Mary's Blog

Il blog di Maria Pia e della sua famiglia

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 19 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

19 MAGGIO

Che giornata, pensavo non
finisse più!! Questa mattina a fare il vaccino, poi di corsa a comprare un regalino per mio cugino Matteo, poi a pranzo da nonna Patrizia. Lì mi è passata a prendere Valentina per andare ad assistere alla discussione della tesi di zia Elisa, un bel lavoro sperimentale finalizzato alla classificazione degli enzimi, in altre parole una materia a metà tra l'informatica e la biologia. Quanto ha preso? Ma 110 e lode è naturale. Alessandro, la presenza più giovane in tutta la facoltà, buono come al solito nonostante la vaccinazione, si è preso la libertà, mai concessa a nessuno prima, di mangiare e soprattutto di fare una bella caccona gigante e puzzolente niente meno che nella sala delle lauree!!

Buona notte a tutti


18 MAGGIO

Che noia! Simone lavora e Ale dorme come un sasso da più di 4 ore!! Mi viene voglia di svegliarlo, almeno mi faccio due chiacchiere, esco a farmi una passeggiata... di stare chiusa in casa non ne posso proprio più!! Comunque, Simone ha fatto pressioni su di me affinchè scrivessi nel diario che nell'area foto ha pubblicato nuove immagini di lui e Ale. Eh sì, perchè da quando è nato pulcino, io praticamente non esisto più: nelle fato compaiono le mie mani, un seno, un pezzetto di braccio, una ciocca di capelli (sempre che poi con photoshop non vengano cancellate ad arte!). Proprio ieri Simo ha fatto una ripresa mentre tenevo Ale in braccio; ho persino sfoderato il mio sorriso migliore... poi, rivedendola, mi sono accorta di non essere stata neppure inquadrata!!! Tanto per la cronaca, quelle belle foto di Simone e Alessandro LE HO TUTTE SCATTATE IO,  senza tagliare il mio vanitosissimo marito, cercando di cogliere la tenerezza che si nasconde nei loro abbracci... quando sarà grande Tombolino penserà che la mamma non lo ha mai preso in braccio!!

EVVIVAAA! Si è svegliato!! Mamma quanto puzza di cacca!!!! Baci a tutti

 
 
 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 16 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

16 MAGGIO 2006

Scrivo da casa di nonna Anna, mentre il mio pulcino dorme. La giornata si è svolta tranquillamente, peccato per la nottataccia! Di nuovo la poppata notturna!! E' sempre così, quando meno me lo aspetto, ogni volta che mi dico "è fatta, posso ricominciare a dormire come prima" Ale mi smentisce. Stanotte poi sembrava esserglisi fatto giorno: dopo aver fatto una montagna di cacca (e quando dico montagna intendo proprio montagna), ha cominciato a chiacchierare, a farsi le risatine, gli urletti, a sgambettare come se fossimo in pieno giorno! Di solito ha rispetto per me e per il mio sonno, limitandosi a mangiare, fare i bisognini, il rottino per poi tornare diligentemente a dormire. Ma evidentemente non aveva sonno! Lezione per il futuro: evita che dorma troppo di giorno se vuoi che dorma di notte!

Baci a tut........

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 15 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

15 MAGGIO

Che meraviglia! Resto incantata davanti ai progressi di Ale, al modo in cui piano piano ha scoperto le mani, a come le muove, come tenta di afferrare gli oggetti. Oggi dopo la poppata abbiamo giocato sul lettone con una pallina e pupazzetto a forma di bruco (quello di zia Marta), entrambi di stoffa morbida molto colorata. Incuriosito, è riuscito ad acchiappare il bruco e quando si è reso conto che se scosso, produceva rumore, ha iniziato ad agitarlo selvaggiamente. Un caso? Forse sì... forse no...

ps: Ieri sera poi siamo riusciti a farci la tanto sospirata passeggiata ma indovinate un po' dove? Con la macchina nuova di zio Iaia e zia Daria siamo andati fino ad Ostia... così Ale ha visto per la prima volta il MARE!!!

