« TopMoka Il Guarana' »

Formaggio vintage

Post n°233 pubblicato il 14 Luglio 2008 da malisar2000
 

 Vi rivelero formaggio stagionato..forse un po' troppo!!!
tanto che nelle celle frigorifere ´son state trovate sottilette datate 1980! - ripulite, mischiate e pronte per il riciclo in tavola

mi ci son voluti un po' di giorni per prender in mano il materiale (avariato) di una notizia poco rimbalzata nei telegiornali..x' tremendamente scomoda:

Perno della questione è la  ditta Tradel, che si occupa del ritiro dal commercio di prodotti lattiero caseari che possono ancora essere riutilizzati per la produzione di formaggi fusi

L'indagine è partita per caso nel  novembre 2006, quando  la Guardia di Finanza di Cremona   ferma un Tir il cui carico aveva un odore nauseabondo. All'interno c´è del formaggio semilavorato, in evidente stato di putrefazione. Il carico è partito dalla Tradel  ed è diretto alla Megal  (No) Di li a poco i controlli nei 4 stabilimenti incriminati 4 aziende con sede a Cremona, Novara, Biella e Woringen in Germania, tutte riconducibili all’imprenditore siciliano Domenico Russo.
Dai controlli si passa  alle intercettazioni telefoniche che hanno permesso di ricostruire un' organizzazione dal  giro di milioni di euro. 

 Gli scarti di formaggio..anzichè essere  smaltiti, venivano riciclati con l’appoggio di grandi aziende multinazionali e grosse centrali del latte.

La Tradel (e consociate) lavorava  oltre 11.000 tonnellate di formaggio avariato,  formaggio che    conteneva  cose raccapriccianti  tra le quali:

formaggi ammuffiti , scaduti, decomposti, con tracce di escrementi di roditori. .con vermi, con residui di plastica tritata (gli imballaggi), Persino schegge di ferro fuoriuscite dai macchinari ed inchiostro


Il materiale anziché essere smaltito subiva  una serie di lavorazioni che lo portavano a tornare sugli scaffali di discount ed ipermercati (spesso attraverso quegli stessi marchi che lo avevano venduto come rifiuto) sotto forma di

sottilette, formaggio fuso, formaggio grattugiato, mozzarelle, gorgonzola ed altre specialità casearie

I nomi citati nei quotidiani (e poi spariti.. dopo le smentite pubbliche degli addetti stampa):

in primis Galbani (nelle vesti sia di fornitore che di acquirente).. seguono Granarolo , Cademartori, Brescialat, Nedeghini, Igor, Centrale del latte di Firenze, Frescolat, Euroformaggi, Mauri, e Prealpii ed altre multinazionali europee.
Si operava anche grazie alla connivenza delle Asl (e infatti anche la Asl di Cremona è indagata)

Tutti sapevano: anche gli impiegati e gli operai delle ditte incriminate hanno hanno dichiarato di conoscere la situazione ma hanno evitato di  renderla pubblica, anche  per non perdere  il  posto .

Il vero businesss di questa associazione sconquassa-budella era pero' il  "recupero" di mozzarelle ritirate dal mercato , di croste di gorgonzola, di sottilette composte con burro adulterato e  di formaggi provenienti da black out elettrici di un anno prima .


Per sconvolgervi un po' ecco uno stralcio delle intercettazioni

«La merce che stiamo lavorando, come tu sai, è totalmente scaduta...», dice il responsabile  della Tradel, al suo capo (Domenico Russo). Che gli risponde: «Saranno cazzi suoi... « (delle aziende fornitrici). Il formaggio  è «merda». Ma non importa, «...perché se la merce ha dei difetti. .. io poi aggiusto, pulisco, metto a posto... questo rimane un discorso fra me e te...»
discorso che fece Russo mentre  trattava la vendita di sottilette -scadute  da un anno e  mezzo -.

Ehm..dopo aver letto cio'..la mia voglia di mangiare le sottilette..è scesa sotto le scarpe!

tutto ha  avuto origine da articolo repubblica  del 5 luglio approfondito dal sito  portadimare


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

jonhsmithandwessonjiojio2lapresaditobrukMilenaBovialby21almr_blue66ale97910daniele.prestatransitumgrafichegken_sgalapagos.01hornicombretta.gofficlau.mal
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: malisar2000
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 61
Prov: AL
 

Beccati questo

 

my site

visita il mio sitino web

 

Tag

 

meteo

Click for Novi Ligure, Italy Forecast
 

quanti

site statistics
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963