Creato da mantica_occulti il 10/03/2010

Mantica

Un piccolo spazio dove postare i miei appunti.

 

 

« IniziazioneInutile perdersi via in ... »

Piccoli appunti sulle origini...

Post n°2 pubblicato il 11 Marzo 2010 da mantica_occulti
 

Nel post precedente ho solo accennato alla parola mantica, in questo vorrei scrivere altre informazioni a riguardo.

Mantica è una parola derivata dal grego che indica proprio divinazione, arte di divinare il futuro intepretando i segni id varia natura. Basta girare un po' il vocabolario che si trova pure riscontri di origine latina, dal verbo vaticinare: predire, indovinare, profetare. Etimologia: dal latino vaticinari, vates "vate" e un derivato di canere, ovvero cantare.

Cantare = voce = comunicazione = ascoltare, parlare.

Mi voglio fermare proprio su qui: ascoltare e parlare. Da queste due parole possiamo comprendere che siamo noi stessi gli strumenti di tale azione. Vale a dire questo, che tutti siamo predisposti in un modo o nell' altro, a questa semplice azione.

Predisposti non vuol dire che però siamo in grado di farlo già a modo nostro, bisogna riprendere queste capacità nel dovuto modo, con i dovuti tempi, con i mezzi giusti e tramite chi è già in grado di saper distinguere la realtà dalla fantasia. Ed in pochi qui (dato il mondo in cui ci troviamo) sono in grado di farlo. Peccato, si capisce subito da ste cose che la realtà che molto spesso si impone maggiormente è una realtà costruita e non naturale. Avete mai visto un fiume che da solo costruisce una diga ed una centrale idroelettrica per donare la sua energia al mondo intero? Mmm... no-comment...

Oppure una montagna che da sola frana per farci scoprire miniere... Se fosse così, che la natura è al nostro servizio e noi siamo pascià serviti e riveriti, manco sarebbe utile lavorare per vivere.

E per fortuna che questo piccolo punto, che l' uomo vuol cercare di capire la realtà, che ci si interessa di tutto e di più, con i risultati (nel passare del tempo) di trovare informazione sulla divinazione dai tempi dei celti, agli zingari, agli egiziani, agli ebrei.

Già nell' ebraismo e nel suo Testo Sacro si fa riferimento in 2 punti (ora mi vengono in mente solo questi) alla divinazione: una è una strega, la strega di Endor se non sbaglio, nel primo libro di Samuele, dove il testo presume che avesse il potere di evocare lo spirito dei morti, per l' esattezza quest' arte si chiama necromanzia, trattasi di evocazione di spiriti per divinare il futuro o per conoscere l' ignoto. Cosa che nella Torah è espressamente vietato, come ogni qualsiasi altra forma di divinazione. Eppure, è sempre esistita a quanto pare, vedi la cultura egizia, la celtica, la romana, la cultura araba, quella induista, lo sciamanesimo (da cui deriva il buddhismo),  la cultura indiana, le culture precolombiane...

Blasfemie, pazzie, montature, oppure parte dell' uomo alla quale si cerca in ogni modo di dare una risposta, che nel frattempo si cerca in ogni modo di reprimere perché non concepita ancora? Quella piccola parte di persone che ancora non capiscono tendono ad influire sulla massa reprimendo ciò che non si capisce, ma la natura riguardo a questo ci dà una forte batosta, ed è quella che niente è per caso.

A presto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mantica/trackback.php?msg=8545056

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Breath_of_Eternal
Breath_of_Eternal il 16/04/10 alle 16:55 via WEB
Molti temono cio' che non sanno, non vogliono sapere e non vedono, praticamente la maggior parte della gente. Ma c'e' una piccola percentuale di persone che credono, percepiscono quello che non e' visibile all'occhio, ma Esiste, solo in un mondo a parte. La cartomanzia, tutto cio' che riguarda il mistico ha origini antichissime e ne parlano svariati testi. Bisognerebbe ascoltarsi. C'e' chi nasce con Doni particolari, se li vogliamo chiamare cosi', chi gli viene tramandato, sta di fatto che Esistono persone in grado di vedere, percepire, captare eventi presenti, passati e futuri.
 
 
mantica_occulti
mantica_occulti il 16/04/10 alle 21:52 via WEB
E' più facile credere a ciò che si vede e quindi diventa un dato di fatto, piuttosto che a quel che non si vede. L' illusionismo sfortunatamente rovina assurdamente quella che è una realtà di tutti, alimentando lo scetticismo generale.
Finora, delle testimonianze più antiche trovate sinora, potremo dire che ha le sue radici più antiche col popolo degli antichi egizi (vedi i tarocchi egiziani, ai quali bisogna apporsi previa conoscenza del libro di Toth, delle divinità e della religione).