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 14 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

14 MAGGIO 2006

Domenica. Festa della mamma. Siamo stati a pranzo da nonna Patrizia e nonno Marcello e per sottolineare il giorno di festa abbiamo fatto indossare ad Ale la deliziosa salopette bianca che zio Roby gli ha regalato. Ora, se riusciamo a deciderci, proviamo a farci una passaggiata al centro. Auguri a tutte le mamme!!!  

13 MAGGIO 2006

Non ci crederete. Mio fratello Simone per il suo nipotino si è messo a fare addirittura il PUNTO CROCE!! Eh sì, dopo aver studiato più o meno 30 secondi la tecnica, è andato a comprare il giusto supporto e in meno di una giornata ha confezionato un magnifico bavaglino con scritto Alessandro più tre bellissimi fiorellini come decorazione.  E bravo zio Iaia!!

 
 
 

Post n°9 pubblicato il 12 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

11 MAGGIO 2006

Bloccati in casa da un acquazzone pazzesco con tanto di grandine!! Fortunatamente nel pomeriggio siamo riusciti a fare una passeggiata... per la prima volta abbiamo utilizzato l'OVETTO regalatoci dagli amici technicolor. Per me e Simo è davvero comodo, possiamo portarci in giro Ale come se fosse -brutto dirlo- un borsone-; forse però Ueuè sta un po' troppo rincalcato... chissà... siamo un pochinoperplessi.. baci a todos

 
 
 

Primi 8 giorni di Maggio

Post n°6 pubblicato il 09 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

8/05/06 Oggi, dopo una bella passeggiata al mercato in compagnia di zia Marta alla ricerca di una lampo nuova per i pantaloni di papo Simone, Ale si è prestato senza capricci a fare da modello: ho tirato fuori dai cassetti tutti i pantaloni, i jeans, le salopette, e poi le camice e le magliettine taglia 3/6 mesi che amici e parenti ci hanno regalato e uno ad uno gli ho provato tutti i capi. Praticamente gli sta bene ogni cosa... sapeste quanto è carino!!!

 

7/05/06 Domenica. La domenica è la giornata dei nonni, una volta a casa Ricci e una volta a casa Iaquinti; questa volta era il turno di nonno Gianfry e nonna Anna, che come sempre ci hanno preparato un pranzetto da leccarsi i baffi! La serata l'abbiamo trascorsa piacevolmente a casa dei Saponetti, mangiando i muffin preparati da Laura e sorseggiando un buon tè mela e cannella... very English!!!

 

6/05/06 Tutta la giornata a casa... ho rischiato di impazzire!! Per fortuna siamo riusciti ad organizzare una rilassante pizza tra amici a cui ha preso parte naturalmente anche Ale che per permettermi di rilassarmi e godermi la serata ha dormito buono buono nella sua carrozzina quasi tutto il tempo.

 

3/05/06 Siamo stati insieme a zia Marta dal nostro amico pediatra. Ale sta un fiore! il raffreddore è passato completamente, la crescita è regolare, la reazione agli stimoli nella norma. Pesa 5 chili e 920 grammi!

 

2/05/06  Giornata magnifica, quasi estiva! Ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata insieme a nonna Patrizia per andare a scegliere il tappeto da mettere in salotto. Ale, come sempre quando lo porto a spasso, si è fatto una lunga ricca dormita!! Ps: ha imparato a ciucciarsi il pollice!

 

1/05/06 Pranzo regale a casa di nonna Patrizia e nonno Marcello, al quale hanno partecipato anche nonna Anna e nonno Gianfry. E' la prima volta da quando è nato Ale che ci incontriamo tutti quanti: tutti i nonni e tutti gli zii. Mancavano all'appello solo nonna Tetta, ricoverata per un intervento agli occhi, e Marta, di nuovo in Germania per un breve week-end.

 
 
 

Vecchio Diario APRILE 2006

Post n°5 pubblicato il 09 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

30/04/06 Amo la domenica mattina quando con Simo rimaniamo nel lettone fino a tardi a giocare con Ale. Ho sempre ritenuto lo stare a letto fino a tardi un inutile spreco, almeno fino ad oggi. Questo bambino mi ha fatto scoprire una nuova dimensione del tempo, libera dal rigido e nevrotizzante ticchettio dell'orologio, il tempo dei sentimenti, il tempo delle coccole che non deve essere misurato o pianificato ma che piuttosto deve seguire le inclinazioni e i bisogni del momento.

