« Cosa succede al tuo corp...9 motivi fondamentali pe... »

5 ottime ragioni per mangiare piano

Post n°6 pubblicato il 20 Ottobre 2007 da marco094
 

Uno dei problemi della nostra vita giornaliera è che si corre senza sosta per tutta la giornata senza avere un attimo di tempo e ritagliatoci il tempo per mangiare buttiamo giù il cibo in un paio di minuti. Questo porta ad una vita stressante e non salutare. Come fare a invertire questo stile di vita? Basta mangiare piano. Quanto è difficile? Basta dare piccoli morsi, masticare ogni boccone piano e a lungo, e vi godrete il pasto più a lungo. Ciò vi prenderà solo pochi minuti in più ma avrà degli effetti importanti. Potreste già aver sentito parlare della Associazione Slow Food un movimento internazionale nato proprio in Italia 20 anni fa (come al solito siamo i più autorevoli sull'argomento cibo!), che è praticamente la filosofia opposta del fastfood. Se leggete il Manifesto dello Slow Food capirete che non solo una questione di salute fisica ma è proprio uno stile di vita. Se volete adottare questo stile di vita dovreste considerare questa semplici ragioni che stanno alla base del di mangiare piano:

Perdi peso. Un numero crescente di studi conferma che mangiando solamente un po' più piano consumerete meno calorie, abbastanza da perdere una decina di chili in un anno senza cambiare alimentazione e stile di vita. La ragione è che al cervello servono almeno 20 minuti per "capire" di essere sazi, e quindi nello stesso lasso di tempo mangeremo di meno e ci sentiremo comunque sazi. Vi raccomando comunque di mangiare cibo sano e, se volete perdere peso, il mangiare piano dovrebbe iniziare a far parte del vostro stille di vita.

Goditi il tuo cibo. Questa è la ragione più importante a mio parere. E' difficile sentire i sapori se si butta tutto giù velocemente. Ciò che deve far rifletterci è questo: spesso volgiamo mangiare cibi molto calorici come i dolci o i fritti perchè, diciamocelo, sono buoni; ma se li mangiamo velocemente non ce li gusteremo fino in fondo! Allora la soluzione è semplice: mangiandoli piano sentiremo meglio i sapori e ne mangeremo una quantità minore. Il vostri pasti inizieranno quindi ad essere un momento di piacere fra i tanti eventi stressanti.

Migliora la digestione. Lo sanno ormai tutti che la digestione inizia in bocca (vd. lisozima ed altri enzimi digestivi presenti nella saliva), quindi più lavora la bocca meno lavorerà lo stomaco, questo potrà aiutare le persone con problemi digestivi.

Meno stress. Mangiare piano e prestare attenzione a quello che si mangia può essere un ottimo esercizio mentale. Vivere il momento piuttosto che travolgerlo pensando a quello che faremo subito dopo. Quando mangi, dovresti solo pesare a mangiare. Questo porta ad una vita meno stressante e ad una sensazione di benessere psico-fisico.

Ribellati contro i fast food e la fast life! La vita frenetica e lo stress ci sono imposti da questa società capitalistica (non credo che un blogger indiano farebbe mai un post come questo, non se lo leggerebbe nessuno perché non ne hanno bisogno!) che ci rende disumani, stressati e malaticci. Allora la ribellione è l'unica soluzione! Una ribellione pacifica ma in grado di cambiare strutturalmente le cose: mangiamo piano, scegliamo con calma i cibi, iniziamo a fare la spesa nei negozi bio e cerchiamo un contadino di fiducia, cuciniamo a casa ed evitiamo i fast food, beviamo birra o meglio ancora acqua e vino evitando Coca-cola ed altre bevande gassate. Vi sembra poco? A me no. Se iniziamo a seguire tutti queste indicazioni i fast food chiuderanno presto (vd. Mc Donald ad Altamura )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

giovannidintronogig.torzollmaisterMusashi_87uff_sanOxumare81casabatteriabixy
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963