=ANTEAS Mani Amiche= - L'Associazione di Volontariato
« Precedenti Successivi »
 

CURIOSITA' - Fontana di Spina Corona -

 In via Guacci Nobile, nei pressi del'Università Federico II, addossata ad una parete ed attigua alla chiesa di Spina Corona, si nota una fontana rinascimentele che rappresenta la Sirena Partenope che dalle mammelle gettava acqua in una sottostane vasca. La statua è posta su un alto rilievo avente la forma del Vesuvio, significando che la…
 

CURIOSITA' - Fontana della Scapigliata -

 Questa fontana, opera di un grande scultore del rinascimento, sita in via Egiziaca difronte all'ospedale "Ascalesi" era utilizzata dal popolo per il lavaggio della biancheria. Inoltre, poichè il getto centrale dell'acqua asumeva la forma di una testa in disordine, il popolo napoletano, non privo di fantasia, attribuiva alla fontana il nomignolo di "scapigliata".
 

CURIOSITA' - La fontana del Gigante.

 La denominazione "Gigante" attribuita alla fontana, fa riferimento ad una statua di notevole grandezza, ritrovata a Cuma e collocata presso piazza del Plebiscito nelle vicinanze di questa fontana che ne assume il nome.Tale statua, nel 1807 fu collocata nel Museo Nazionale.L'ermo del Gigante, per circa un secolo e mezzo, divenne celebre come il Pasquino di…
 

Fontana di S. Lucia

Opera d'arte di Michelangelo Naccherino. nel 1600 fu edificata presso la chiesa di S. Lucia. Nel 1844, a seguito dei lavori su via S. Lucia, la fontana fu collocata al centro della banchina detta: dell'acqua sulfurea, dalla quale, attraverso due scalinate, si scendeva sulla riva del mare ove si beveva l'acqua sulfurea. Nell'epoca del risanamento,…
 

Fontana del Gigante

Opera d'arte del Bernini e Naccherino, essa è sita dal 1906 sul lungo mare di via Partenope.Inizialmente, intorno al 1600, fu eretta tra l'angolo di palazzo Reale   e l'attuale palazzo Salerno. Nel 1815 fu collocata nella zona portuale dell'Immacoletella. Successivamente nella villa del Popolo alla Marinella, presso il Carmine Maggiore.(E' in atto un progetto…
 

Fontana di Nettuno

La struttura marmorea è un copolavoro dei grandi scultori dell'epoca, dal Bernini al Naccherino, dal Fanzago al D'Auria. La prima collocazione fu effettuata nell'angolo meridionale del palazzo Reale in piazza del Plebiscito, poi collocata all'incrocio tra S. Lucia e via Partenope, successivamente, in via delle Corregge che il toponimo denominò, via Medina dal nome del Vicerè…
 

Fontana del Ratto D'Europa:

Il gruppo marmoreo rappresenta una bella fanciulla di nome Europa che cavalca Zeus con le sembianze di un toro. Attualmente è visibile nella Villa Comunale, dove è stata collocata nella prima metà del 1800, proveniente dalla ex Villa del Popolo alla Marinella presso il Carmine ove fu eretta nel 1794.
 

DILLO con i FIORI

 

« NO ALL ABBANDONO!!!!!

« NO ALL ABBANDONO!!!!! ...NON SARA' CHE DIETRO LA SUINA...CI SIA UN GRANDE "PORCO"??LEGGETE BENE...Post n°62 pubblicato il 19 Novembre 2009 da myway17 Tag: INFLUENZA SUINA, PANDEMIALEGGETE BENE!!!!!!2000 persone contraggono l'influenza suina e ci si mette la mascherina...25 milioni di persone con AIDS e non ci si mette il preservativo...Che interessi economici si muovono dietro l'influenza suina?Nel…
 

PETIZIONE per la non autosufficienza

http://www.anteascampania.org/libro_pop.htmlCliccando sull'indirizzo sopra indicato si può firmare la petizioneper la non autosufficienza, a cui aderisce anche l'Associazione        "ANTEAS Mani Amiche" Un grande grazie a tutti quelli che aderiranno .                  
 

« Precedenti Successivi »