 

29/04/06 Era da prima che partorissi che non invitavamo così tante persone a casa, una serata divertente con il solito torneo, neanche a dirlo, a lupus in fabula. Alessandro? un angelo, come sempre!!

 

25/04/06 Desideravo da tanto tempo passare una giornata su un prato ma con Alessandro così piccolo pensavo fosse impossibile... e invece sono stata esaudita: Daria ha messo a disposizione il giardino di casa sua con la bella veranda per trascorre in compagnia il 25 aprile. Davvero una bella giornata tra carne alla brace, sfiziose bruschette e un agguerrito torneo a lupus in fabula... ma tanto il lupo era sempre Elisa, nascosta dietro una faccetta innocente da Cappuccetto Rosso (guarda le foto che abbiamo scattato)

 

23/04/06 Oggi io e Ale abbiamo fatto i topini da laboratorio: Stefania, laureanda in neuro psicomotricità infantile (o qualcosa del genere) ci ha scelti per studiare i comportamenti e le reazioni agli stimoli di un neonato in presenza della madre. Sembra che il nostro Tombolino sia piuttosto sveglio per l'età che ha!!

 

22/04/06 Questa volta è proprio d'obbligo. Devo ringraziare Marcello, il nostro nonnino tutto fare, per i tanti lavoretti che ha fatto per rendere la nostra casa più comoda e  accogliente: gli sportelli della credenza,  il mobile della cameretta con la scrivania alla quale sono seduta ora, il bellissimo lettino di Ale, e poi ha spostato le prese, ha attaccato i lampadari, ha fissato i mobiletti del bagno; infine questa mattina è venuto a montare i bastoni per le tende, alle cui staffe ha fatto una piccola modifica per adattarle alle nostre finestre con grandi cassettoni. Grazie grazie!!

AH! Dimenticavo: Ale questa notte ha dormito quasi 9 ore consecutive!!! Ha mangiato alle 21.30 e poi alle 6.10 di questa mattina. Finalmente mi sono fatta una dormita come si deve!!

 

21/04/06 AUGURI PICCOLO ALESSANDRO!! SONO già DUE MESI CHE SEI TRA NOI!!!!!! Che gioia!!!

 

18/04/06 Ho scoperto che Simone propone ogni giorno ad Ale delle brevi lezioni finalizzate a fargli pronunciare quale prima parola, indovinate un po', PAPA'!!! Devo assolutamente predisporre un efficace contrattacco!

 

17/04/06 Pasquetta. Quest'anno per noi niente gite fuori porta (mi consolo pensando che comunque il tempo non è stato un granché)  ma un pranzetto tranquillo in casa con zio Iaia e zia Daria e una cenetta tra amici tutt'altro che tranquilla nella cantina di casa Ricci a base di carne alla brace. Zio Roby per controllare gli amici indisciplinati ha messo all'ingresso della cantina un piccolo regolamento a tutela del nipotino già raffreddato.

 

16/04/06 Pasqua, la prima di Alessandro, la prima che non trascorro con i miei genitori. Eppure è stata una bella Pasqua, passata insieme a nonnona Matilde, a nonno Marcello e nonna Patrizia, a zio Roby, a zio Enrico e zia Simonetta con Stefano e Maurizio e naturalmente ai cuginetti Filippo e Irene con la mamma e il papà. Il momento più bello e direi intimo? Nel giardinetto di nonnona, quello che Simone ama perchè gli ricorda la sua infanzia, a prendere il fresco del pomeriggio. Ale è stato un angelo e io sono riuscita a non mettergli il ciuccio per tutto il giorno!! AUGURI A TUTTI!!!

 

15/04/06 Che rabbia! Credo che quello che doveva essere un semplice rimedio di emergenza sia diventato un vizio: Ale vuole il ciuccio e se non glielo diamo piange. Con quel coso in bocca sembra un pesce lesso: completamente concentrato nella suzione, sembra non prestare più grande attenzione a quello che gli capita intorno. In fondo il pianto è il suo modo per dire che c'è qualcosa che non va; tappargli la bocca col ciuccio è come distorcere l'unico canale di comunicazione tra lui e noi. Devo rimediare all'errore commesso!

