Sia quel che sia

I'll go on my way, anyway!

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

PORTAMI IL GIRASOLE...

Portami il girasole ch'io lo trapianti nel mio terreno bruciato dal salino e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti del cielo l'ansietà del suo volto giallino.

Tendono alla chiarità le cose oscure, si esauriscono i corpi in un fluire di tinte:queste in musica. Svanire è dunque la ventura delle venture.

Portami tu la pianta che conduce dove sorgono bionde trasparenze e vapora la vita quale essenza; portami il girasole impazzito di luce.

E. Montale

fiore

 

KAHLIL GIBRAN

Gli affetti del cuore
sono come i rami del cedro;
se l'albero perde un ramo robusto,
soffre, ma non muore.
Riversa tutta la vitalità
nel ramo accanto,
perchè possa crescere 
e riempire il posto vuoto

 

K. GIBRAN


La farfalla che svolazza intorno alla lampada finchè non muore
è più ammirevole della talpa
che vive in una galleria oscura.

Gif

 

A. BARICCO

Provo ad articolare in modo più elegante: dispiace, in quel vino, il fatto che cerchi la via più breve e veloce per il piacere, anche a costo di perdere per strada pezzi importanti del gesto del bere. Usando termini romantici e quindi pienamente nostri: è come se si sotituisse all'idea di bellezza, quella di spettacolarità; è come se si privilegiasse la tecnica all'ispirazione, l'effetto alla verità....la spettacolarità diventa un valore. Il valore.

 

D.DIDEROT

Si corre lo stesso rischio a credere troppo che a credere troppo poco.

 

 

N.HIKMET

Scoiattolo

Living is no laughing matter:
you must live with great seriousness
like a squirrel, for example,
I mean without looking for something
beyond and above living

……………………………

La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio
come fa lo scoiattolo, ad esempio,
senza aspettarti nulla dal di fuori o nell’al di là.
Non avrai altro da fare che vivere.

Alla vita, Nazim Hikmet

 

 

« Che lo sia!Strade »

Convergenza

Post n°56 pubblicato il 10 Febbraio 2010 da lunarossa.73

 Train 

Ho estrapolato, da qualche parte, il seguente scritto perché mi aveva colpito…e riporto una considerazione personale.

 

“Tutte le cose finiscono. Anche la tristezza. Anche il mal di male che l’ha generata.

Come proseguiva la sceneggiatura adesso?

Due strade che non riescono a convergere è meglio che si separino, piuttosto che viaggiar parallele. Che non siamo mica treni. Non vedendosi ci si dimentica.

La felicità è un atto di volontà. Consiste nel considerare che per ogni cosa che va storta c’è un ventaglio di opportunità alternative inesplorate.

La felicità non è legata alle persone, alle situazioni, alla fortuna: è come il comando che si dà al collo quando scegliamo di voltarci in una precisa direzione.

E’ tempo di guardare verso la parte giusta. Anzi, verso una direzione migliore.”

 

Se i due binari non convergono, dopo qualche fermata, ci si rende conto del fatto e i treni decidono di proseguire su binari diversi.

Se continuano a viaggiare per un tempo sufficientemente lungo da sensibilizzare persino le rotaie…allora uno dei due, ha bleffato. Credo sia importante, in ogni caso, conoscere il mal di male che ha generato la tristezza, solo conoscendo, si comprende e si accetta.                      C’è leggerezza nell’affermare che il non vedersi equivalga al dimenticare; certo non vedere una persona per molto tempo aiuta in qualche modo, a far riposare il pensiero e il più delle volte a dimenticare. Ma prendiamo una persona che ti ha infilato una lama nello stomaco, ti ha fatto sanguinare e poi si è nascosta, come puoi dimenticarla? Ma prendiamo anche il  primo bacio o la prima volta che…insomma ci sono persone e situazioni che nel bene o nel male, anche se per anni non le vedi, bussano ogni tanto ai  ricordi ed entrano senza permesso…

