparate le vostre verdure preferite per i contorni già mondate, lavate e ­ tagliate a tocchetti. Poi riponetele in freezer dopo averle sigillate ne­gli appositi sacchettini. Al mo­mento di usarle potrete sconge­larle nel microonde o metterle direttamente in pentola e avre­te risparmiato una bella man­ciata di minuti preziosi.

S = Salse lampo

Siete alle prese con una salsa o un intingolo e avete sba­gliato qual­cosa? Per far addensare o per legare “al volo” salse, creme, vellutate e sughi. un segreto c’è e sì nasconde dietro le antine del frigorifero. Chiaramente do­vrete imparare a metterlo in pratica. Ecco come.

Fate fondere a fuoco dolcissimo in una casseruolina 200 gr di burro. Setacciate 160 gr di fa­rina, avendo cura di mescolare di continuo con un cucchiaio di legno: quando avrete ottenuto un composto omogeneo versa­te metà della preparazione in un vasetto sterilizzato. Rimette­te sul fuoco la casseruolina e, sempre mescolando di conti­nuo, cuocete ancora per qual­che minuto, fino a quando la crema non avrà raggiunto un colore bianco scuro. Trasferite il tutto in un secondo vasetto. La­sciate raffreddare entrambi i preparati, incoperchiateli e met­teteli in frigorifero.

Usate la preparazione più scura per legare i sughi di spezzatini e di tutte le salse scure. Ricorrete invece alla prepara­zione più chiara quando dovre­te legare salse e creme bianche e vellutate troppo acquose.

T = Tagliaverdure

Questi stampini di latta o di ac­ciaio inossidabile dalle forme più incredibili possono essere usati per realizzare decorazioni Lampo da ritagli di verdure da conservare m frigo o nel freezer. Si prestano bene carote e pe­peroni colorati.

U = Utensili

Ogni cosa al suo posto, un po­sto per ogni cosa. Prima di iniziare a cucinare, tenete a portata di mano non solo tutti gli ingredienti, ma anche gli utensili che vi serviranno: col­telli, assi, frullini. Casseruoline, eccetera. Poi, mano a mano che i sporcate, sistemateli nella la­vastoviglie o nel lavandino: la­vateli e rimetteteli a posto: avrete così la cucina sempre in or­dine e non perderete tempo in estenuanti ricerche.

V = Velocità

In un supermercato ben fornito. potete ac­quistare un infinità di prodotti già pronti o semi­pronti per l’uso. Nel reparto surgelati, per esempio, si trovano pasta sfoglia, pasta frolla, ver­dure, molluschi, funghi, von­gole, cozze, cappesante e tutto ciò che in genere richiede tem­pi di pulizia molto lunghi. E la lista non finisce qui: insalate mis­te già lavate e tagliate, maio­nese e besciamella già pron­te. gnocchi, ravioli e pasta fre­sca già pronti, salumi vari già tagliati a dadini... Senza poi considerare che una cospicua dose di lavoro si può delegare agli altri. Per esempio, fatevi preparare dal macellaio la carne per l’ar­rosto già legata o il pollo già pu­lito, passato alla fiamma e ma­gari anche tagliato a pezzi. Se invece avete un menu a ba­se di pesce, il pescivendolo po­trà occuparsi delle operazioni di pulizia e sfilettatura.

Z = Zuppe

Perfette in inverno perché cal­de ma buonissime anche in estate se servite tiepide. Tro­varsele già pronte, solo da met­tere in pentola, risolve all’istant­e il problema del primo. Preparate, per esempio, dei pacchettini con tutte le verdure già mondate, lavate e affettate che solitamente utilizzate per la preparazione del minestrone. Evitate, in ogni caso, di mettere i pomodori.  Se siete amanti dei legumi potete surgelarli sempre negli appositi pacchettini dopo averli lasciati ammorbidire e precucinati in un soffritto a base d’olio e cipolle: si prestano a questa operazione ceci, lenticchie, soia verde-bianca-rossa, tutti i fagioli.Si conservano in freezer per sei mesi.</

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Antipasti caldi

Antipasti freddi

Secondi di carne

Drink

 

Ultimi commenti

la musica di fondo disturba enooooooooooormemente. non...
Inviato da: nyeleti
il 21/10/2009 alle 19:26
 
http://www.libero.it/
Inviato da: lunanera550
il 04/09/2008 alle 21:58
 
http://www.libero.it/
Inviato da: lunanera550
il 04/09/2008 alle 21:56
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:17
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:19
 
 

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

I miei link preferiti

 

Ultime visite al Blog

patriziamitgabcer49roberta.iottilubopoRonan_Druidpaolacellantegiusto3dglaviogattoHeaven9090spenklydeowynstefy_19820catti.vikgitana81
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

immagine

 

 
  

              immagine

immagine             immagine

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963