 

14/04/06 Miracoloso, benedetto ciuccio! Ci ha consentito per la prima volta di partecipare a tutta una messa e che messa! quella lunghissima del venerdì santo!!

 

13/04/06 Ogni tabù è caduto! Ogni legge è stata infranta! Dopo il biberon, abbiamo dato ad Ale anche il CIUCCIO!! Ci ha messo un po' per capire come funziona e soprattutto per accettare che non tutto ciò che si ciuccia produce latte, ma compreso questo ha accettato il compromesso e ha gradito il pezzo di caucciù

 

10/04/06 Abbiamo appurato che il metodo escogitato per pesare Ale, di cui andavo profondamente fiera, è molto poco attendibile. La bilancia del pediatra infatti ha segnato oggi il deludente peso di 5 chili e 150 grammi, in pratica quanto pensavo che pesasse quasi una settimana fa. Comunque il nostro amico dottore ci ha detto che Ueuè pesa più del 97% dei bambini della sua stessa età, cosa che in qualche modo mi ha consolata dell'errore.

 

06/04/06 Auguri a zio Iaia che oggi compie la ragguardevole età di 26 anni. Siamo andati a festeggiarlo a casa di nonna Anna, dopo una bella giornata trascorsa in compagnia  di Tina

 

04/04/06 utilizzando ancora una volta la bilancia pesapersone di casa, sono riuscita a stabilire con soddisfacente precisione il peso di Ueuè: 5 kg e 200g, in pratica mezzo chilo in più della scorsa settimana… e bravo il mio mangione!

 

03/04/06 Che bello! Abbiamo trascorso tutta la giornata con zia Marta, alla quale stiamo facendo un corso accelerato per diventare la perfetta baby-sitter; Ale è esigente ma Marta se la cava alla grande!

 

2/04/06 Magnifica giornata, un sole caldo e un incantevole cielo azzurro ma soprattutto degli amici con cui condividere tutto questo. Con Paolo e Valentina e insieme a nonna Anna ci siamo tutti e tre avventurati alla Fiera di Roma per partecipare a Bimbo in Fiera, grande manifestazione finalizzata alla promozione di prodotti per l'infanzia. Una grande confusione, adulti, bambini, passeggini e carrozzine ovunque, una girandola di luci e colori; e tutti con un unico scopo: "arraffare" campioncini e prodotti prova di cui ogni stand era stracolmo. Così siamo tornati a casa carichi di ciucci e portaciucci, biberon, cucchiaini per la pappa, omogeneizzati e pannolini, salviette umidificate di ogni tipo, creme per le mamme e per i bimbi, tisane varie e camomille! inoltre abbiamo partecipato ad un interessante mini corso di baby massage, che ci hanno detto rilassa il bebè e fa passare le colichette... staremo a vedere... baci a tutti!

 

1/04/06 Questa sera grande cena a casa di nonna Patrizia per presentare ufficialmente il nostro pulcinello a tutti i parenti. Così finalmente Alessandro ha conosciuto i suoi primi cuginetti (di secondo grado) Filippo e la piccola Irene, incuriosita ed elettrizzata per il nuovo arrivato (click)

 
 
 

vecchio diario mese di MARZO 2006

Post n°4 pubblicato il 09 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

31/03/06 Oggi ho saputo una cosa che mi ha riempito di gioia: mia sorella ha rinunciato alla permanenza in Germania, dove si trovava per studiare tedesco, per stare vicino al suo nipotino... è bello sapere che Alessandro è così tanto amato. Grazie Sora, ti voglio bene!! (click1 - click2) 

 

30/03/06 Questa sera finalmente zia Marta tornerà a casa! Siamo tutti impazienti di riabbracciarla. Per l'occasione abbiamo fatto ad Alessandro un bel bagnetto, con l'assistenza di Laura che, trovandosi a passare da queste parti, ha fatto un salto a salutarci. Ora siamo pronti per conoscere la zietta.

 

29/03/06 Dopo aver tentato e ritentato, siamo finalmente riusciti ad andare a cena a casa di nonno Marcello e nonna Patrizia, i nostri nonnini superimpegnati! Fortunatamente per me e Simo, Ale ha dormito quasi tutto il tempo, consentendoci così di cenare con tranquillità (cosa ormai sempre più rara!). Meno contento nonno Marcello che sperava di vedere il nipotino sveglio per spupazzerselo un po'! Pazienza, ci sarà tempo per i giochi!!