Sulla felicità, che sia un atto di volontà, concordo e voglio concordare,  sebbene, per alcune persone, questo è un lusso o una chimera, ma è proprio da quelle persone paradossalmente, senza speranza, che ritrovi un sorriso felice e un cuore grande….comunque concordo.         Volere è potere, in gran parte dei casi .  Concorderei sul resto…in effetti la felicità non dovrebbe esser legata a persone, cose, animali ecc…ma sarebbe dentro di noi, è uno stato d’essere, di guardare alla vita, alla bellezza delle piccole cose, alla semplicità della verità e al piacere dell’essere onesti, a qualunque costo. Ma noi non siamo il frutto di un passato e questo non condiziona un pochino il nostro sentire? Certo poi si sceglie e certamente quando condividi la svolta con la persona che ami, la svolta ha successo solitamente. Dobbiamo scegliere la direzione “giusta” , verissimo, spesso si chiude una porta e anche  violentemente, ma si apre un portone, come si suole dire. Non a tutti questo capita. Le stelline sono dispettose a volte e le condizioni non sempre favorevoli ad  esplorare nuovi orizzonti. E  mi chiedo…non siamo felici quando qualcuno ci dimostra che ci vuol bene?  non siamo felici di amare, di aver fatto una bella passeggiata, di aver goduto di una giornata meravigliosa, a contatto con la natura magari? e non siamo felici quando una persona a cui vogliamo bene è felice? Insomma, in qualche modo, credo che la nostra felicità sia anche legata a qualcuno o a qualche situazione. Non è uno stato idilliaco immutevole…Che la felicità sia uno stato d’animo e una scelta…non c’è dubbio. Aggiungerei anche, che un pizzico di fortuna non guasta, però!  La direzione migliore,” la parte giusta”, è una giusta osservazione,( mi scuso per la ridondanza) e tutti noi dobbiamo capire quale esattamente sia, vivendola, discernendo il bene dal male…Tuttavia, se le nostre intenzionalità sono sincere e in buona fede, non può esserci lacerazione né offesa a far compagnia ai ricordi….

Quello che aggiungerei, in questo scritto saggio…. è che spesso la felicità e la direzione che si decide di  prendere, sono frutto di inganno, di astuzia, a danno di altri. Questa non è vera felicità. Siamo responsabili di noi stessi e degli altri, non bisogna dimenticarlo, altrimenti abbiamo grossi problemi identitari, psicologici….. Lo dice anche la Costituzione, la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri e trovo difficile giustificare  persone, socialmente accettate, che rubano la felicità, la ottengono magari con mezzi beceri, subdoli, ne sono consapevoli e considerano il loro operato, lecito e coerente con l’alibi del  “bisogno” di star meglio. D’altronde, esiste un delinquente incallito, che possa ammettere mai il proprio reato e  con il cuore in mano?

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lunarossa.73
Data di creazione: 28/11/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Bastardocomepochio.1giullare1gmachiavel_liacquaeventolunarossa.73valentinacaronetracciadilupothegrouchyjokerSoniagra68piacevoleincognitaMorrriss_00Marlon.Brandyrussareinvenetomezzanotte_per_tesantos1964
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

MISS POPPINS

M. Poppins Ricordo che tempo fa, un alunno mi chiamò Mary Poppins...

A volte basta poco perchè una giornata diventi magica!

Mi son tornati alla mente sorrisi, gesti, parole raccolte in questi anni...trovo persino un disegno con dedica che mi fece un'alunna nel 2003...Incredibile la forza che hanno i ricordi!                   

Per un'attimo, ho dimenticato la miseria e la bassezza che l'"amore"mi ha regalato in questi mesi...

 

EDUCERE ?!

Questa mattina una ragazzina aveva gli occhi pieni di lacrime, ero lì per un suo compagno, ma vedendola, decido di farla uscire un attimo per farla calmare e capire cosa fosse successo...era terrorizzata, si sentiva mortificata e tremava dal nervoso...una ragazzina esile, dagli occhi intelligenti, delicata come un bocciolo, tutto perchè la sua insegnante non era soddisfatta dell’ interrogazione e l'aveva“ minacciata” di darle 4...ma se ha dei voti sempre alti…perchè umiliarla così!?! La ragazzina continuava a ringraziarmi...eppure non avevo fatto nulla di speciale, l'avevo solo ascoltata e fatta sorridere...

 

KAHLIL GIBRAN

 

Colui che ripete quel che non comprende 
non è migliore di un asino che porti un carico di libri.

 

EDUCERE

Sabato mattina...

in una classe seconda

Insegnante: Leonardo cosa significa borghese?

Alunno : beh, quello che viene dal borgo

 e in una classe terza

Insegnante:sai cosa significa emulare?

Alunno: si si, certo….scaricare da emule  

 

B. PASTERNAK

In ogni cosa ho voglia di arrivare

sino alla sostanza.

Nel lavoro, cercando la mia strada,

nel tumulto del cuore.

 

Sino all'essenza dei giorni passati,

sino alla loro ragione,

sino ai motivi, sino alle radici,

sino al midollo.

Eternamente aggrappandomi al filo

dei destini, degli avvenimenti,

sentire, amare, vivere, pensare

effettuare scoperte.

                       

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963