Creato da itaka77k il 18/12/2008
 

l'isola che non c'è

ricercare il proprio scopo nella vita

 

 

« per migliorare noi stess...come iniziare la metamor... »

iniziamo a prenderci cura di noi stessi.

Post n°4 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da itaka77k

nello scorso messaggio ho iniziato a parlare degli istinti.
gli istinti umani nella società moderna si sono mascherati da bisogni per cui sono difficili da riconoscere,ma l'influenza che esercitano su di noi è ancora molto forte.
una persona è il frutto di un determinato percorso esistenziale e a seconda della sua età anagrafica incontra i suoi istinti in maniera diversa.
un bambino incontra i suoi istinti nella loro forma più pura e potente,ma con il tempo e il raggiungimento della maturità queste forze arcaiche verranno gestite con più facilità.
il problema è che durante la fase dell'immaturità noi ci sentiamo necessariamente dipendenti da coloro che ci permettono di sopravvivere (per es. i nostri genitori)per cui ci adattiamo pian piano alle loro imposizioni rendendole parte integrante di noi stessi.
ora il punto è capire nel nostro intimo cosa realmente ci piace di quello che ci è stato trasmesso e cosa vorremmo eliminare.
per riconoscere "l'intruso"non credo ci sia una grande difficoltà anche perchè lo ritroveremo in quel campo della nostra vita che ci fa sentire a disagio o insoddisfatti.
il periodo della nostra vita in cui assorbiamo la maggior parte delle informazioni che plasmano la nostra personalità è abbastanza lungo;va dall'infanzia all'adolescenza.
in questo periodo qualsiasi evento può modificarci diventando quasi un automatismo.
per iniziare la propria metamorfosi interiore sarà utile capire perchè facciamo determinate cose anche se le consideriamo sbagliate o addirittura autolesioniste.
per fare ciò potrà essere utile scrivere i nostri difetti e anche tutte le cause che potrebbero spingerci a mantenerli in essere.
da questa sorta di diario dell'anima si inizierà a studiare la strategia per sconfiggere le proprie debolezze.
un grazie sincero a chi legge quello che scrivo perchè sinceramente interessato/a.

a presto,ciao.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/madij/trackback.php?msg=6162839

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
traccia13
traccia13 il 18/01/09 alle 00:30 via WEB
(cavolo!) .... penso di conoscermi abbastanza bene e nell'arco della VITA per ora vissuta ho maturato ciò che scrivi,... vivendola in prima persona et coscienziosaMENTE (l'ho scritto in maisculo appasta perché ha almeno due "sensi")(Mente, in quanto "individuo" capace di elaborare dati ricevuti, e Mente come voce del "verbo" "mentire") istante dopo istante. Magari da "presuntuoso" e tutti quegli appellattivi che di solito ogniuno di "NOI" usa con facilità rivolgendosi al prossimo,.. per la maggior parte delle volte d'istinto, dimodochè ci si possa sentire superiori dentro alla fase dell'"IO" interagente. (si! Sono logorroico,... eh! Ehh!!) Lo "sbruffone" il "superbo" il "presuntuoso" ecc. et cetera, alla fine passano per quelli che non sanno nulla,... di conseguenza (riflesso passivo) (IO "Sono" perché TU non "sei") chi non ne veste la parte in un contesto di interazione collettiva (già DUE persone, a mio vedere bastano per formarla) è l'Individuo "giusto". Credo di aver passato la mia "evoluzione" vitale da coscienziente. Non avendo mai conosciuto il mio vero padre biologico, mi sono dovuto fare da tale. Bruciando qualche tappa ovviamente. E sono arrivato a ipotizzare che più si arrivi a convincersi che si è già "maturi" in quanto capaci di poter prendere delle decisioni, fare delle scelte, ... ecc. etc., e più al contrario siamo manichini di noi stessi. E mi fermo qui sennò finisco per passare da petulante e anche da quello che dopo aver letto qualcosa d'interessante vuole prevalere,.... ma non è così e TU l'hai già capito. (Eh! Ehh!! del resto si è attratti dagli specchi no?!)(ma quanto è bastardo il "superIO" di "noI")(visto?! Nel "noi" c'è l'IO allo specchio,.... casuale?!) Epperfortunacheavevodettochemisareifermato. Vabbè! arrivo al sunto,... trovo che stai scrivendo una forte verità,.. ma che come direbbe "Willy Pasini" la "MASSA" di "semidormienti" non l'accetta a priori la suddetta. Scrivi benissimo,... Io invece mi trovo malissimo,... l'Italiano dentro alla forma verbale diretta m'impaccia. Per fortuna stò interloquendo con una che sa leggere anche dentro gli spazi bianchi,... lì! Dove brilla la Mia Anima,..... e son convinto che potresti (volendolo) sentirmi pulsare di tutti quei colori che arrivano a formarlo questo comunque "movimento" (di luce),..... ovvero! Il VERO "senso" del "viaggIO". Ps: Ora torno a leggerTI,... sì! Perchè se aspetto che TU mi lanci una secchiata in faccia per destarmi,.. stò fresco,.. eh! Ehh!! bacinofragiledalsòtuttoIO....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

la.finedieroslory_95liberata.mentethew_69ferrariemanuele_1974egle10gesmundotommasoitaka77klafacecelticheartjoeazzurro69melaverdissimatraccia13l.spinellidesignmegrafart
 

ULTIMI COMMENTI

... auguri di buon...
Inviato da: traccia13
il 03/07/2011 alle 21:15
 
con l'augurio che l'8 marzo sia un giorno di...
Inviato da: trastevere1956
il 06/03/2009 alle 23:28
 
"a volte il silenzio dice di piu' di mille...
Inviato da: sportivo_2007
il 19/01/2009 alle 21:34
 
(cavolo!) .... penso di conoscermi abbastanza bene e...
Inviato da: traccia13
il 18/01/2009 alle 00:30
 
.... perché anch'IO sono gli altri,..... .
Inviato da: traccia13
il 17/01/2009 alle 20:18
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20