 

28/03/06 Con metodi poco ortodossi e forse neppure molto precisi, sono riuscita a pesare Alessandro senza ricorrere né al pediatra né alla bilancia della farmacia: 4 chili e 700 grammi (vale a dire altri 500 grammi in una settimana). Come ho fatto? La buona vecchia bilancia elettronica di casa, accuratamente disinfettata e poggiata sulla lavatrice! Casereccio ma efficace!

 

27/03/06 L'ho fatto, lo confesso! Ho avuto un attimo di debolezza e non sono riuscita a resistere... trasgredendo a tutte le regole, ignorando i saggi consigli delle ostetriche di Marino e in barba alle più recenti teorie, HO FATTO BERE IL FINOCCHIETTO ad Alessandro... e per giunta, disonore dei disonori, con il BIBERON!!! La regola fondamentale del corso di preparazione al parto era solo latte materno, ma il pianto di Ale era così disperato e inconsolabile che dopo aver cercato invano di calmarlo dalle 23 alle 2, avrei tentato qualsiasi cosa. Comunque il finocchietto non mi è sembrato gli piacesse un granché anche se ha sortito l'effetto sperato; o forse avrebbe comunque smesso di piangere, dopo tre ore di urla selvagge ininterrotte!!

 

25/03/06 Sabato... ma purtroppo Simone è andato a lavorare, così io e Ale abbiamo deciso di accompagnare nonna Anna a fare la spesa, tanto per non morire di noia a casa tra poppate e pannolini. Nel pomeriggio abbiamo avuto visite: la mia amica Fabiana ci è venuta a trovare visto che non aveva ancora avuto modo di conoscere la super-star. click. Uff..!! Ueuè si è svegliato di nuovo!!

 

24/03/06 L'abbondante pioggia di oggi ci ha costretto a casa. Le colichette, dopo averci tormentato tutto il giorno, ci hanno fatto rinunciare anche al compleanno di Ferretti. Giornataccia! Unica nota positiva la visita di Piera (click), collega e amica di nonna Anna, che ci ha portato i regalini da parte di tutto l'ufficio del personale dell'università: lettino portatile e lo zaino-porta-bambino per le nostre future passeggiate in montagna!! Grazie a tutti!

 

23/03/06 Mattinata tranquilla, dopo una notte leggermente agitata. Intorno alle 11, nonostante le minacce di pioggia, io e Ale siamo usciti per comprare pane e latte e fare un giretto al negozietto tutto a 50centesimi in cerca di qualche nuovo incenso. Siamo tornati a casa giusto in tempo per evitare l'acquazzone. Il pomeriggio e la serata si sono svolti in modo del tutto imprevisto. l'idea di partenza era fare un salto all'Ipermondo per comprare un pensierino a Stefano, l'amico di papy, per il suo compleanno; poi in itinere abbiamo modificato il nostro piano: invece che all'Ipermondo, ci siamo diretti a Cinecittà2, per portare anche a sviluppare le foto. Tuttavia, poiché il fotografo del centro commerciale ci ha chiesto 30 centesimi a foto, abbiamo contattato telefonicamente Gianfranco, il nostro esperto: - Portatemi il cd e ci penso io-. Così è successo che ci siamo ritrovati a Ciampino a casa di Gianfranco e Tina, i quali ci hanno invitato a cena. Non avendo previsto una passeggiata così lunga, non ci eravamo portati né pannolini né cremine varie per Ale ma niente paura, si può sempre bussare alla vicina di Tina per chiedere in prestito ciò che serve per il cambio!! Una inaspettata bella serata!

 

22/03/06 Non avrei mai pensato che un esserino così piccolo potesse contenere tanto gas e produrre così tanta cacca... fino ad oggi, quando, durante il consueto cambio pannolino post-poppata, sono stata testimone di un evento inaspettato. Era già accaduto di veder zampillare pipì o fuoriuscire cacca, ma a questo non ero preparata. Questi i fatti: dopo una innocua puzzetta, Ale è diventato leggermente rosso, poi dal sederino santo è uscita una roba mostruosa: un getto impressionante di cacca è schizzato a tutta velocità fuori dalla porta (almeno un metro e mezzo), imbrattando la parete, la porta e inevitabilmente il pavimento. Una calamità naturale. Ora ho più rispetto per lui e soprattutto inizio a temere il cambio pannolino come potenzialmente pericoloso!