Chi, come dici tu, è cosciente di queste capacità, è per 2 motivi: o gli sono stati fatti riscoprire, o li ha riscoperti da se.
Molti parlano di seguire un percorso di iniziazione, con le più disparate filosofie, religioni, culture. Ma ciò comporta a seguire un impronta di altri, arrivando ad un punto di vista compreso da altri e non da se stessi, dobbiamo essere in grado di capire questo semplice pensiero: dalla botte esce del vin che contiene.

Mi sembra ovvio che non bisogna andare oltre le proprie capacità, e per farlo, bisogna saper riconoscersi all' inizio, riconoscere i propri limiti e ciò che ci serve per andare avanti. Tanto vale predicare bene e razzolare male.

In base a questo, non escludo però nessuno dal poter essere in grado di arrivare ad una propria apertura e conoscenza. Solo, che non basta solo sentire, bisogna saper Ascoltare prima di tutto, poi Parlare. Insomma, bisogna essere in grado di saper comunicare nel modo giusto per capire e farsi capire.
Non mi riferisco a te con queste parole, tranquilla.
E grazie per i commenti.

A presto


Mantica
 
roseilmare
roseilmare il 23/08/10 alle 16:45 via WEB
Tu l'avevi scritto ma io non l'avevo letto. Tu, con garbo, hai risposto lo stesso alla domanda sul significato della parola. Grazie. Rosaria.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mantica_occulti
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 124
Prov: EE
 

DIALOGHI

Sei dubbioso, titubante, indeciso, c' è qualcosa che non ti torna, qualche discorso che ti sembra essere nascosto, qualche atteggiamento che non riesci a capire? Hai bisogno di parlare con qualcuno, hai un dubbio e vuoi un parere?

Scrivimi pure nella mail cliccando nel box contatta l' autore. Ti risponderò appena controllo, di norma cerco quotidianamente od ogni 2/3 giorni controllo.

Non chiedo nessun ricompenso in denaro, al contrario di chi offre anche solo 2 chiacchiere come un servizio a pagamento, io metto a Vostra disposizione il mio tempo per leggere, pensare e rispondervi. A volte poche parole bastano per esprimere anche infiniti pensieri.

Sta a te poi saper usare la comunicazione nel migliore dei modi.

 

KHEPER

 

 

AMARE SE STESSO PER AMARE GLI ALTRI

A chi è duro, sciogligli il cuore

A chi è insensibile, donagli l' affetto

A chi è in balia del vento, fallo fermare ad ascoltare

A chi è a testa bassa, sfioragli il mento e vedrai che sorriderà

A chi tiene il cuore in mano, aiutalo a rimetterlo al suo posto

A chi piange, fagli trovare l' amore ovunque

A chi guarda gli altri, fallo guardare dentro a se stesso

A chi sta già guardando dentro a se stesso, fallo aprire come un fiore

A chi è aperto come un fiore, salvalo dalle intemperie

A chi scappa una lacrima quando sente qualcosa che gli ricorda l' Amore, donagli unità e pace

A chi riesce a stare in mezzo alla gente e regalare un sorriso col cuore, donagli la forza per sorridere nuovamente

A chi ama, e a chi non sa più se ama, amali

Perché il loro amore è tutto ciò che può dare vita anche a te stesso

Ama, sappi cos' è l' amore dentro te, perché quando ti verrà donato saprai riconoscerlo ed amarlo.

Ama il cuore, ama l' amore, ama la vita e tutto ciò che ti circonda

Una cosa sola c' è dentro di te, donala incondizionatamente e verrai riempito subito e costantemente dello stesso Amore che saprai dare.

 

MANTICA OCCULTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATORE VISITE ESTERNO

 

CANTO DIFONICO - CANTO DEGLI ANGELI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963