 

21/03/06 AUGURI ALESSANDRO, OGGI COMPI UN MESE!!! ...e per fare un bel regalo alla mamma ha deciso di fare così tanta cacca da riempire non solo il pannolino ma anche la gamba sinistra della tutina... non immaginate che pasticcio!

 

20/03/06 Oggi abbiamo conosciuto il nuovo pediatra che ha fatto un'impressione molto buona su me e Simo: non solo ha fatto una visita molto accurata al nostro puffetto -peso, altezza, circonferenza cranica, battito cardiaco e respirazione, riflessi, vista, tatto, udito (gli ha suonato un campanaccio vicino ad un orecchio!)- ma è stato anche molto paziente e disponibile nel rispondere alle tante domande, spesso forse sciocche, che ronzavano nella testa di due genitori inesperti come noi. Ma veniamo a noi. Vi aggiorno sui progressi della nostra star: PESO Kg 4,200 (500 grammi in 10 giorni!!); ALTEZZA cm 53 (4 cm in poco meno di un mese); la circonferenza del cranio non me la ricordo me il commento del medico è stato :-bel capoccione!-; il resto è tutto perfettamente funzionante... per la gioia neanche  a dirlo della mamma e del papà.

 

19/03/06 FESTA DEL PAPA'! AUGURI PAPA' SIMONE!! Da adesso in poi alle cose da festeggiare si aggiunge anche questa. Purtroppo però, nonostante avessimo in programma di andare a pranzo da nonno Marcello e nonna Patrizia, Simo è dovuto andare a lavorare, così l'unica cosa che siamo riusciti a fare è una breve passeggiata per l'isolato, fino a quando, sfiga delle sfighe, è venuto anche a piovere! Vabbè!

 

18/03/06 Poppata delle 7. Dopo una lunga notte agitata ma fortunatamente non insonne, Alessandro mi ha regalato tanti magnifici sorrisi. In realtà pulcino sorride spesso, soprattutto dopo aver mangiato, ma mai lo aveva fatto con la bocca così spalancata e così ripetutamente come stamattina... e così finisce che ti dimentichi la fatica e il sonno perso! Beh, vi saluto: mentre scrivo ho Ale in braccio e finalmente si è addormentato. Corro a metterlo nella culletta.

 

Ore 10.30: mamma e papy hanno una brillante idea: andarsi a fare un giretto al centro commerciale, pranzare magari da Mc Donald e perchè no, fare un po' di spesa per riempire il frigo. Naturalmente tutto questo con Ale! L'impresa è stata più ardua del previsto, visto che Ueuè non voleva smettere di piangere e ha deciso di mangiare e fare cacca ripetutamente (parentesi per i profani: la nuova filosofia dell'allattamento prevede poppate a richiesta, in altri termini libera. E' finita l'era dell'allattamento ad orario, con grande orrore dei sostenitori delle regole fin da subito -pena: far crescere bimbi viziati-. La teoria è che il bambino sa autoregolarsi ovvero sa esattamente quando mangiare e quando dormire; noi dobbiamo solo (solo!!) soddisfare i suoi bisogni). Comunque alla fine, intorno alle 13.30 siamo riusciti a farlo addormentare. Ha dormito come un angelo per oltre tre ore, dandoci la possibilità di uscire finalmente di casa e distrarci un po'! Ne avevamo davvero bisogno.!!

 

17/03/06 Siamo tutti di passaggio, qualcuno arriva, qualcuno parte. Alessandro tre settimane fa è arrivato; nonna Anita ieri mattina è ripartita. Oggi ai funerali, insieme alle molte persone venute per darle l'ultimo saluto, abbiamo portato anche Alessandro, il nipotino che lei tanto voleva conoscere... così è la vita, ma non per questo è meno bella.

CIAO NONNA ANITA

 

16/03/06 Accidenti!! Avevamo programmato una bella passeggiata all'aria aperta e invece siamo stati beffati dal maltempo: piove!! Dovremo rimandare e rassegnarci ad un'altra giornata reclusi in casa. Devo interrompere: Ale si è svegliato e reclama la pappa!

 

15/03/06 Notte insonne. Uéuè ha deciso di non dormire, condannando allo stesso destino anche la povera mamma. Abbiamo canticchiato, passeggiato avanti e indietro dalla cucina alla cameretta, ci siamo sdraiati insieme nel lettone, abbiamo chiacchierato del più e del meno in attesa che il sonno arrivasse, ma niente... solo alle sette di mattina, ormai sfatta completamente, Uèuè ha finalmente chiuso gli occhi. Mi dicono che sarà così solo per i primi.. 3 mesi!!!

 

14/03/06 Alessandro compie tre settimane! AUGURI pulcino!!! E visto che il cordone è caduto già da due giorni, abbiamo deciso di fare il primo bagnetto, che tutto sommato è andato meglio del previsto: dopo un primo momento di spaesamento, causato dal contatto con l'acqua forse un po' troppo calda, Ale ha cominciato a rilassarsi a tal punto che ho potuto togliere la mano con cui gli sostenevo le spalle, spostandola sotto la testa, per lasciarlo libero di muoversi come preferiva; e indovinate un po'? Ha iniziato a sgambettare e a muovere le braccia contento. Non c'è che dire, un vero pesciolino come papà e mamma!!

 

12/03/06 Prima uscita ufficiale di Alessandro: tutti pronti alle 11.30 per andare prima a conoscere la bisnonna Anita con la zia Claudia e poi a casa dei nonni Gianfry e Anna per festeggiare con un abbondante pranzetto il compleanno della bisnonna Tetta. Confidando nelle belle giornate, speriamo di ripetere presto l'esperienza.

 

11/03/06 Dopo tanto penare, è finalmente caduto il cordone (click) !! E così tra qualche giorno potremo fare il primo bagnetto!!!

 

10/03/06 Udite udite: in una sola settimana Alessandro è cresciuto 480 grammi, 280 g in più della media! Non c'è che dire: vorace come il papà!

 

8/03/06 Oggi abbiamo avuto l'onore di ricevere per visita il nostro ex parroco niente poco di meno che Padre Giampiero ....... è stata proprio una bella sorpresa... Giampiero ha benedetto la nostra casa e la nostra nuova famiglia... grazie Giampy ...click

Ale ha messo il suo nuovo record di poppata: 33 minuti ininterrotti... peccato che poi, forse troppo pieno, non ha dormito per tre ore!

 

7/3/06 AUGURI ALESSANDRO!!! Seconda settimana di vita! La mattinata si è svolta tranquillamente: Ale mangia e dorme ormai con una certa regolarità, quasi senza piangere quando cambiamo il pannolino... unico problema? La sua cacchina comincia a PUZZARE UN BEL PO' !!!

  

6/3/06 Buongiorno a tutti e un saluto speciale a zia Marta che segue dalla Germania le avventure del piccolo Alessandro. In questo momento, come d'altra parte nella maggior parte della giornata, il mio pulcino dorme saporitamente. Bisogna dire che è davvero un un angelo: di notte ci fa dormire, di giorno piange poco, fatta eccezione per il cambio pannolino e per "l'ora delle colichette" (intorno alle 19.30). Bravo Ale, mamma e papà sono già molto orgogliosi di te!!

 

5/3/06 Finalmente una mattinata tranquilla, io Simo e il piccolo Alessandro. Oggi per la prima volta il nostro pargoletto ha poppato per 30 minuti consecutivi; ora dorme come un angelo nella sua culletta mentre il papà gli fa compagnia sul lettone tramortito dal sonno. Meglio riposarsi un po' prima dell'.."orario di visita"!! Episodio divertente: durante il cambio del pannolino Ale come suo solito ha deciso di fare la pipì... ma questa volta lo schizzetto gli è finito niente meno che in testa!!

 

4/3/06 Continua la processione di parenti e amici che vogliono conoscere il nuovo nato: stiamo pensando di assumere una segretaria che organizzi gli appuntamenti! Scherzi a parte, è bello sentire l'affetto delle persone che ci vogliono bene! Abbiamo ricevuto tra i tanti regali, l'ovetto per la macchina: Ale benché ancora troppo piccolo sembra aver molto gradito il dono: abbiamo scattato anche qualche foto!...click. Grazie grazie agli amici della technicolor per il pensiero!!

  

3/3/06 Prima uscita di Ale! In realtà siamo tornati al punto di partenza: ospedale di Marino per la prima visita pediatrica. Alessandro sta bene, questo il responso.. ma noi lo sapevamo già!

 
 
 

vecchio diario MESE FEBBRAIO

Post n°3 pubblicato il 09 Maggio 2006 da mariapiaiaquinti

28/02/06 Auguri Ale è la tua prima settimana di vita!! qualche e foto  e tanti baci. E' arrivato in dono il fasciatoio: finalmente, non se ne poteva più di cambiarlo piegati in due sul lettone stile orientale di mamma e papà! Grazie nonnona Matilde!!!

 

27/02/06 devo proprio ringraziare le neo-nonne, senza il loro aiuto sarebbe un bel problema. Nonna Anna Maria in questi giorni dorme a casa con noi e provvede alle faccende domestiche, a calmare i pianti del piccolo Ale e a coccolarmi un po'; nonna Patrizia ci aiuta invece con la spesa e ci prepara saporite e nutrienti cenette.

 

26/20/06 Oggi sono venute le bisnonne, nonna Matilde e nonna Tetta, a trovare il loro nipotino: non immaginate l'emozione! Tutto naturalmente testimoniato da foto e filmini. Scoperta la più grande passione di Alessandro... fare le ninne con il Papà : click

 

24/02/06 Siamo stati dimessi dall'ospedale! Ale sta bene, ha avuto un calo fisiologico di 2 hg ma il suo peso ora è di nuovo in aumento. Alle 15:30 Alessandro ha fatto ingresso nella sua nuova casa ... PRIMA NOTTE INSONNE

 

21/02/06 ALLE ORE 14.10 NASCE ALESSANDRO RICCI. 

Dopo 12 ore di travaglio vede la luce il piccolo Alessandro. Pesa 3 chili e 300 grammi, è lungo 49 cm; i capelli sono radi e molto chiari, gli occhi non si sa (speriamo li abbia presi dal papà!). Appena nato, l'ostetrica me lo ha messo sul petto: incredulità e meraviglia hanno sopraffatto me e Simone. Alessandro ha tirato su la testa e con occhio accigliato ha guardato prima me poi il papà quasi a rimproverarci di aver impiegato così tanto tempo per farlo nascere.  La prima impressione di tutti è che assomigli a papà Simone; di me, quasi una beffa, sembra che abbia ripreso ben poco... ad occhio e croce soltanto le mani! Dovrò farmene una ragione...

 

20/02/06 Appuntamento alle ore 10 all'ospedale di Marino per il consueto monitoraggio, ma questa volta decidono di ricoverarmi perchè l'intensità e la regolarità delle contrazioni sono indicative di un travaglio iniziale. Fortunatamente Simone è con me in ospedale. Trascorre così il pomeriggio e parte della notte. Verso le 23 le contrazioni diventano più dolorose e dopo essermi contorta per un'oretta nel letto inizio a passeggiare per il corridoio deserto. Alle 2 si rompono le acque e vengo portata in sala travaglio; le contrazioni aumentano rapidamente di intensità e frequenza. Nonostante l'ostetrica di turno mi abbia detto di non avvisare ancora nessuno, sopraffatta dal senso di abbandono, chiamo Simone a casa che si precipita in ospedale. Poco dopo arrivano anche mia madre, mio padre con mio fratello e mia sorella. Tutto quello che è successo dopo non riesco a ricordarlo con precisione: il tempo si è appiattito, nell'attesa semi-incosciente della contrazione successiva. Il parto è una questione meramente mentale: ci vuole concentrazione per non perdere il ritmo della respirazione che permette un minimo controllo sul dolore. Simone e mamma si sono alternati per darmi sostegno, solo psicologico ma fondamentale, durante il lungo travaglio.

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: mariapiaiaquinti
Data di creazione: 09/05/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simonericci80michieli_martalovejulie22globalserviceworkmariapiaiaquintiForBackNewLifekremuziogatta.sissileon1970mplivemilionidieuroofregonQuin5lottergs
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963